[TC] Il PC molla di colpo

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

[TC] Il PC molla di colpo

Post by rashan » Wed, 7. Jan 09, 13:08

salve a tutti, ultimamente mi girano abbastanza xchè mentre gioco a tc il pc molla di colpo e senza preavvisi di sorta :evil:

la navicella vaga nello spazio contenta contenta e di colpo mi ritrovo col pc in standby, quindi schermo nero e tutto da riaccendere come se prima avessi giocato carte.

tutto è aggiornato a parte il service pack 3 di xp, la cpu è un Q9550, praticamente nuova e raffreddata a liquido (senza overclock), le temperature di sistema sono bassissime quindi non c'è possibilità di crash, il gioco è aggiornato a 1.4 e non utilizza mod o script, la partita è la prima e in normalissima modalità carriera. tutti i test riguardo conflitti risultano negativi e normalmente il pc mi lavora a giornate al programma seti con la cpu al 100% senza problemi; l'unica stranezza sono i 3 GB di ram che mi da xp nelle proprietà del sistema.

avete qualche idea? :?
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

Noric
Posts: 287
Joined: Tue, 28. Sep 04, 19:17
x2

Post by Noric » Wed, 7. Jan 09, 16:04

Riguardo ai 3 GB di RAM non preoccuparti perchè è normale che ogni OS a 32 bit ne veda al massimo 3. Se hai più di 3 GB (e ti serve usarli) devi usare un OS a 64 bit (Vista o XP). :wink:
Ciao

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 8. Jan 09, 13:10

1) ascolta vai su : Pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi, e vedi che messaggio ti da, dovresti avere un messaggio di errore o qualcosa del genere .


2) Assicurati di non aver screensaver attivi che non si sa mai
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 8. Jan 09, 20:10

Non ho compreso bene, ti va in standby nel senso che rimane acceso ma a schermo nero, o si spegne proprio del tutto e devi riaccenderlo?

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Thu, 8. Jan 09, 23:02

rimangono accese le varie ventole e le spie, ma a schermo nero, poi lo devo spengere tenendo premuto il pulsante di power qualche secondo e dopo riaccendere.
parlando con un amico m'ha fatto presente che a lui succedeva una cosa simile xchè l'alimentatore era strinato, ma lo stesso potrebbe succedere nel caso fosse strinata la scheda madre.
questa è una teoria ma non voglio spendere qualche centinaio di euro per fare delle prove :evil:
qualche idea?
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 9. Jan 09, 02:00

La scheda video è anche quella a liquido ?

quando riavvii il computer fa dei beep o clikkettii piu' del normale ?

in passato mi era successa una cosa simile , ho scoperto che la scheda video aveva dato forfait , fortunatamente era in garanzia .

l'importanza dei beep e clikketti vari all'inizio invece del canonico beep (uno solamente) sta nel messaggio che la scheda madre ti sta dando , tipo la scheda video è andata o il processore si sta surriscaldando(certe schede madri hanno adirittura l'allarme a sirena per questo )

in effetti puo' essere che o l'ali (che non so da quanto sia ) non è sufficente come wattaggio o che sta partendo e non ti alimenta bene la scheda video .

controlla anche gli attacchi dei tubi che siano sigillati bene e che la pompa dell'acqua giri ( a me era capitata una pompa difettosa a immersione e dopo 6 mesi ,ovviamente scaduta la garanzia, ho fuso il processore ) .

se non fai overclock non dovresti preoccuparti dei bridges , se lo fai o l'hai fatto in passato magari puo anche essere la scheda madre , avrei bisogno di piu' dati a riguardo , se hai possibilita di controllare con sandra o almeno fare un Dx.diag ......

cosi senza sapere meglio che succede e come hai assemblato l'hardware ,puo' essere di tutto da una cattiva aereazione del case o il raffreddamento difettoso dei componenti o accumulo polvere ecc.. ecc...
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Sat, 10. Jan 09, 19:58

ho guardato sul manuale e la scheda madre mi va in suspend mode, ho scritto standby xchè non sapevo come lo chiamava la asus.
comunque i clicchettii sono normali come quando accendo "normalmente", x quanto riguarda il wattaggio sono 450 ma la cosa non mi succede con colin mcrae dirt che credo ciucci di più.
i tubi sono apposto e l'overclock ce l'avevo ma prima di cambiare cpu, il dxdiag non rileva niente di anormale, proverò sandra :evil:
sono sempre più allibito
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Sat, 10. Jan 09, 19:58

scusa, no, la scheda video c'ha la ventola originale
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 10. Jan 09, 23:18

Di solito se la scheda fa cosi potrebbe essere che non c'è potenza abbastanza e quindi sospende le operazioni .
Se fai un controllo con sandra dovrebbe confermare la cosa .

Guarda per il mio scarso contributo 450W per un pc come il tuo sono appena sufficenti .
http://support.asus.com/PowerSupplyCalc ... uage=en-us

Se fai un paio di calcoli e vedi che ci stai a pelo .

Io ho provato mettendo 4 ventole e un paio di masterizzatori , non so che hai esattamente e mi da almeno 550W.

[ external image ]

Puo' essere che l'ali sia stato sfruttato troppo in passato e adesso non da piu' il massimo , se vuoi stare sull'economico fino a 600W con 40/50 euro ne trovi in giro ,anche di buone marche a prezzi non esagerati (adesso si spostano tutti dagli 800w in su' e gli altri calano) , io ho un LC power da 550w e l'ho pagato 40 euro un paio d'anni fa' e va benissimo .

Quasi mi scordavo , se hai l' AI NOS (overclock in automatico gestito dalla scheda madre) attivato prova a disattivarlo , e lascia il processore alla velocita normale . E vedi se sistema la cosa .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Sun, 11. Jan 09, 01:13

che ero al limite di watt lo sospettavo da un pò e se fosse davvero l'alimentatore sarei anche contento...prima di una scheda madre
m'insospettisce che questa cosa si verifichi con TC, uso giochi graficamente più pesanti e quindi più assetati di corrente...presumo
vediamo che dice sandra
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Sun, 11. Jan 09, 01:35

analizzando la mainboard c'è un problema tra i voltaggi: il valore della +5V DC risulta a 3,77V, se è vero quello che dice qualcosa lavora con meno corrente del dovuto, cosa alimenta la +5V?
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sun, 11. Jan 09, 06:12

se non ricordo male :
le ventole sono a +12v
masterizzatori cd e dvd , lettori cd e dvd , floppy , hard disk +12 V e +5V
e la Scheda madre a +12 -12 +5 -5 3,3 v

se qualcuno (tipo Aken_Bosch :P ) conferma o corregge meglio ....
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 11. Jan 09, 12:51

Hugoz wrote:se qualcuno (tipo Aken_Bosch :P ) conferma o corregge meglio ....
Sì, dovrebbero essere esatti ;)....l'unica cosa, magari mi è sfuggito nel topic ma mi sembra che rashan non abbia ancora specificato che scheda video ha nel sistema...sai, potrebbe essere una 8600 GT e allora anche un buon 450 W basta e avanza, magari ha dentro una 9800 GTX e allora il mistero è come ha fatto ad accendersi fin'ora :D

@rashan - per concludere, dimmi che scheda video hai e ti dirò....boh, e ti dirò, basta :)

Oltretutto appunto, oltre al wattaggio dell'alimentatore, conta molto anche la qualità dell'alimentatore...in termini di stabilità di un pc, vale di sicuro di più un 450W Tagan-Enermax-CM-ecc, che un 550W "china-stuff"...o in generale, anche senza andare su marchi "noti", ci sono ottimi alimentatori anche senza marca, il problema è conoscerli...

Se posso comunque dare un consiglio per esperienza diretta, se li vedete in giro evitate S-Tech, son delle baracche....io ho avuto un 600W per un anno, sotto una 8800GT, e sembrava andare benissimo (sibilava impercettibilmente sotto carico, ma era abbastanza comprensibile)...quando son passato alla 4870 ho dovuto cambiarlo...anche se era perfettamente nei requisiti, appena la scheda abilitava le funzioni 3D sembrava che l'ali dovesse esploredere da un momento all'altro per come fischiava...sosituito con un 650W dell'HKC, per ora va una meraviglia...e inoltre, degli stessi S-Tech ne ho dovuti sostituire a palate perchè anche ali da 600W (addirittura alcuni 800!) surriscaldavano troppo su macchine con phenom da 125W...delle baracche, veramente :( ...

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Sun, 11. Jan 09, 14:44

la scheda video è una x 1950 xtx, è due anni che va con l'alimentatore enermax coolergiant modello vh da 480W
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 11. Jan 09, 17:13

Però probabilmente non è due anni che va con il resto del computer, per quanto comunque enermax faccia degli ottimi alimentatori...visto che parliamo di una x1950 xtx, che comunque all'epoca era una bella stufa :), con due annetti di lavoro sulle spalle, comincerei anche a pensare che non possa essere proprio la scheda video, al di là dei problemi di alimentazione...ovvio che l'unico modo che avresti per esserne sicuro, sarebbe di poter provare un'altra scheda/un altro alimentatore/entrambi, e magari giustamente non li hai proprio a portata di mano :roll:

Se hai una copia di un 3dmark (almeno '06) a portata di mano, prova anche a lasciarlo girare "a babbo" indefinitamente...sopratutto su schede di un paio di generazioni fa, le mette abbastanza sotto torchio, e se l'instabilità del tuo pc parte da lì (video/alimentazione insufficiente) di solito alla lunga salta fuori...

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Sun, 11. Jan 09, 17:24

ma i 3,7V al posto dei 5 non significano niente? non potrebbe essere questo il problema?
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 11. Jan 09, 20:04

Ops sorry mi ero riperso il tuo post di prima :oops: ....se te lo segnala dal menù hardware del bios, ci sono buone possibilità che ci sia effettivamente un difetto di alimentazione, e di conseguenza buone possibilità che il problema sia lì...per essere sicuro sicuro sicuro servirebbe un tester...

User avatar
rashan
Posts: 195
Joined: Mon, 12. Feb 07, 17:45
x4

Post by rashan » Thu, 22. Jan 09, 19:41

scusate il ritardo nel rispondere ma domenica 10 il pc è morto.
ho cambiato l'alimentatore ma il problema persisteva quindi ho optato per un centro assistenza...dopo giorni di vani tentativi :evil:
il prob non era l'alimentatore che poi ho scoperto essere un bel 565W, ma le ram che creavano errori a profusione, 2 banchi nuovi e il pc va meglio di prima, spero xchè x3 lo sto installando adesso, comunque penso di avere risolto.
vi farò sapere se il problema si ripresenta.
ciao a tutti
Vivi nel presente. Accetta il dolore. Abbi coscienza, non paura. - Tyler Durden

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”