Aspetti generali di una stazione (non della trama)

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Giorgiog80
Posts: 121
Joined: Fri, 21. Oct 11, 19:56

Aspetti generali di una stazione (non della trama)

Post by Giorgiog80 » Tue, 21. Apr 15, 22:47

Un rinnovato saluto a tutti,
vorrei farvi alcune domande per chiarirmi alcuni aspetti nella gestione delle Stazioni (non trama).
Ho una DCA On Demand base, senza ampliamenti.
Ora i miei dubbi sono:
1) appena finita la Stazione il manager mi segnalava in rosso che non aveva materia prima a sufficienza e la stazione non partiva. Potevo vedere dall'elenco delle materie prime che mancavano diversi prodotti e ovviamente il suo budget minimo era pochissimo, credo gli avanzi di quello che gli avevo assegnato per la stazione. Ora dopo un pò di tempo mi sono accorto che il punto esclamativo per le materie prime era sparito e la Stazione era in produzione. Però il budget minimo era schizzato a 49.000.000 e cocci, ma la Stazione andava avanti nel produrre i droni Mk1. Penso quindi che la Stazione sia riuscita a partire da sola con i pochi spicci che aveva, ma allora cos'è il budget minimo? Stò notando, dopo alcune decine di minuti di gioco, che i "risparmi" del manager scendono ma comincia a scendere anche il budget minimo. Adesso, finita la produzione di Mk1, la Stazione segna nuovamente rosso per le risorse (questa volta stá producendo degli Intercettore Mk2) ed il budget minimo è risceso a 10.000.000. A questo punto sono confuso su cosa sia il budget minimo.
2) la stazione non ha droni magazzinieri ne gli è stata assegnata una nave (ne container ne energia) Quindi presumo abbia commerciato tramite navi di altri dotate di droni magazzinieri. A questo punto mi viene da chiedermi se sia necessario rifornirla di droni magazzinieri e che utilità abbia assegnargli una nave. Sembra essere partita senza bisogno ne dell'uno ne degli altri.
3) come sposto droni magazzinieri alla Stazione, qualora voglia farlo?
4) Il manager trasferirà fondi alla Skunk in automatico?
5) I droni magazziniere che ho sul vascello da costruzione abbinato alla Stazione possono essergli ancora utili o posso darli ad altri?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Aspetti generali di una stazione (non della trama)

Post by Juggernaut93 » Wed, 22. Apr 15, 00:37

Giorgiog80 wrote:1) appena finita la Stazione il manager mi segnalava in rosso che non aveva materia prima a sufficienza e la stazione non partiva. Potevo vedere dall'elenco delle materie prime che mancavano diversi prodotti e ovviamente il suo budget minimo era pochissimo, credo gli avanzi di quello che gli avevo assegnato per la stazione. Ora dopo un pò di tempo mi sono accorto che il punto esclamativo per le materie prime era sparito e la Stazione era in produzione. Però il budget minimo era schizzato a 49.000.000 e cocci, ma la Stazione andava avanti nel produrre i droni Mk1. Penso quindi che la Stazione sia riuscita a partire da sola con i pochi spicci che aveva, ma allora cos'è il budget minimo? Stò notando, dopo alcune decine di minuti di gioco, che i "risparmi" del manager scendono ma comincia a scendere anche il budget minimo. Adesso, finita la produzione di Mk1, la Stazione segna nuovamente rosso per le risorse (questa volta stá producendo degli Intercettore Mk2) ed il budget minimo è risceso a 10.000.000. A questo punto sono confuso su cosa sia il budget minimo.
Strano, non ne ho idea :gruebel:
Giorgiog80 wrote:2) la stazione non ha droni magazzinieri ne gli è stata assegnata una nave (ne container ne energia) Quindi presumo abbia commerciato tramite navi di altri dotate di droni magazzinieri. A questo punto mi viene da chiedermi se sia necessario rifornirla di droni magazzinieri e che utilità abbia assegnargli una nave. Sembra essere partita senza bisogno ne dell'uno ne degli altri.
Senza droni magazzinieri, la stazione può commerciare solamente con navi che ne posseggano, altrimenti lo scambio di merci non può fisicamente avvenire. Fortunatamente, praticamente tutte (o quasi) le navi dell'IA in circolazione ne sono provviste. Per quanto riguarda l'assegnare proprie navi alla stazione, è utile se la tua stazione acquista merci poco reperibili nel tuo sistema, ed è comunque un metodo molto più rapido per acquistare risorse, invece di aspettare che l'IA se ne occupi.
Giorgiog80 wrote:3) come sposto droni magazzinieri alla Stazione, qualora voglia farlo?
Mi pare si possano trasferire dalle navi, ma dovrebbe esserci anche un altro metodo. Delego la risposta a qualcuno più esperto :D
Giorgiog80 wrote:4) Il manager trasferirà fondi alla Skunk in automatico?
Sì.
Giorgiog80 wrote:5) I droni magazziniere che ho sul vascello da costruzione abbinato alla Stazione possono essergli ancora utili o posso darli ad altri?
Possono servirgli quando dovrà acquistare risorse in caso tu decida di ampliare/migliorare la stazione.

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Wed, 22. Apr 15, 08:23

per il trasferimento di droni magazzinieri:

se li hai a bordo di una tua nave commerciale puoi "trasferirli" con apposito comando, e ti darà due opzioni dato che la stazione produce droni per venderli... o li immagazzini per venderli oppure li usa per lo scambio merci. oppure, dato che la stazione dovrebbe produrli, dando l'ordine al manager con l'opzione "cambia i droni commerciali" (o qualcosa di simile) appena li costruisce se ne prende un po' e li usa per gli scambi merci. altra opzione è dire all'architetto di "equipaggiare con droni" la stazione, scegli i droni da fornire e ti spunterà alla stazione la richiesta commerciale dei droni da te scelti. a questo punto o li fornisci tu comprandoli altrove, oppure (assegnando i fondi necessari al manager) aspetti che l'IA mandi una nave a venderli alla stazione. spero di essermi spiegato :wink:

inoltre non credo ci sia un'opzione per trasferire i droni magazzinieri dal vascello da costruzione alla stazione, e come già spiegato i magazzinieri serviranno al vascello per accettare merci in caso di riparazione/ampliamento della stazione

per il budget minimo ho un'opinione da "prendere con le molle".... probabilmente varia in base alle materie prime che ha in magazzino, a quelle che gli servono per costruire "cosa".... probabilmente all'inizio era tanto perché gli serviva tanta roba per produrre gli mk1, poi passando agli mk2, avendo venduto gli mk1 ed avendo qualche materia prima in magazzino gli serviva meno come budget minimo... un consiglio per ottenere il massimo dei crediti dalle stazioni felicemente... dagli il minimo sindacale (quanto meno) e tieni sott'occhio il suo budget. probabilmente all'inizio ti chiederà ancora qualcosa... ma una volta ben avviato il manager produrrà magnificamente e trasferirà i crediti in eccesso sul tuo conto rendendoti una persona abbastanza felice :D

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Aspetti generali di una stazione (non della trama)

Post by Tolihama » Wed, 22. Apr 15, 08:35

Juggernaut93 wrote:
Giorgiog80 wrote:1) appena finita la Stazione il manager mi segnalava in rosso che non aveva materia prima a sufficienza e la stazione non partiva. Potevo vedere dall'elenco delle materie prime che mancavano diversi prodotti e ovviamente il suo budget minimo era pochissimo, credo gli avanzi di quello che gli avevo assegnato per la stazione. Ora dopo un pò di tempo mi sono accorto che il punto esclamativo per le materie prime era sparito e la Stazione era in produzione. Però il budget minimo era schizzato a 49.000.000 e cocci, ma la Stazione andava avanti nel produrre i droni Mk1. Penso quindi che la Stazione sia riuscita a partire da sola con i pochi spicci che aveva, ma allora cos'è il budget minimo? Stò notando, dopo alcune decine di minuti di gioco, che i "risparmi" del manager scendono ma comincia a scendere anche il budget minimo. Adesso, finita la produzione di Mk1, la Stazione segna nuovamente rosso per le risorse (questa volta stá producendo degli Intercettore Mk2) ed il budget minimo è risceso a 10.000.000. A questo punto sono confuso su cosa sia il budget minimo.
Strano, non ne ho idea :gruebel:
Non ne sono sicuro, ma credo che il budget minimo sia la quantità minima di crediti stimata che è necessaria al manager per produrre e per riempire il magazzino prodotti. Almeno credo.

Quello che ho osservato è che questa cifra diminuisce all'aumentare delle risorse presenti in stazione e che aumenta al diminuire delle scorte dei prodotti. Quindi se il manager acquista, diminuisce il budget minimo ma diminuisce anche il budget disponibile, mentre se il manager vende, il budget minimo aumenta ma aumenta anche il budget disponibile. Il surplus derivante dall'attività dovrebbe essere la differenza dei prezzi che vengono considerati all'interno del computo del budget minimo (che non so quali siano ma suppongo che possano essere i prezzi medi) e quelli effettivamente realizzati nel momento dell'acquisto/vendita.

In ogni caso, al di là di queste osservazioni e considerazioni che trovano il tempo che trovano, il budget minimo dovrebbe essere un'informazione presa con le pinze da considerare solo in termini relativi in modo da assegnare al manager un budget iniziale sufficiente per funzionare autononamente. Dopodiché, mi assicurerei solo che vi sia mercato per il prodotto che stiamo producendo e che la stazione sia in grado di venderlo al miglior prezzo possibile; se necessario, mi assicurerei anche di avere disponibilità di risorse a buon mercato: è evidente che la redditività dipende dalla differenza dei prezzi di vendita e acquisto. Purtroppo l'informazione proveniente dal budget minimo è volatile, poiché cambia ogni volta che la stazione ha uno scambio commerciale con qualcuno (acquisto o vendita), e quindi diventa - secondo me - inutile, nonostante sia il riferimento per attivare l'avviso di allarme giallo per mancanza di crediti.

Giorgiog80
Posts: 121
Joined: Fri, 21. Oct 11, 19:56

Post by Giorgiog80 » Wed, 22. Apr 15, 09:23

Il fatto è che all'inizio il budget minimo indicato era di circa 14.000.000. Il mio manager ne aveva poco più di 1.000.000. La produzione dopo un poco (non so quanto, l'avevo abbandonato lì per darmi agli abbordaggi) è però partita ugualmente. Di sicuro ho capito che l'allarme rosso non è legato al budget quanto, invece, alla carenza anche di una sola materia prima, la quale tuttavia potrà essere acquistata dal manager.
Quindi non credo che il budget minimo sia effettivamente quanto necessita la Stazione per far partire la produzione.
Mi viene il dubbio che possa essere il quantitativo di crediti necessario a riempire lo stock delle materie prime, a prescindere da quante di queste poi siano necessarie per far partire il ciclo di produzione.
Trovo strano che, mentre stava già producendo gli mk1, il budget minimo fosse diventato 49.000.000 (purtroppo non so quando sia salito a tale cifra avendo lasciato diverso tempo il manager senza "visitarlo"), mentre appena ultimati questi e cambiata la produzione, sia sceso a 10.000.000 circa. Devo verificare la tipologia e la quantità della produzione e delle risorse necessarie al variare delle prime, per cercare di trovare il motivo di valori così diversi.
Infine ho riscontrato effettivamente che la discesa del budget minimo è proporzionale alla discesa del budget del manager e rappresenta il fatto che questi abbia concluso una transazione di acquisto di materie prime.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 24. Apr 15, 12:31

Sai che in effetti il mistero del budget minimo è una di quelle cose che ho sempre notato anche io, ma di cui non mi sono mai veramente preoccupato? Ogni tanto mi arriva un messaggio disperato di un manager che avvisa di non avere fondi, di solito mi limito a dargliene quanto basta o a lasciar perdere e pensarci in un altro momento...mi è capitato qualche volta di fermarmi a cercare di capire come funziona il calcolo di quel budget, è che di solito finisce in una cosa del tipo "ah, quindi ora che il budget è xxxx crediti, probabilmente se io fornisco il prodotto xxxx per la produzione di zzzz potrei-oh, guarda, una titurel che arriva....swooooosh-pew-pew-pew-boooom...."...non sono proprio portato per quelle cose lì :D...

Giorgiog80
Posts: 121
Joined: Fri, 21. Oct 11, 19:56

Post by Giorgiog80 » Sat, 2. May 15, 09:39

Saluti a tutti,
sapete indicarmi:
1) cos significa, nelle opzioni del manager di una Stazione DCA ondemand, la voce "sostituisci automaticamente droni co....." non riesco a leggere il resto perchè ci sono i puntini.
2) è possibile dire alla mia Stazione di non commerciare, almeno per un tot di tempo/quantità, droni di un certo tipo cosicchè li possa io usare senza doverli comprare (ad esempio droni intercettori).
3) a parte i droni magazzinieri, che comunque non ho in quanto la mia stazione è in ottima posizione e tutte le navi IA sembrano esserne dotati, la Stazione non usa altri tipi di droni giusto? I costruttori li ha il vascello (per le eventuali riparazioni) e quindi nn necessita nemmeno di ingegnere, per la difesa, invece, solo navi assegnate all'ufficiale di difesa, corretto?
Un pò fuori tema:
4) Poichè l'ingegnere ripara le navi anche senza droni costruttori (ma era così anche prima?), ora quest'ultimi servono solo per i VC?
5) Se metto un ufficiale della difesa sulla Skunk,questi è in grado di gestire eventuali Droni "da combattimento"senza miei ordini diretti?

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Sat, 2. May 15, 13:29

sul punto 5) è un no, l'ufficiale di difesa nella stunk non serve.

La 1) dovrebbe essere una funzione che, in base ai droni che hai messo tu precedentemente, il manager li ricompra se vengono distrutti; fai conto che nelle missioni, avrai di sicuro una missione secondaria per la tua stazione che richiede almeno 5 droni magazzinieri (se non gli hai mai dato droni tramite architetto)

4) prima mi ricordo che si potevano comprare dei droni costruttori per la stunk che usava l'ingegnere della tua nave ora non è più così.
Sulle navi grosse invece, è vero che l'ingegnere ripara ma i droni costruttori velocizzano enormemente il lavoro e talvolta i droni escono dalla capital a riparare i sottosistemi esterni danneggiati.

3) per equipaggiare la stazione di droni devi usare l'architetto (solo quando finisce un modulo, durante la costruzione non compare la funzione) e lì puoi equipaggiare di droni la stazione, anche da combattimento ed eventualmente ripararla
A quel punto l'ordine di compravendita appare nella sezione commerciale e puoi quindi venderglieli tu o la IA

Giorgiog80
Posts: 121
Joined: Fri, 21. Oct 11, 19:56

Post by Giorgiog80 » Sat, 16. May 15, 23:39

Saluti a tutti,
dopo alcune ore di gioco (e soprattutto dopo aver catturato un Taranis della Plutarch riuscendo a rimanere loro alleato) e diverse decine di miglioni spesi nella mia DCA, volevo qui postare ciò che ho appreso relativamente al budget minimo.
Il budget minimo non è la quantità minima di fondi per avviare la produzione di una stazione. In particolare la mia DCA ha cominciato a produrre droni nonappena rifornita di risorse. La produzione viene però limitata al numero massimo di prodotti realizzabile con la risorsa presente in minor quantità, non in termini assoluti ma in termini di quantità diviso il costo necessario per produrre una singola unità di prodotto finito. (cioè, se ho 50 della risorse x e 10 della risorsa y, ma per produrre un'unità di prodotto finito mi servono 10 x ed 1 y, la quantità più bassa sarà proprio x e potrò produrre solo 5 unità di prodotto finito). La quantità di risorse per ciascuna unità di prodotto è visualizzabile cliccando i dettagli del modulo in produzione (accanto a ogni singola risorsa appare il segno -x, dove x è la quantità necessaria a creare un'unità di prodotto finito).
A questo punto, credo che il budget minimo sia la quantità di denaro necessario ad avviare un ciclo di produzione massimo (credo quindi a risorse complete). Oltre tale limite, credo che il manager rigiri i crditi in eccesso ricavati.
Ancora non ho potuto verificarlo con esattezza, in quanto ho ampliato la mia DCA, che ora produce contemporaneamente due tipi di droni ma ha un budget minimo oltre di 50.000.000.......ma in poco tempo il mio manager è arrivato a 9.000.000 (con una shanar assegnata).
Ora un dubbio che mi arrovella la mente. Per trovare le offerte miglioril, il mio manager va in automatico (col radar della Stazione) o si basa sulle informazioni che posso ricevere io tramite gli aggiornamenti commerciali (con convenevoli o piazzando di un agente)?

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Mon, 18. May 15, 18:49

Uhm..... Bella domanda... Secondo me fa da solo, ma nella mia partita ho aggiornamenti commerciali praticamente ovunque.....

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Mon, 18. May 15, 21:20

Comunque il budget diminuisce con l'aumentare di risorse TUE disponibili.
Nel senso che se colmi la mancanza di materie prime con altre stazioni la necessità di soldi della DCA cala.
Cioè la mia richiede tipo minimo poco più di 2 000 000

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 19. May 15, 08:14

Matatari wrote:Comunque il budget diminuisce con l'aumentare di risorse TUE disponibili.
Nel senso che se colmi la mancanza di materie prime con altre stazioni la necessità di soldi della DCA cala.
Cioè la mia richiede tipo minimo poco più di 2 000 000
Esatto, è quello che dicevo nel mio precedente post. Più risorse sono in magazzino e più sono i prodotti che rimangono in giacenza, minore è il budget minimo.

Giorgiog80 wrote:Ora un dubbio che mi arrovella la mente. Per trovare le offerte miglioril, il mio manager va in automatico (col radar della Stazione) o si basa sulle informazioni che posso ricevere io tramite gli aggiornamenti commerciali (con convenevoli o piazzando di un agente)?
Considerando che il range di operatività di una stazione è al più quello del sistema (solo se è stato costruito il radar, tra l'altro), ho motivo di ritenere che la stazione operi indipendentemente dagli aggiornamenti commerciali del giocatore. Inoltre è possibile che la stazione venga rifornita da navi commerciali dell'IA che verosimilmente dovrebbero operare autonomamente.

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”