esperienza spazioporto

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

esperienza spazioporto

Post by steganox » Thu, 2. Feb 23, 10:21

ho costruito uno spazioporto commerciale , in pratica un molo diversi attacchi m s e magazzini container , che rifornisco dalle mie stazioni lontane usando dei cargo con ordini ripetuti
un paio di considerazioni ..
gli ordini ripetuti : se ad una nave do ordine di acquistare piu cose dalla stessa stazione mi ripete ogni volta la fase di attracco come se dovesse acquistare da stazioni diverse quindi perde tempo . non è poi chiaro se lo spazio in stiva venga o meno ricalcolato sulle merci acquistate precedentemente , sembrerebbe di si senonche mi ritrovo con ordine fallito non c'è spazio in stiva

lo spazioporto : gli ho assegnato una decina di meranti M , se allo spazioporto le merci sono tutte con acquisto dalla mia fazione e vendita libera a tutti, i mercanti andranno ad acquistare da altri ? il limite è per la stazione o anche per i suoi subordinati ?
Nelle opzioni della stazione ci sarebbero anche le liste nere per subordinati ma non funzionano e anche poi mettessi un veto verrebbe considerato sia per acquisto che per vendita quindi inutile

vedo ad esempio le mie navi in commercio automatico vendere merci allo spazioporto ma ovviamente sono merci acquistate ovunque

vorrei utilizzarlo come punto vendita lontano dalle fabbriche per ampliare il range commerciale ma come rifornirlo impedendo l'acquisto da terzi ? purtroppo su ordini ripetuti non c'è l opzione scambia ma solo compra e vendi

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: esperienza spazioporto

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 2. Feb 23, 14:15

steganox wrote:
Thu, 2. Feb 23, 10:21
ho costruito uno spazioporto commerciale , in pratica un molo diversi attacchi m s e magazzini container , che rifornisco dalle mie stazioni lontane usando dei cargo con ordini ripetuti
un paio di considerazioni ..
gli ordini ripetuti : se ad una nave do ordine di acquistare piu cose dalla stessa stazione mi ripete ogni volta la fase di attracco come se dovesse acquistare da stazioni diverse quindi perde tempo . non è poi chiaro se lo spazio in stiva venga o meno ricalcolato sulle merci acquistate precedentemente , sembrerebbe di si senonche mi ritrovo con ordine fallito non c'è spazio in stiva
Per far acquistare più risorse in una solo attracco devi "sezionare" la stiva della nave.

Faccio un esempio con numeri a caso:

Se la nave ha 10000 stiva e vuoi acquistare 4 risorse diverse, dovrai creare 4 ordini di acquisto e ogni volta che ne crei uno devi editare l'ordine scalando manualmente la quantità di acquisto a, per esempio, 2500.
Facendo così, nell'ordine successivo, ti ritroverai altro spazio per eseguire un secondo ordine di acquisto. Ripeti quindi questa procedura tutte le volte che vuoi assicurandoti di lasciare almeno 1 unità di spazio libera per creare l'ordine successivo.
Dopodiché esegui 4 vendite di fila con cargo a 0.
steganox wrote:
Thu, 2. Feb 23, 10:21
lo spazioporto : gli ho assegnato una decina di meranti M , se allo spazioporto le merci sono tutte con acquisto dalla mia fazione e vendita libera a tutti, i mercanti andranno ad acquistare da altri ? il limite è per la stazione o anche per i suoi subordinati ?
Nelle opzioni della stazione ci sarebbero anche le liste nere per subordinati ma non funzionano e anche poi mettessi un veto verrebbe considerato sia per acquisto che per vendita quindi inutile

vedo ad esempio le mie navi in commercio automatico vendere merci allo spazioporto ma ovviamente sono merci acquistate ovunque

vorrei utilizzarlo come punto vendita lontano dalle fabbriche per ampliare il range commerciale ma come rifornirlo impedendo l'acquisto da terzi ? purtroppo su ordini ripetuti non c'è l opzione scambia ma solo compra e vendi
Per utilizzarlo come punto vendita lontano la cosa è un pò ingarbugliata. Per essere sicuro al 100% che le tue navi comprino solo da te, devi necessariamente creare una blacklist da assegnare alle navi (e non alla stazione, altrimenti le bloccheresti tutte).

Esempio (che probabilmente sarà diverso dalla tua situazione ma cercherò di spiegartelo in maniera generica) :

Un mega complesso "fornitore" di risorse ha 20 navi cargo.
Il megacomplesso è bloccato a te stesso nella panoramica logica come acquisti (quindi chiuso nel comprare le singole risorse, ma NON nelle vendite, che quindi potrà fare alle altre fazioni).
Delle 20 navi, 15 sono completamente libere e vanno a vendere tutti gli eccessi della produzione alle altre fazioni, ma non compreranno niente da nessuno.
Alle restanti 5, andrai a creare una blacklist con limite di commercio solo a te stesso e la assegnerai ad ogni singola nave nelle loro istruzioni individuali (magari le rinomini per ricordarti che hanno quella regola).
In questo modo forzerai solo quelle 5 navi a portare roba al tuo spazioporto lontano 5 portali.

Seguendo questo metodo, puoi applicare lo stesso concetto al tuo spazioporto, prendendo ad esempio 4 delle 10 navi presenti e impostando singolarmente la blacklist della limitazione a te stesso nelle loro istruzioni individuali.
In questo modo, quelle 4 navi compreranno dal tuo megacomplesso e le altre 6 si occuperanno delle vendite. In questo modo, di solito, evito di usare gli ordini ripetuti ogni qual volta uno spazioporto è situato nel range dei 5 portali.
Se vuoi ulteriormente "raffinare" lo spostamento di quelle 4 navi, puoi definire anche la limitazione delle attività in settore, in modo da inserire nella regola SOLO i 2 settori dove ci sono le tue stazione ed escludere l'intero universo.

Ricorda sempre che le istruzioni invididuali applicate alla stazione hanno effetto su TUTTI i subordinati, ma se ad alcuni di quei subordinati assegni a loro volta istruzioni individuali SINGOLE, queste bypasseranno quelle della stazione.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: esperienza spazioporto

Post by steganox » Thu, 2. Feb 23, 20:03

dunque gli ordini di acquisto succesivi ci siamo ed ho anche notato che teoricamente ricalcola lo spazio rimasto in stiva esempio : merce A occupa 2 di stva , merce B pccupa due di stiva nave puo stivare 1000 quindi 500 di una merce o 250 di 2 merci quindi dopo aver fatto l ordine di acquisto di 250 della prima merce posso selezionare solo 250 della seconda. sarebbe corretto senonche mi ritrovo a volte la nave con acquisto fallito per mancanza di spazio , pensando non avesse venduto tutta la stiva l ho tenuta d'occhio e mi ha dato errore pur arrivando alla stazione con stiva vuota . poi rimane la seccatura che 4 ordini di acquisto dalla stessa stazione la trovo in esecuzione ordini con quattro sto attraccando ...
vabbe' messa una nave per ogni merce sfruttando invece "aggiungi posizioni" sia in acquisto che in vendita cosi se una stazione non ha merce va dall'altra idem se lo spazioporto è pieno allora mi rifornisc eil cantiere ed evito navi ferme in attesa di merc eo di compratore

riguardo l'esempio "Delle 20 navi, 15 sono completamente libere e vanno a vendere tutti gli eccessi della produzione alle altre fazioni, ma non compreranno niente da nessuno."

siamo sicuri che le navi assegnate ad un qg con regola di acquisto solo da me non vadano a comprare da altri ? la regola vale anche per i subordinati ??? o limita solamente l acquisto diretto di merci della stazione ? in questo secondo caso le navi libere andrebbero a comprare dove gli pare

Le singole navi che siano o meno assegnate ad una stazione , dove modifichi le regole di commercio ? nell ultiomo tab del riquadro informazioni dove ci sono risposte ad eventi e lsite nere la terza voce sarebbe limitazioni al commercio ma ho disattivato e nessuna possibilita di scelta pur avendo 5 regole commerciali fatte che pero' posso usare solo per le stazioni

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: esperienza spazioporto

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 3. Feb 23, 01:22

steganox wrote:
Thu, 2. Feb 23, 20:03
vabbe' messa una nave per ogni merce sfruttando invece "aggiungi posizioni" sia in acquisto che in vendita cosi se una stazione non ha merce va dall'altra idem se lo spazioporto è pieno allora mi rifornisc eil cantiere ed evito navi ferme in attesa di merc eo di compratore
Bravo ci sei arrivato ;)
steganox wrote:
Thu, 2. Feb 23, 20:03
siamo sicuri che le navi assegnate ad un qg con regola di acquisto solo da me non vadano a comprare da altri ? la regola vale anche per i subordinati ??? o limita solamente l acquisto diretto di merci della stazione ? in questo secondo caso le navi libere andrebbero a comprare dove gli pare

Le singole navi che siano o meno assegnate ad una stazione , dove modifichi le regole di commercio ? nell ultiomo tab del riquadro informazioni dove ci sono risposte ad eventi e lsite nere la terza voce sarebbe limitazioni al commercio ma ho disattivato e nessuna possibilita di scelta pur avendo 5 regole commerciali fatte che pero' posso usare solo per le stazioni
Se dai limitazione su acquisti e vendite nelle INFO allora stai limitando solo la stazione, ovvero le navi NPC non attraccheranno. In questo caso nella panoramica logica vedrai che tutte le merci si limiteranno mentre i subordinati saranno liberi di fare quello che vogliono.
Se invece la limitazione la dai nelle ISTRUZIONI INDIVIDUALI della stazione, noterai che anche i subordinati nelle LORO istruzioni individuali avranno preso quella stessa limitazione. In questo caso però potrai rimuovere l'opzione dalle navi singolarmente selezionando "nessuna restrizione".

Occhio però che le impostazioni di acquisti e vendite delle info sono REGOLE COMMERCIALI (che è quella che usiamo un pò tutti), mentre quelle delle istruzioni individuali sono BLACKLIST (che la maggior parte dei giocatori sconosce).

Ricapitolando:

La regola commerciale si usa nell'opzione "acquisti e vendite" delle info stazione.
Mentre "attività in settore", "limitazione commercio" e "viaggio in settore" si usano nelle blacklist come istruzioni individuali sia delle stazioni che delle navi.

La combo di queste cose ti permette di fare tutto e ti garantisco che funzionano benissimo, anche sul comportamento degli ordini ripetuti !!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: esperienza spazioporto

Post by steganox » Fri, 3. Feb 23, 08:26

era quello che cercavo ma mi ero perso sulla creazione della regola
pensavo che istruzioni individuali andassee a pescare da regole commerciali invece pesca da lista nera e non avevo creato una regola limitazione al commercio la sotto in pratica devo creare un duplicato della regola commerciale che usa le stazioni sotto lista nera ...

certo che sono contorti alla ego :D

anche giocare sui prezzi puo' essere un modo per riempire lo spazioporto solo di mie produzioni , mettendo i prezzi di acquisto al minimo e impostando di conseguenza le navi con ordini ripetuti difficilmente i miei trader autonomi andrannoa vendere allo spazioporto e men che meno quelli della IA

sugli ordini ripetuti ho visto chè è meglio separare la vendita al mio spazioporto dagli altri . nel senso se aggiungo posizioni alla vendita allo spazioporto mi trovo lo spazioporto in 3 posizione mentre io voglio sia prioritario ( probabilmente ottimizza le rotte) e seconda cosa separandoli posso fare prezzi differenti , tipo vendere al minimo allo spazioporto e semmai vendere a buon prezzo agli altri

Post Reply

Return to “X4: Foundations”