[GUIDA] Pdc e Fad: lista navi, abbordaggi e soldi facili

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

[GUIDA] Pdc e Fad: lista navi, abbordaggi e soldi facili

Post by Dave;) » Thu, 7. May 20, 00:00


Agg. ver 5.10 - 03-2023

Ditemi la verità, quanti di voi vorrebbero abbordare ogni nave che vi vedete passare davanti, ma allo stesso tempo sapete di non poterlo fare perchè esiste un grande fratello che vi osserva e vi punisce?

Bhe, quando nel forum ho letto che esiste una fazione che non si arrabbia mai, nemmeno quando gli freghi le navi, mi si sono accesi gli occhi e ho deciso di approfondire...
Ma chi sarà mai questa fazione così gentile, generosa, caritatevole, indulgente? I PIRATI.
E chi l'avrebbe mai detto.
I pirati o meglio conosciuti come i PDC (Patto della corazza), sono un popolo che vive ognuno per se, fregandosene allegramente se al vicino di casa gli stanno fregando l'autoradio alla navetta spaziale, o addirittura tutta la nave.
Infatti qualsiasi cosa faremo loro, la reputazione con la fazione rimarrà fissa a -5 (qui parte Albano a cantare "Felicità").

Image

Quando attacchiamo una loro nave, la reputazione scende a -30, ma tale valore si riferisce alla specifica unità coinvolta, non alla fazione, che come detto prima resta sempre fissa a -5.

Come trovarli?
I Pdc, sono soliti a camuffarsi, spacciandosi per altre fazioni. Infatti hanno nomi e colori di qualsiasi altra fazione in gioco, esclusi Xenon e kha.

Image

Image

C'è però un indizio che ci aiuta a individuarli: i nomi delle navi.
Il cambio di fazione e quindi anche il colore dell'icona relativa alla nave, avviene solo quando i Pdc si trovano in settori di altre fazioni, ma non necessariamente. Invece quando si trovano nel loro settore, quello pirata, non utilizzeranno nessun camuffamento, chiamandosi con il nome della propria fazione e con il proprio colore (giallo senape).

Image

Ho identificato 3 classi di navi e 6 modelli:
S – Kestral e Discoverer
M - Minotaur
L - Phoenix, Behemoth e Heron
Per trovarli facilmente, possiamo andare nella mappa e scrivere nell'input box del filtro, il nome che identifica le varie classi:

Image

- "Saccheggiatore" per la classe S
- "Razziatore" per la classe M
- "Predone" per la classe L Phoenix e Behemoth
- "Trasporto universale" per la classe L Heron

Image
In base al nostro livello, possiamo scegliere quale classe cercare o addirittura tutte contemporaneamente. E' sufficiente inserire i tre nomi separatamente, e il filtro escluderà tutto il resto.
Ovviamente per potere visualizzare le navi Pdc sulla mappa, queste devono trovarsi in una zona adiacente ad una nostra nave, struttura o satellite.
Motivo per cui è consigliabile tappezzare di satelliti tutte quelle aree in cui solitamente bazzicano i Pdc, zone pirata e in particolar i portali, dove per ovvi motivi dovranno passare.

Image

E' anche possibile prevedere un sistema di allarmi (vedi relativa guida).

Rarità
- Le classi S e M sono abbastanza comuni. Dopo una veloce ricerca potremo trovarne anche più di 6 o 7 contemporaneamente. Tutto dipende dalla quantità di satelliti che abbiamo sparso per l'universo.
I Kestral, tendono a essere meno visibili, perchè volano in zone poco battute, quali zone perimetrali del settore o in altitudini estreme.
- La classe L, quella che più fa gola, tende ad essere abbastanza rara.
Per mia esperienza, ci possono essere massimo due L contemporaneamente, con un vuoto di minimo venti minuti prima che ne spawni una nuova.
Su 10 L, 8 sono Phoenix e 2 Behemoth.

Dove cercarli?
A dire il vero, ogni settore è potenzialmente quello giusto. E' un falso mito credere che ce ne siano di più in Grande scambio piuttosto che in altre zone, questo perchè se abbiamo settori con molte strutture e navi, risulta più facile individuarle, viceversa, in settori che frequentiamo poco e dove non abbiamo strutture, non ne vedremo mai. Ciò non significa che non vi siano Pdc.
I pdc girano tantissimo in cerca di navi da depredare o distruggere.
Seguendoli, mi sono accorto che partono da un punto per poi ritornarci, facendo così avanti e indietro all'infinito.
La distanza coperta, comprende anche molti settori.
In ogni caso, il miglior luogo per abbordarli, rimane senza ombra di dubbio, il settore pirata, (per intenderci quelli di colore grigio).
Questo perchè le navi Pdc, dopo essere state scoperte a seguito di un nostro attacco o di una scansione, riveleranno la loro vera identità. Se si trovano in settori appartenenti da altre fazioni, verranno attaccati e distrutti, magari durante l'abbordaggio.
Nella mia partita, i Pdc sono molto più presenti nelle zone a sud, dove nel settore "Gemello di hewa IV – La baia", hanno installato molte piattaforme.

Con i Pdc, possiamo acquisire reputazione, soldi, navi (o fare soldoni vendendole) e skillare i marines.
Sta a noi decidere cosa vogliamo.

Reputazione e soldi
Se ci serve reputazione, possiamo distruggere le navi Pdc nei settori appartenenti a una determinata fazione. Un po' come avviene per gli Xenon, solo che i Pdc si trovano da subito anche nelle zone centrali dell'universo, cosa che solitamente non avviene per gli Xenon.
Oltre al miglioramento della reputazione, riceveremo anche una piccola somma di denaro. Per esempio, abbattendo una Phoenix, riceveremo 200.000 cr. (licenza di polizia).
Se ci viene difficile abbattere da soli la nave, possiamo aspettare che arrivino le navi del settore e assicurarci di dare gli ultimi colpi, giusto per prenderci il merito e la ricompensa.


Abbordare le navi
(Do per scontato che conosciate già ogni aspetto dell'abbordaggio) viewtopic.php?f=149&t=426495
Il miglior profitto lo si ottiene abbordando le navi, per usarle o per venderle.
- Per abbordare una classe S, applichiamo il metodo "mi sono cacato sotto" che abbiamo visto nella guida all'abbordaggio.
Teniamo presente che i Kestrel, sono piccoli, deboli e molto veloci. Credo che investire tempo per abbordarli sia come costruire una scultura di sabbia sul bagnasciuga: non ne vale la pena.

- Per abbordare la classe M dobbiamo sempre applicare lo stesso metodo usato per la classe S.
In questo caso i Minotauri hanno un valore di crediti più alto dei kestrel e sono decisamente più facili da seguire e non troppo pericolosi.
Il valore di un Minotauro con scafo al 100% può variare, dai 700.000 cr, fino a 1.500.000 cr.

- Per abbordare la classe L, dobbiamo seguire il metodo "aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più". Ci servono quindi marines e una nave in grado di portarne almeno 35.
Solitamente le navi dei Pdc hanno poco personale, il che si traduce nel valore che determina la resistenza all'abbordaggio.
Per mia esperienza, troveremo dai 10 ai 35 addetti al personale, con un potere di resistenza all'abbordaggio non superiore a 750.
  • La nave Phoenix è abbastanza semplice da abbordare. Nella parte inferiore/posteriore, presenta pochi pericoli.

    Image

    Se abbordiamo con una S o M, consiglio di abbattere velocemente la prima grande torretta (Tg1), per poi nasconderci nella parte inferiore (zona verde), dove possiamo sparare addirittura ai 3 motori (M) senza essere esposti a nessuna torretta.
    Con cautela dobbiamo poi sporgerci quando basta per distruggere le due piccole torrette poste sulla cresta delle ali (Tp2 e Tp3) e successivamente distruggere l'ultima più grande (Tg2).
    Alla fine rimane solo la torretta piccola posta in cima (Tp1) da abbattere posizionandoci dietro e sfruttando sempre le zone cieche della nave.
    Davanti, sulla "cappella" per intenderci, ha altre 3 torrette, spesso lanciamissili a ricerca. In questo caso sono abbastanza pericolose, comportatevi di conseguenza.
    Se invece abbordate con una capital, preoccupatevi di abbattere un motore e subito dopo le due torrette grandi (Tg1 e TG2). Le torrette piccole, non impensieriscono minimamente i nostri scudi.
    Se le torrette piccole sono di tipo lanciamissili a ricerca, allora la cosa è più problematica. Impostate le vostre torrette su "Difesa missilistica" e con i laser cercate di abbattere le torrette nemiche quanto prima.
    Un abbordaggio con le fasi 1 e 2 impostate su debole o molte debole, richiede dai 3 ai 7 minuti.
    Un gioco da ragazzi, soprattutto se l'abbordaggio viene effettuato con una capital.
    Dalla vendita di queste navi con scafo al 100%, possiamo ottenere dai 12 ai 18 milioni di crediti l'una a seconda dell'equipaggiamento.
    Direi un ottimo modo per tirare su soldi velocemente, ma soprattutto divertendosi (perlomeno, io mi diverto un sacco).
  • La nave Behemoth è leggermente più difficile. Per mia esperienza, l'ho trovata più aggressiva del Phoenix.

    Image

    Come per molte Capital, la parte posteriore è la parte meno protetta, zona che ci permetterà di colpire quasi in tranquillità le torrette nemiche e sul Behemoth sono tante e tutte molto funzionali. Infatti sono disposte in modo da coprire ogni lato della nave.
    Il valore del Behemoth è pressoché uguale al Phoenix, ma personalmente, non li ho mai venduti, perchè trovo che siano ottimi in combattimento.


Per entrambe le navi, qualora cerchiate di abbordarle nei settori di altre fazioni, è consigliabile un abbordaggio "forte", magari ripulendo le torrette solo da un lato della nave target per poi posizionarci molto vicini prima di lanciare le capsule. Questo metodo dovrebbe ridurre il tempo di abbordaggio e scongiurare la possibilità che le difese del settore distruggano la nave dei Pdc.

La guida ai Pdc termina qui. La prossima guida, "Vendere e massimizzare i guadagni", ci spiega come ottenere il maggior profitto durante la vendita di una nave.

agg. 03-2023
Le famiglie decadute "FAD"
Menzione a parte per i Fad, che non sono come i Pdc, ma le loro navi, fanno sicuramente gola.
I Fad, sono pirati, minoranza distaccata dei Fal (Famiglie libere) e Zya (Patriarcato Zyarth). Con loro condividono i settori e le navi.
Purtroppo, la reputazione che abbiamo con loro, può peggiorare, passando da neutrali (-5) a nemici.
Questo farà si che diventino ostili.
Image

Ma c'è da dire che non sono da intendere come una fazione presente, nel senso che non hanno strutture, economia o missioni e soprattutto sono rarissimi da incontrare: in 4 giorni di gioco, li ho incontrati solo 3 volte.
Il fatto che diventino ostili, sarà ininfluente per la nostra esperienza.
In compenso, hanno delle gran belle navi e per questo noi ne gioiamo.

Per adesso, ho identificato tre tipi di navi, di cui una con due nomi diversi:
S - Asp
M - Dragon
L - Rattlesnake

Per trovarli facilmente, possiamo andare nella mappa e scrivere nell'input box del filtro, il nome che identifica le varie classi:
- "Raider" per la classe M
- "Saccheggiatore" o "Gruppo d'incursione" per la classe L.
Anche se a mio avviso, è sufficiente il nome della fazione "FAD", utilissimo anche per gli allarmi sonori.
Le Rattlesnake vengono costruite dal cantiere dei FAL, è quindi sufficiente mettere un satellite sul cantiere ed essere avvisati di ogni Rattlesnake. La farm è servita.

Image
Image
Image
Image

Image

- ATTENZIONE -
Non confondetevi con i "FAL": anche loro hanno delle Rattlesnake con il nome "saccheggiatore" e ciò potrebbe trarvi in inganno, ritenendoli Pdc camuffati.

Discorso simile vale anche per i Bucanieri "BUC".
Li ho incontrati raramente, con atteggiamento indifferente nei miei confronti e solo navi classe S (varie argon e paradin) e M (Minotauro e Nemesis) e L trasporto.
Dopo averlo attaccato, è diventato ostile, perdendo reputazione.
La sua nave era una S Elite Vanguard, con l'acronimo di "Corsaro".
Anche loro si camuffano come i Pdc quando sono in settori diversi da quelli pirata.

Image
Image



Last edited by Dave;) on Fri, 8. Mar 24, 03:57, edited 36 times in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

Cataclisma
Posts: 344
Joined: Sat, 27. Nov 04, 18:36
x3tc

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by Cataclisma » Thu, 7. May 20, 02:46

Grande Guida anche questa, semplice e chiarissima. Devo rinnovarti i miei complimenti, non sapevo che si camuffassero, ecco perché non li trovavo mai :lol: :lol: :lol: :lol:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by alessandrofavero » Thu, 7. May 20, 07:23

@Dave;) si è scatento!!!! :lol:

Bella guida anche questa...

Tra le S ci sono anche i Diacovery....
Invece non avevo fatto caso che nei settori pirati tornano con i colori pirati...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by Dave;) » Thu, 7. May 20, 08:38

alessandrofavero wrote:
Thu, 7. May 20, 07:23
Tra le S ci sono anche i Diacovery....
Vero, esiste anche il "Discoverer".
Appena ho tempo aggiungo e modifico...

https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... overer.jpg
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.


Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by Dave;) » Thu, 7. May 20, 12:03

Skonvolt wrote:
Thu, 7. May 20, 11:56
Ottimo un solo particolare , ci sono anche Rattlesnake PDC la prossima volta che ne vedo uno faccio lo screen
o cavolo, nella mia partita non esistono.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by alessandrofavero » Thu, 7. May 20, 13:49

Vero.... Me ne ero dimenticato.... l'ho visto da remoto anch'io ma una sola volta....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 7. May 20, 17:28

Dave;) wrote:
Thu, 7. May 20, 12:03
Skonvolt wrote:
Thu, 7. May 20, 11:56
Ottimo un solo particolare , ci sono anche Rattlesnake PDC la prossima volta che ne vedo uno faccio lo screen
o cavolo, nella mia partita non esistono.
Ci sono anche i FAD razziatori, che sono un'altra fazione come i PDC ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by vagappc » Thu, 7. May 20, 17:44

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 7. May 20, 17:28
Ci sono anche i FAD razziatori, che sono un'altra fazione come i PDC ;)
Sono anche loro gentili come la Caritas e i PDC che non perdi reputazione quando gli prendi umilmente quello che ti serve?
---
Image - VagaPPC

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 7. May 20, 18:30

vagappc wrote:
Thu, 7. May 20, 17:44
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 7. May 20, 17:28
Ci sono anche i FAD razziatori, che sono un'altra fazione come i PDC ;)
Sono anche loro gentili come la Caritas e i PDC che non perdi reputazione quando gli prendi umilmente quello che ti serve?
Yes, solo che usano più Rattlesnake e hanno dei marines un pò più "duri" :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by Dave;) » Thu, 7. May 20, 22:03

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 7. May 20, 17:28
Ci sono anche i FAD razziatori, che sono un'altra fazione come i PDC ;)
In 150 ore di partita mai visti
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by steganox » Thu, 7. May 20, 22:05

FAD ? io ho visto FAL famiglie libere ma non sono pirati

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by Dave;) » Thu, 7. May 20, 22:26

steganox wrote:
Thu, 7. May 20, 22:05
FAD ? io ho visto FAL famiglie libere ma non sono pirati
sono questi sotto. Se noti non hanno nessun tipo di licenza a dimostrazione che la rep non varia.
Image
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by steganox » Thu, 7. May 20, 22:39

mai visti :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 8. May 20, 01:09

Non è un problema, l'importante è aggiornare le guide man mano che si scoprono cose :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by steganox » Fri, 8. May 20, 08:07

capisco ora perche non ne ho mai sentito parlare :D :D
https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... 2088924165
da me non ci sono ... che fine avranno fatto ??????

Dave;)
Posts: 199
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by Dave;) » Fri, 8. May 20, 08:27

steganox wrote:
Fri, 8. May 20, 08:07
capisco ora perche non ne ho mai sentito parlare :D :D
https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... 2088924165
da me non ci sono ... che fine avranno fatto ??????
Credo dipenda dalla storia...
Per esempio nella mia partita sono subentrati quelli dell'alleanza della parola. (Ancora mai visti)

Edit: L'alleanza della parola li ho sempre avuti.
Last edited by Dave;) on Sun, 10. May 20, 01:13, edited 1 time in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by vagappc » Fri, 8. May 20, 09:10

Pensate che ho visto delle navi, la forza mi diceva: "abborda duke..."
Ma non l'ho fatto
---
Image - VagaPPC

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: [GUIDA] I Pdc: abbordaggi e soldi facili

Post by steganox » Fri, 8. May 20, 09:39

Dave;) wrote:
Fri, 8. May 20, 08:27

Credo dipenda dalla storia...
Per esempio nella mia partita sono subentrati quelli dell'alleanza della parola. (Ancora mai visti)
si plausibile , io inizio split poi ho scelto il patriarcato nella trama split ... chissà :D

oggi in compenso ho visto un razziatore di FAL un dragon ..anche dopo scansione e attacco è rimasto FAL


Post Reply

Return to “X4: Foundations”