Problema nel minare Silicio

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Thu, 25. Mar 21, 20:07

Ho provato a scrivere nel forum inglese ma non ho ottenuto in pratica nessuna risposta, avete anche voi problemi col mining dopo la 4.0?

Ho una stazione con manager e 6 miners assegnati, ho piazzato sonde minerarie nei sistemi accanto che presentano risorse varie, ma solo i miners dedicati a idrogeno e minerali metallici funzionano senza problemi, quelli addetti al silicon devono ancora tornare una sola volta con la stiva piena alla stazione, mentre gli altri hanno gia fatto 5 giri e ovviamente la produzione della stazione non parte, perchè per produrre computronic servono : celle di energia, idrogeno, minerali metallici (e ho tutto di questo) ma manca solo il silicone.

Sapevo di qualche nerf sul mining ma mi sembra un pò esagerato nel caso fosse mirato sul silicone.

Qualcuno ha lo stesso problema?

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Thu, 25. Mar 21, 20:55

https://ibb.co/stXP3sH


Vi uppo una foto: il silicio è molto ma molto più presente dei minerali metallici, eppure alla stazione arrivano continuamente miners pieni di minerali metallici, ma di silicio deve ancora rientrarne UNO

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Skonvolt » Thu, 25. Mar 21, 23:45

Per caso sei nel settore dove estraggono minerali? nella mia partita (sto facendo quella dall'uscita del gioco) se io sono presente nel settore dove estraggono i mining rimangono senza caricare, li vedi che rompono gli asteroidi i droni che raccolgono ma poi non riempiono la stiva.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 26. Mar 21, 00:46

So che hanno modificato il "rate" di rigenerazione delle risorse in base alla zone dell'universo (al centro meno ma con rigenerazione maggiore, fuori più ma con generazione lenta).
E' probabile che la presenza o meno di certe risorse, cambi in base alla situazione generale della vostra partita.
Se usate vecchi save e avete complessi giganti, la quantità di silicio si ridurrà drasticamente in poco tempo.
Se iniziate una nuova partita, potrebbe dipendere dallo stato iniziale dell'universo e da come sono distribuite le risorse in quel momento (da me ad esempio il silicio c'è).

In molti casi sarete quasi costretti a costruire delle stazioni "miniera" (come X3 8) ) con diversi miner associati sia come minatori, che come commercianti.
In questo modo riuscirete a convogliare grandi quantità di risorse da un lato all'altro dell'universo. Questa cosa, prima o poi, dovrete farla ANCHE per le risorse gassose...

Ovviamente servono TANTE navi.


PS: Nella mia partita al momento è tutto ok
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Sat, 27. Mar 21, 22:21

No, credo ci sia proprio qualcosa che non va.

Ho due stazioni, una che produce Substrati Computronici (due Fabbriche) e una che produce Carburo di Silicio (due Fabbriche), i due complessi sono autosufficienti.

Tra i due, ho un totale di 70 Miners.... 70 miners che fanno in modo di non fermare mai il processo produttivo.

L'Idrogeno e i Minerali Metallici li raccolgono come sempre, come prima della patch, il silicio ci mette una vita, ecco il perchè di 70 Miners per due Complessi (complessi piccolissimi).

I miners inoltre si comportano senza senso, anche se sono quasi o pieno di Minerali metallici, continuano a dare la priorità a loro piuttosto che al silicio. Tendono a raccoglierne cosi tanti di Minerali che ho miners che non riescono a svuotare la stiva e col 10-20% di stiva vuota rimanente vanno a minare Silicio.

70 miners per due Mini Complessi, avete presente il Lag appena ne costruirò altri?

Ma che succede?

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Sat, 27. Mar 21, 22:44

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 26. Mar 21, 00:46
In molti casi sarete quasi costretti a costruire delle stazioni "miniera" (come X3 8) ) con diversi miner associati sia come minatori, che come commercianti.
In questo modo riuscirete a convogliare grandi quantità di risorse da un lato all'altro dell'universo. Questa cosa, prima o poi, dovrete farla ANCHE per le risorse gassose...

Ovviamente servono TANTE navi.
Non vedo onestamente molto senso in tutto ciò, se i miei due complessi al momento hanno bisogno di un "X" quantità di risorse, che mi vengono portate da 70 miners, vorrà dire che se costruissi una stazione mining essa dovrà cmq avere 70 miners a disposizione per raccogliere le risorse che poi verranno trasferite alla mia stazione che appunto le necessita, aggiungendo a tuttò ciò però il costo della stazione mining e dei trader che fanno avanti indietro.

Solitamente quando costruisco cerco di farlo nel range di massimo 3 settori di distanza da un settore minabile, in modo tale che i miners non abbiano problemi a rifornire al complesso le materie base e senza dover fare giri su giri appoggiandosi alle stazioni che fungono da deposito appunto, rendendo il complesso perfettamente auto sufficiente. Al limite se non riesco però a vendere la merce perchè ho esaurito la domanda, costruisco delle basi commerciali più lontane inviandone l'eccesso :wink:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by alessandrofavero » Sun, 28. Mar 21, 00:47

Marco Nero wrote:
Sat, 27. Mar 21, 22:44
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 26. Mar 21, 00:46
In molti casi sarete quasi costretti a costruire delle stazioni "miniera" (come X3 8) ) con diversi miner associati sia come minatori, che come commercianti.
In questo modo riuscirete a convogliare grandi quantità di risorse da un lato all'altro dell'universo. Questa cosa, prima o poi, dovrete farla ANCHE per le risorse gassose...

Ovviamente servono TANTE navi.
Non vedo onestamente molto senso in tutto ciò, se i miei due complessi al momento hanno bisogno di un "X" quantità di risorse, che mi vengono portate da 70 miners, vorrà dire che se costruissi una stazione mining essa dovrà cmq avere 70 miners a disposizione per raccogliere le risorse che poi verranno trasferite alla mia stazione che appunto le necessita, aggiungendo a tuttò ciò però il costo della stazione mining e dei trader che fanno avanti indietro.

Solitamente quando costruisco cerco di farlo nel range di massimo 3 settori di distanza da un settore minabile, in modo tale che i miners non abbiano problemi a rifornire al complesso le materie base e senza dover fare giri su giri appoggiandosi alle stazioni che fungono da deposito appunto, rendendo il complesso perfettamente auto sufficiente. Al limite se non riesco però a vendere la merce perchè ho esaurito la domanda, costruisco delle basi commerciali più lontane inviandone l'eccesso :wink:
ho dato una occhiata al tuo post nella sezione inglese... ma poichè il mio inglese fa schifo posso aver capito male... premesso che sono Argon e quindi non conosco ancora i terrestri, mi sembra di aver capito che ci sia una sproporzione tra la quantica di silicio che consuma il modulo che produce il carburo e il silicio lavorato da un modulo raffineria... ho capito bene??? :gruebel: :gruebel:

non potrebbe essere là il problema o sono proprio i miner che sono "lenti"???
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Andy392 » Sun, 28. Mar 21, 09:33

alessandrofavero wrote:
Sun, 28. Mar 21, 00:47
ho dato una occhiata al tuo post nella sezione inglese... ma poichè il mio inglese fa schifo posso aver capito male... premesso che sono Argon e quindi non conosco ancora i terrestri, mi sembra di aver capito che ci sia una sproporzione tra la quantica di silicio che consuma il modulo che produce il carburo e il silicio lavorato da un modulo raffineria... ho capito bene??? :gruebel: :gruebel:
Vedendo da uno station calculator il consumo di silicio non è alto: 3600/h di consumo contro i 4800/h del modulo per i wafer. Domanda banale: hai sufficente spazio di acquisto per il silicio? A me aveva fregato portando le risorse minerarie al minimo convinto che servisse solo per eventuali fornitori esterni e invece vale anche per propri miner che si trovavano a vagare nello spazio. :doh:
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Sun, 28. Mar 21, 09:47

Il complesso che mi produce substrati computronici è una miniera di crediti, anche se ho solo 2 moduli di produzione, quindi non sto questionando sulla quantità di silicio necessaria, sto discutendo sul fatto che i miners lavorano molto male e quindi necessiti di un numero di miners fortemente maggiore per sopperire alla loro inadeguatezza.

Spiego: il silicio viene minato molto lentamente rispetto a idrogeno e minerali metallici, i miners continuano sempre e solo a minare minerali metallici fino a riempire completamente il magazzino e solo poi si concentrano sul silicio.

Una volta concentrati sul silicio, dal momento che i minerali metallici sono sulla mia stazione al completo, alcuni continuano a minare minerali metallici fino a riempirsi l'80% della stiva, poi però non possono scaricare la merce perchè il magazzino è appunto pieno, e vanno a minare silicio col rimanente 20% di spazio.

Ciò implica un necessario e spropositato innalzamento del numero di miners che devo assegnare alla stazione per garantire un processo produttivo continuo, altrimenti si fermerebbe molto spesso a causa della mancanza di Silicio.


PS: ho notato che ora i moduli di celle di energia lavorano in base alla % di energia solare presente nel sistema, in Marte l'energia solare è al 44%, ciò implica che ho dovuto costruire più del doppio dei moduli dedicati per non rimanere a secco di celle di energia. Una bella feature implementata.


Chi non ha iniziato coi Terrestri, ha notato qualche cambiamento rispetto al solito?

Comunque non me ne sto lamentando solo io sul forum inglese, evidentemente un problema c'è. Mi chiedo perchè siano andati a perdere tempo nel tentare di "bilanciare" e "cambiare" il rateo e il modus operandi del mining, era perfettamente bilanciato già prima, dovevano solo limitarsi a implementare una funzione vera e propria per le sonde minerarie.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by alessandrofavero » Sun, 28. Mar 21, 10:32

Quindi il.problema è proprio lato miner, ho visto anch'io che sulla sezione inglese l'argomento è caldo.

Io sono iniziato come Argon ma non ancora alcun Miner di silicio... ho un miner L di Nvidio e si riempie più lentamente... ho dato per scontato che fosse per il ribilanciamento

Hai provato a limitare fortemente lo spazio nei tuoi magazzini dedicato ai minerali metallici? Sarebbe una pezza, non una soluzione ma magari ti permette di accelerare la raccolta del silicio andando ad esaurirsi prima lo spazio per i minerali metallici. Inoltre Sarebbe interessante se a seguito di questa modifica notassi una diversa ripartizione all'interno del singolo miner tra silicio e metalli prima che questo decida di minare silicio (l'80% di cui parlavi)
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by alessandrofavero » Sun, 28. Mar 21, 11:06

Provo a fare una stazione silicio e vediamo se è un problema terran o generale
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 29. Mar 21, 05:26

Marco Nero wrote:
Sun, 28. Mar 21, 09:47
Il complesso che mi produce substrati computronici è una miniera di crediti, anche se ho solo 2 moduli di produzione, quindi non sto questionando sulla quantità di silicio necessaria, sto discutendo sul fatto che i miners lavorano molto male e quindi necessiti di un numero di miners fortemente maggiore per sopperire alla loro inadeguatezza.

Spiego: il silicio viene minato molto lentamente rispetto a idrogeno e minerali metallici, i miners continuano sempre e solo a minare minerali metallici fino a riempire completamente il magazzino e solo poi si concentrano sul silicio.

Una volta concentrati sul silicio, dal momento che i minerali metallici sono sulla mia stazione al completo, alcuni continuano a minare minerali metallici fino a riempirsi l'80% della stiva, poi però non possono scaricare la merce perchè il magazzino è appunto pieno, e vanno a minare silicio col rimanente 20% di spazio.

Ciò implica un necessario e spropositato innalzamento del numero di miners che devo assegnare alla stazione per garantire un processo produttivo continuo, altrimenti si fermerebbe molto spesso a causa della mancanza di Silicio.


PS: ho notato che ora i moduli di celle di energia lavorano in base alla % di energia solare presente nel sistema, in Marte l'energia solare è al 44%, ciò implica che ho dovuto costruire più del doppio dei moduli dedicati per non rimanere a secco di celle di energia. Una bella feature implementata.


Chi non ha iniziato coi Terrestri, ha notato qualche cambiamento rispetto al solito?

Comunque non me ne sto lamentando solo io sul forum inglese, evidentemente un problema c'è. Mi chiedo perchè siano andati a perdere tempo nel tentare di "bilanciare" e "cambiare" il rateo e il modus operandi del mining, era perfettamente bilanciato già prima, dovevano solo limitarsi a implementare una funzione vera e propria per le sonde minerarie.
Detto così sembra un problema delle stazioni Terran ed è molto probabile che ci siano delle cose buggate come fu per gli Split nella 3.0.
Al momento però ho due Bolo (uno Solido uno Gas) che fanno avanti e indietro tra cintura di asteroidi e Marte.
Visto che nella cintura di asteroidi non ci sono stazioni che comprano risorse grezze, sono stato obbligato ad usare due piloti a 3 stelle per farli minare in un posto e vendere in un altro.
Non ho visto particolari problemi di minaggio del silicio e la nave si riempie regolarmente come per le altre risorse. In questo caso ho piazzato solo 2 sonde a cintura di asteroidi.

Però, prendendo come riferimento il mio vecchio save, dove avevo una produzione abbastanza spropositata, quello che posso dirti è che al momento in cui hanno fatto il bilanciamento, sono stato costretto a rimuovere il 95% delle sonde che avevo piazzato e ho dovuto togliere e rimettere tutti i minatori associati a tutte le stazioni.

Un'altra cosa che mi capitava spesso (molto simile al tuo problema del riempimento storage) è che una volta che le navi arrivavano al limite di raccolta (ad esempio) di minerali, rimanevano ferme col "successivo carico di minerali" che non consegnavano mai perchè lo storage era pieno e fin quando non le svuotavo manualmente, le unità dell'altra risorsa recuperata erano al massimo 5 - 10 su 600 (sono numeri a caso ma la proporzione era quella).
Quando implementarono il commercio tramite minatori sono riuscito ad "accelerare" questa operazione di "scarico manuale" associandoli temporaneamente alla stazione come commercianti, in modo che andavano automaticamente a vendere le loro stive, per poi rimetterli come miner man mano che vendevano le risorse.

Nonostante avessi fatto tutto ciò, le risorse nella parte centrale della mappa erano completamente DEPLETATE e l'unico posto dove reperire tutto e in grandi quantità era SOLO Grande Scambio I.
In quel settore dove avevo il QG (che ho spostato a Ricordo del Profitto per terraformare) ho dovuto costruire una MINIERA con tutte le risorse solide da poter distribuire in lungo e in largo altrimenti non c'era modo di ottenerle.

Il QG aveva oltre 80 minatori di ogni dimensione e genere per "sostenere la produzione", così ho spostato una 20ina di questi miner a raccogliere risorse tramite la minera e le restanti 60 le ho associate metà alla miniera e metà al QG come commercianti, per trasferire quantità ENORMI di risorse dalla miniera (e non solo) al QG. Per enormi intendo lo step dove devi portare 2.8 MILIONI di unità di ghiaccio per la terraformazione.

Se al momento non hai le forze per fare una cosa simile, prova semplicemente a dare un'occhiata ai valori di silicio dei settori che stanno a tre portali di range dalla tua stazione e farti un giro di persona, cercando di individuare "visivamente" i punti dove può esserci quella quantità che ti indica nell'enciclopedia. A quel punto gli piazzi una sonda in mezzo e speri che il valore di silicio sia almeno di 4-5 KM/cubi ;)

Mi raccomando, usa POCHE sonde e posizionale in maniera strategica e vedrai che tornerà tutto a funzionare.



PS: Sul forum inglese c'è gente che ha costruito stazioni che fanno letteralmente rabbrividire e la loro richiesta oraria di risorse è completamente sproporzionata.
E' normale che con questo nuovo bilanciamento non gli funzioni più una cippa :mrgreen: :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Skonvolt » Mon, 29. Mar 21, 12:04

Sicuramente devono dargli una sistemata, io ora ho la base ad armatura verde che sto terraformando per PDC, nonostante ci siano silicio e minerali li nel settore e a gemello di hewa 2, le navi vanno tutte a gemello di hewa 1 anche quando il livello di metalli e silicio è basso, il Manager ha 5 stelle

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 29. Mar 21, 13:24

Skonvolt wrote:
Mon, 29. Mar 21, 12:04
Sicuramente devono dargli una sistemata, io ora ho la base ad armatura verde che sto terraformando per PDC, nonostante ci siano silicio e minerali li nel settore e a gemello di hewa 2, le navi vanno tutte a gemello di hewa 1 anche quando il livello di metalli e silicio è basso, il Manager ha 5 stelle
Se vuoi forzare il minaggio ad armatura verde basta che rimuovi le sonde di hewa. Ricordo però che hewa é un settore molto ricco a prescindere da cosa dicano le sonde.

Quello che so per certo è che hanno fatto si che i minatori vadano a minare nel punto MEDIO di risorse rilevate. Per fare un esempio, se a Grande Scambio ho una sonda che mi segna 17 km/cubi di ghiaccio, la minatrice NON andrà vicino a quel punto, bensì troverà automaticamente un punto con un valore MEDIO del settore. Quindi se a GS1 c'è un posto con 25 km ghiaccio e un posto con 3km, la nave andrà a minare in un punto che non centra una fava né col primo, né col secondo.

Sono quasi sicuro che quello che sta succedendo a voi e agli inglesi è legato proprio a questo.

Ripeto, prova a fare queste procedure:

- togliere tutte le minatrici dalle stazioni.
- elimina le sonde e rimettile in maniera più precisa.
- svuota TUTTE le navi dalle risorse rimaste in stiva.
- riassocia tutto
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Mon, 29. Mar 21, 22:04

Non è tutto un po troppo macchinoso?

Pensiamo a chi fa del commercio il suo slancio per giocare a X4".

Quante stazioni ha? Quanti miners? Quante navi commerciali?

Io diventerei matto in tutta onestà se ad ogni patch dovessi riannullare tutto e ricominciare.

Possiamo riassegnare e rifare tutto ciò che vogliamo, rimane il fatto che il silicio lo minano in modo molto più lento e soprattutto solo dopo aver prima riempito la stazione con Minerali Metallici per poi dopo con la stiva piena all'80'% andare a minare finalmente Silicio.

Il problema esiste, i developers non hanno ancora risposto a un solo post sul forum inglese, ma vedrete che lo faranno perchè si tratta semplicemente di una cosa mal bilanciata ;)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 30. Mar 21, 01:52

Marco Nero wrote:
Mon, 29. Mar 21, 22:04
Non è tutto un po troppo macchinoso?

Pensiamo a chi fa del commercio il suo slancio per giocare a X4".

Quante stazioni ha? Quanti miners? Quante navi commerciali?

Io diventerei matto in tutta onestà se ad ogni patch dovessi riannullare tutto e ricominciare.

Possiamo riassegnare e rifare tutto ciò che vogliamo, rimane il fatto che il silicio lo minano in modo molto più lento e soprattutto solo dopo aver prima riempito la stazione con Minerali Metallici per poi dopo con la stiva piena all'80'% andare a minare finalmente Silicio.

Il problema esiste, i developers non hanno ancora risposto a un solo post sul forum inglese, ma vedrete che lo faranno perchè si tratta semplicemente di una cosa mal bilanciata ;)
Ripeto, può darsi che sia un bug, ma non esclude il fatto che sia aggirabile e che a sua volta non esclude nemmeno che sia voluto (perchè comunque risolvibile).
Ovviamente quello che ho fatto io è un vero e proprio "workaroud" che ho dovuto usare in un vecchio e gigante save dove il tempo necessario per "autofixarsi" è maggiore di andarlo a fare "a mano".
Il discorso delle navi, delle quantità, di tutto il resto me lo sono semplicemente calcolato a mano (come ogni buon vecchio X) e ho utilizzato il giusto numero di navi per far funzionare il tutto (sicuramente andando per eccesso).

Nella nuova partita invece, sto usando le cose "contate" (perchè non ho soldi e NON ne voglio fare :D ) e per far andare la produzione sto dovendo tarare perfettamente ogni singola risorsa.
Al momento guadagna quasi 5 milioni l'ora.

Il prossimo step è una produzione che richiederà silicio, appena sarà completa ti farò sapere come va ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Skonvolt » Tue, 30. Mar 21, 11:43

fatto si è sbloccato ma dopo tot tempo sto notando che il problema si ripresenta, si riempiono di ghiaccio come prima e rimango indietro con minerali e silicio, considerando che ho 13 fabbriche di metalli raffinati la cosa è alquanto fastidiosa

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Thu, 1. Apr 21, 18:06

C'è di più, e non è una buona notizia.

Ho notato che il settore "Asteroid Belt", nel quale sono accanitamente al lavoro i miei 110 miners M che riforniscono 4 complessi, sta finendo le risorse...

Ho decine di miners che si sovrappongono su un unico punto della mappa assieme a quelli Terrestri per raccogliere le briciole.

Le mie stazioni stanno andando fuori produzione.

Non pensano minimamente di andare a minare a Getsu Fune pur essendo pieno di sonde minerarie e coperto dal range massimo di portali da attraversare.

Io ora dovrei de assegnare i miners alle stazioni e settarli in minaggio manuale in diversi settori mettendo il comando il loop per ovviare al problema, o costruire appunto una mega stazione di raccolta, settando in loop centinaia di miners distribuiti in settori diversi, per poi trasportare finalmente le risorse ai miei complessi.

Io mi auguro sistemeranno il mining molto presto perchè al momento non ha senso continuare la mia partita se le cose funzionano a tal punto di rendere inutili i milioni investiti in questi complessi :(

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Thu, 1. Apr 21, 18:25

https://ibb.co/fXsCcpm

Direi che c'è proprio qualcosa che non va.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Problema nel minare Silicio

Post by Marco Nero » Thu, 1. Apr 21, 19:39

Scoperto l'arcano: sapete perchè tornano con 1 o 6 unità di Silicio?

Semplicemente perchè il resto del cargo è totalmente occupato da Minerali Metallici, che non sono riusciti a scaricare, perchè la mia stazione non ne ha bisogno perchè è PIENA :evil: :evil: :evil:

Tornando al discorso iniziale: devono assolutamente sistemare questa cosa, anche perchè ho un numero di miners assolutamente spropositato rispetto a quelli di cui effettivamente avrei bisogno, se le cose funzionassero :D




EDIT: ho fatto una prova, ho tolto tutti i miners, li ho selezionati tutti e ho fatto "svuota stiv"..... ah no, ovviamente l'ordine multiplo selezionando più navi è solo una feature salva vita fondamentale che richiedo da anni, a cui è stato dato il contentino col comando "mimic".

Bene allora, creo un loop su un miner in modo che raccolga silicio e poi lo venda alla stazione, in modo tale di nascondere il problema del mining buggato.. mi sono detto poi, ora svuoto manualmente la stiva di altri due e faccio una prova, do a questi due il "mimic" order e..ma col piffero che hanno minato 1 sola unità di qualsiasi cosa. Il comandante della flotta (ovvero la prima nave a cui ho liberato la stiva e poi settata manualmente (con una serie infinita di click) in loop di minaggio Silicio e vendita alla stazione), si è prima fatto un giro appena ha raccolto 32 unità di Silicio fino alla stazione per scaricarle, per poi tornare a minare e mettendoci 4 minuti di orologio in ATS per riuscire a minare 84 unità di Silicio.

Solo Egosoft riesce a farti lanciare il pc cosi lontano dalla finestra.

Questo è quasi un anno di lavoro dall'uscita di "Split Vendetta". Mi domando se siamo in un film comico e che latte si bevono quelli che hanno testato il gioco prima del rilascio, perdonate lo sfogo ma sono proprio sconsolato e stufo di aspettare e ogni volta rimanere deluso.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”