Fattori che influenzano l'efficienza delle operazione dei Miner

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Fattori che influenzano l'efficienza delle operazione dei Miner

Post by alessandrofavero » Tue, 17. Aug 21, 00:37

@Falcrack, un giocatore che scrive nel forum inglese, ha deciso di fare alcuni test sistematici per vedere quali fattori hanno fatto la differenza in termini di efficienza di mining.
Ha usato la 4.1 beta 4, in un gioco vanilla.
Trovate qui il post originale, dove si trova anche il link al file excel con i dati grezzi
Factors that influence mining efficiency - egosoft.com

Vi traduco grazie a google translate il suo lavoro:
-----
Ho testato una varietà di fattori, cercando di controllare quante più variabili possibile. L'ho testato avviando un comando di estrazione in una determinata posizione e, nel momento in cui le risorse hanno iniziato a essere raccolte, ho avviato il mio cronometro, registrando la quantità nella stiva ogni 15 secondi.
Ho fatto la regressione lineare in Excel, calcolando la pendenza e il valore R quadrato. Il valore R quadrato in tutti i casi è eccellente (> 0,996), quindi sono abbastanza fiducioso nei risultati.
Se la nave è stata interrotta, diciamo da una scansione della polizia, ho scartato questi risultati e ho ricominciato da capo.
Ho usato una nave mineraria Magnetar Vangaurd. Tutto è stato fatto OOS.
Ecco i miei risultati finora:

Rendimento delle risorse locali: ho testato utilizzando la stessa nave e lo stesso equipaggio in due posizioni, una a 0,041 km3 di silicio e l'altra a 4,4 km3 di silicio. IN entrambi i casi la nave aveva lo stesso capitano a 5 stelle e tutto il personale di servizio aveva 4 stelle in ingegneria:
0,041 km3 di silicio: 47,1 silicio/minuto, tempo di stiva completa 84,9 minuti
4,4 km3 di silicio: 462,5 silicio/minuto, tempo di stiva completa 8,6 minuti
Effetto della resa locale sull'efficienza mineraria: ~ 10X

Livello di abilità del capitano: ho testato utilizzando la stessa nave in un'unica posizione (4,4 km3 di silicio), mantenendo lo stesso equipaggio (tutti i tecnici a 4+ stelle) ma cambiando il capitano con 5 stelle e il capitano con meno di 1 stella
Capitano con meno di 1 stella: 171,1 silicio/minuto, tempo di stiva completa 23,4 minuti
Capitano a 5 stelle: 462,5 silicio / minuto, tempo di stiva completa 8,6 minuti
Effetto del capitano sull'efficienza mineraria: ~ 2,7X

Livello di abilità dell'equipaggio: ho testato utilizzando la stessa nave in un'unica posizione (4,4 km3 di silicio), mantenendo lo stesso capitano (5 stelle) ma cambiando l'equipaggio (nessun equipaggio, tutto personale di servizio con meno di una 1 stella in ingegneria, tutto l'equipaggio con 4 stelle o più)
Nessun equipaggio: 332,7 silicio/minuto, tempo di stiva completa 12,0 minuti
Meno di una 1 stella equipaggio: 343,4 silicio/minuto, tempo per la stiva completa 11,6 minuti
Equipaggio di 4+ stelle: 462,5 silicio/minuto, tempo di stiva completa 8,6 minuti
Effetto dell'equipaggio sull'efficienza mineraria: ~ 1,4X (nessun equipaggio vs equipaggio completo)

Numero di droni minerari: ho testato utilizzando lo stesso capitano (5 stelle) e l'equipaggio (4+ stelle) in un'unica posizione (4,4 km3), con una nave che ha 1 drone minerario e un'altra con 6 droni minerari
1 drone minerario: 182 silicio/minuto, tempo di stiva del carico completo 22 minuti
6 droni minerari: 462,5 silicio/minuto, tempo di stiva completa 8,6 minuti
Effetto dei droni minerari 6 vs 1: ~2,5X

Equipaggio di servizio convertito in marines: ho testato utilizzando la stessa nave con lo stesso capitano (5 stelle) ed equipaggio (4+ stelle) nella stessa posizione (0,041 km3), con l'equipaggio che agisce come personale di servizio o marines
Marines: 32,3 silicio/minuto, tempo di stiva completa 124,3 minuti
Personale di servizio: 47,1 silicio/minuto di tempo per la stiva completa 84,9 minuti
Effetto dell'personale di servizio come marines: ~ 1,5X (simile a non avere alcun equipaggio)
Quando mi sentirò così incline e avrò tempo, metterò alla prova altre variabili, come:
Effetto del capitano e dell'equipaggio sulla velocità di transito
Effetto del capitano e dell'equipaggio sulla velocità di attracco/sgancio
Effetto drone cargo sull'esecuzione della velocità commerciale
Effetto del capitano e dell'equipaggio sulla scelta delle località minerarie (assegnato come subordinato della stazione)
Effetto del capitano e dell'equipaggio sulla scelta delle località minerarie (settore automining)
Effetto del numero di torrette minerarie sulla velocità di mining
Qualità dell'effetto del laser minerario (MK1 vs MK2) sulla velocità di mining
Effetto delle dimensioni della nave (S, M e L) sulla velocità di estrazione

Ci sono altre variabili pertinenti che pensi che dovrei testare?

A proposito, ho pensato che fosse interessante vedere la differenza tra le migliori condizioni testate e le peggiori:
Capitano 1 stella, equipaggio 1 stella, 0,041 km3 silicio: 3,47 silicio/minuto, tempo per la stiva completa 1153 minuti (19,2 ore!)
Capitano 5 stelle, equipaggio 4+ stelle, silicio 4,4 km3: 462,5 silicio/minuto, tempo per la stiva completa 8,6 minuti
La differenza? 134X!!!!
----
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Fattori che influenzano l'efficienza delle operazione dei Miner

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 17. Aug 21, 19:44

A parte il lavoro immane, credo sia scontato che l'efficienza dell'equipaggio dia i suoi bei vantaggi ;)

Nella mia ultima partita tutte le 1082 navi in mio possesso, hanno il personale di servizio ad almeno 4 stelle :mrgreen:

Sarebbe stato più interessante un post su come ottenere un equipaggio così :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”