Strategia di investimento.

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Strategia di investimento.

Post by Meteor1981 » Mon, 21. Mar 22, 08:58

Ciao a tutti,
Volevo confrontarmi con voi sulle strategie di investimento. Sto giocando a Marea di avidità.
Io ho ricominciato la partita da 0. Avevo giocato fino alla prima espansione degli Split.

Da X3 tendevo tendenzialmente all'inizio a preferire investimenti su trasporti(prima M e poi L) fino ad avere circa una decina di trasporti totali e tantissimi satelliti avanzati. Questo per avere una robusta economia di profitti. Poi inizio a differenziare in miner, stazioni e navi di attacco.

Ora il gioco consente di fare tante cose diverse. Ora sono a 7 navi: 2 trasporti M, 2 minatori, 1 caccia pesante, 2 ricognitori e circa 70 satelliti avanzati.
Sto diversificando per poter fare più cose e poter accedere a più missioni. Rispetto alla mia precedente partita sto facendo più missioni soprattutto le principali e lascio esplorare ai ricognitori.
Nella precedente ho giocato +30 ore senza fare missioni principali dedicandomi ad esplorare in prima persona.

Credo di prendere una nave per reciclare e poi di andare di trasporti L.
Voi invece come vi muovete nelle fasi iniziali?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Ultralex9
Posts: 5
Joined: Mon, 3. Dec 18, 22:34

Re: Strategia di investimento.

Post by Ultralex9 » Fri, 25. Mar 22, 19:54

Diciamo che cerco di accattare qualsiasi cosa per guadagnare soldi in fretta sopratutto nei campi di detriti dei campi di battaglia delle razze… e infine mi dedico a Tanto tanto NIVIDIO SILICIO MINERALI fono a far partire una piccola economia con una stazione di energia solare e piano piano iniziò a costruire una economia personale della mia fazione personale diciamo che miro ad essere autosufficiente lentamente mano a mano che la partita procede il più delle volte parto come terrestre

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by Meteor1981 » Sat, 26. Mar 22, 13:11

Ottimo grazie per la condivisione!
Io sto tenendo una nave veloce a raccogliere i box rilasciati dalle distrutte in automatico. Sono a circa 12 navi, quasi tutti trasporti veloci M +1L, 3 navi da esplorazione e 1 da combattimento. Nell'area in cui gli Xenon arrivano spesso ad attaccare gli Argon. Frutta abbastanza.
Ora mi sto dedicando a cercare i moduli che mi servono per fare la mia prima fabbrica di elettronica avanzata. Poi volevo fare anche una per gli scafi.
Volevo puntare alle risorse di costruzione per supportare le costruzioni successive .

Sto aiutando tantissimo l'economia globale, soprattutto trasportando alle stazioni richiedenti le merci per costruire .

L'economia soprattutto Argon é in crescita, infatti hanno anche scacciato gli Xenon a est degli split e costruito stazioni difensive e fabbriche .

Sono partito pirata pertanto ho dovuto lavorare fino a ieri per
riuscire a farmi amici split e terrestri.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Strategia di investimento.

Post by tralux » Sat, 26. Mar 22, 15:12

Ciao,

Condivido la mia partenza da 0 con l'ultima patch partendo come split per le Famiglie Libere:

Al inizio ho puntato sui cristalli per fare i primi crediti per comprare un Asp, nel mentre aumentavo la reputazione e sbloccavo la trama del QG.
Fase successiva con Asp ho catturato 2 corvette dei PDC riempite di marines ho catturato il primo incrociatore Phoneix dei PDC e successivamente con 4 ricognitori stendevo una rete di satelliti nelle fabbriche, fino ad ora ho catturato
12 corvette e 8 incrociatore usando un caccia per smontare le difese delle navi L consiglio di montare i cannoni Laser a Ripetizione S Mk2 (paranid) spaccano tutti i componenti in pochi secondi compresi scudi, ho disabilitato pure i K xenon in un attimo.
Per quanto riguarda il commercio ho solo in QG ho sviluppato come produzione Parti per Scafi ( ottimo per costruire ) Microcip e Tubi Quantici per fare crediti, mirerò a sviluppare ulteriormente anche tutto il resto sul QG
Con le trame sono ancora al inizio, tranne per quella della Maree del Avidità sono al punto in cui ho Astrid ma sono odiato dalle nuove varie fazioni non dico altro per non spoilerare.

Tempo totale di game 2d 13h
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 27. Mar 22, 00:45

Ciao!

Se hai intenzione di fare una partita di "quelle lunghe", io ti consiglierei di andare liberamente in giro e seguire le trame per scoprire il gioco in tutta la sua interezza.
Pare che dall'ultimo aggiornamento della 5.0 gli Xenon proveranno ad avanzare dopo pochissime ore (circa 10).
Questo aggiungerà una sfida più completa e proverai varie sfaccettature del gioco o situazioni critiche molto intriganti da affrontare.

Iniziare usando i metodi "rapidi" secondo me, non è un buon modo per iniziare la prima partita con tutti i contenuti che ci sono adesso.
Sono davvero TANTI, molto molto simili alle 14 trame di X3 e non è poco... Una partita del genere potrebbe variare tra le 500 e 800 ore.
Se metti mano alla terraformazione non ho idea di quanto tempo serva con tutto l'ATS a palla.
Credo che per fare l'achievement delle 7 terraformazioni avrai bisogno di qualcosa come 3000 ore di ATS.

Quindi scegli bene il tempo che vuoi impiegare adesso, perchè tra 1 anno circa salterà sicuramente fuori qualcos'altro, sperando che siano davvero i pesciolini ^^
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Strategia di investimento.

Post by tralux » Mon, 28. Mar 22, 19:25

Non ho tutte le espansioni deliberatamente non ho preso quella dei terrestri, non mai finito una trama, vedrò in questa partita di finirne qualcuna, per me l'importate e il divertimento alla fine.

Continuando a parlare di progressi suggerisco questa cosa che sto sfruttando in maniera proficua, nel settore Fortune di Nopileos VI li ci sono i gate molto vicini e molti trasporti L passano li mi sono piazzato con la flotta per gli abbordaggi e quando becco un bel trasporto L ripieno di merci lo catturo cosi faccio navi , crediti e merci gratis, dato che il settore non è di nessuno la reputazione con le fazioni scende di pochissimo.
In futuro penso di piazzarci una stazione di riparazioni mia cosi catturo le navi e le riparo subito guadagnando tempo.

Un ulteriore cosa ho notato con la 5.0 i progetti per le darsene S/M non si possono più rubare con le bombe EMP ho provato una volta ma senza successo, possibile ?
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by alessandrofavero » Mon, 28. Mar 22, 21:04

tralux wrote:
Mon, 28. Mar 22, 19:25
Un ulteriore cosa ho notato con la 5.0 i progetti per le darsene S/M non si possono più rubare con le bombe EMP ho provato una volta ma senza successo, possibile ?
ben prima della 5.0 per me.... anche dalla 3.0 forse
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Strategia di investimento.

Post by tralux » Mon, 28. Mar 22, 23:37

Cantieri Darsene e tutte altre stazioni di tipo costruzione e manutenzione navi bisogna comprare i progetti ?
Se è cosi devo fare crediti la mia economia fa pena sono più un pirata che manager. :shock:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by Meteor1981 » Tue, 29. Mar 22, 11:03

tralux wrote:
Mon, 28. Mar 22, 23:37
Cantieri Darsene e tutte altre stazioni di tipo costruzione e manutenzione navi bisogna comprare i progetti ?
Se è cosi devo fare crediti la mia economia fa pena sono più un pirata che manager. :shock:
Allora che io sappia(ma non sono aggiornato) cantieri e darsene +navi devi comprare i progetti per forza. I progetti delle stazioni li puoi ottenere scansionando al 100% una stazione.

Per questo motivo cerco di evitare che gli Xenon distruggano i venditori di progetti perché sapevo che erano persi per sempre. Poi magari non é più così.

Ritornando agli investimenti riprendendo quello che diceva Sir riguardo ai quanto ci giocherai. La prima partita é durata 200 ore ma avevo solo la prima espansione. Ora l'idea é di giocarci molto di più, come avevo fatto in X3 dove avevo fatto un complesso talmente grande che quando entravo nel settore il PC faticava tanto a caricare

Ora sto cercando di completare la fabbrica di elettronica avanzata(che ricordo fruttasse bene). Moduli energia e fabbrica fatti ma mi occorre tutto l'altro resto..fra l'altro non ho ancora trovato un manager da assumere.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by steganox » Tue, 29. Mar 22, 16:44

Meteor1981 wrote:
Tue, 29. Mar 22, 11:03


Per questo motivo cerco di evitare che gli Xenon distruggano i venditori di progetti perché sapevo che erano persi per sempre. Poi magari non é più così.
se abbattono una stazione dove sta il rappresentante della fazione ( quello che ti vende i progetti) poi lo trovi da un altra parte .. se non vedi la stazione con la dentellatura sulla mappa chiedi a qualche nave di passaggio
:)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Strategia di investimento.

Post by Blasting gelatin » Sun, 3. Apr 22, 09:50

Ho deciso di investire un pò di più nell'economia...se non altro per farmi una flotta più nutrita comprensiva della asgard. Ora su cosa mi conviene investire? Sto pensando ad un cantiere e una darsena...sono redditizi?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by steganox » Sun, 3. Apr 22, 13:46

Blasting gelatin wrote:
Sun, 3. Apr 22, 09:50
Ho deciso di investire un pò di più nell'economia...se non altro per farmi una flotta più nutrita comprensiva della asgard. Ora su cosa mi conviene investire? Sto pensando ad un cantiere e una darsena...sono redditizi?
si se hai da investire un paio di miliardi per comprare i progetti del cantiere e dalla darsena e di tutta la filiera produttiva e poi i progetti delle navi degli armamenti, motori , scudi e infine costruirli :D

come primo investimento la vedo piuttosto dura

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Strategia di investimento.

Post by Blasting gelatin » Sun, 3. Apr 22, 14:46

Non ho controllato i prezzi dei progetti dei cantieri ma addirittura miliardi! :gruebel: :doh:
Non se ne parla...immagino poi che con le bombe emp e le relative scansioni si possano solo rubare progetti di moduli.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by steganox » Sun, 3. Apr 22, 16:16

si solo i moduli con le emp darsene cantieri devi comprarli cose da un paio di cento miioni se ben ricordo ma inutlle fare un cantiere se non hai i materiali per produrre navi e la filiera per produrre il necessario è lunga :D affidarsi alle risorse dell IA non è conveniente

il mio QG dove produco tutto con una media di 6 moduli per prodotto con 2 darsene m/s e 2 cantieri L e una baia XL sforna di continuo caccia , corvette e incorciatori oltre a navi commericali per l IA e ovviamente per me
il bello di avere darsnee e canieri è che ti fai flotte con il meglio che offre il mercato senza dover girare per tutti i settori

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by alessandrofavero » Sun, 3. Apr 22, 19:15

steganox wrote:
Sun, 3. Apr 22, 16:16
affidarsi alle risorse dell IA non è conveniente
Verissimo, anche se con un po' di fantasia puoi ovviare...

nella precedente partita avevo costruito 4 magazzini "punti di raccolta" in varie parti della mappa, ciascuno con 5 TS con ordine di comprare (solo comprare) alcune merci strategiche (scafi, Elettronica avanzata, Parti motore, parti torrette, parti armi)

poi con dei TS pesanti e gli ordini ripetuti spostavo dai punti di raccolta alla darsena


Invece ho dei dubbi.... usate mai le officine (quelle che solo riparano le navi senza poterle costruire)? Acquistare il progetto costa pochi milioni in meno dei cantieri con funzionalità completa (costruzione e riparazione)... che senso ha acquistare qui progetti??? che vantaggio potrei averne?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by steganox » Mon, 4. Apr 22, 12:09

ho preso la baia riparazioni solo per le xl dato che costruirle per me ha poco senso uso di solito quei 4 o 5 carrier mentre trovo piu utile avere la baia per montare ad esempio le modifiche senza spendere ( riassemblando fino ad ottenere il risultato migliore)

in effetti per le s/m e L non ne vedo una grande utilità

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Strategia di investimento.

Post by Blasting gelatin » Mon, 4. Apr 22, 14:27

steganox wrote:
Sun, 3. Apr 22, 16:16


il mio QG dove produco tutto con una media di 6 moduli per prodotto con 2 darsene m/s e 2 cantieri L e una baia XL sforna di continuo caccia , corvette e incorciatori oltre a navi commericali per l IA e ovviamente per me
il bello di avere darsnee e canieri è che ti fai flotte con il meglio che offre il mercato senza dover girare per tutti i settori
Scusa ma quanto ci hai messo per fare tutta sta roba?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 5. Apr 22, 00:50

alessandrofavero wrote:
Sun, 3. Apr 22, 19:15
steganox wrote:
Sun, 3. Apr 22, 16:16
affidarsi alle risorse dell IA non è conveniente
Invece ho dei dubbi.... usate mai le officine (quelle che solo riparano le navi senza poterle costruire)? Acquistare il progetto costa pochi milioni in meno dei cantieri con funzionalità completa (costruzione e riparazione)... che senso ha acquistare qui progetti??? che vantaggio potrei averne?
Io l'ho usata perchè te la puoi permettere molto tempo prima dei cantieri, ovviamente parlo della XL xD
Spendi 60 milioni invece di 250 per i progetti, poi con altri 20 ti compri un raptor vuoto dagli Split e poi te lo pompi con la roba tua ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by alessandrofavero » Tue, 5. Apr 22, 19:28

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 5. Apr 22, 00:50
Spendi 60 milioni invece di 250 per i progetti, poi con altri 20 ti compri un raptor vuoto dagli Split e poi te lo pompi con la roba tua ;)
ok... a questo non avevo pensato
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Strategia di investimento.

Post by steganox » Wed, 6. Apr 22, 13:59

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 5. Apr 22, 00:50
alessandrofavero wrote:
Sun, 3. Apr 22, 19:15
steganox wrote:
Sun, 3. Apr 22, 16:16
affidarsi alle risorse dell IA non è conveniente
Invece ho dei dubbi.... usate mai le officine (quelle che solo riparano le navi senza poterle costruire)? Acquistare il progetto costa pochi milioni in meno dei cantieri con funzionalità completa (costruzione e riparazione)... che senso ha acquistare qui progetti??? che vantaggio potrei averne?
Io l'ho usata perchè te la puoi permettere molto tempo prima dei cantieri, ovviamente parlo della XL xD
Spendi 60 milioni invece di 250 per i progetti, poi con altri 20 ti compri un raptor vuoto dagli Split e poi te lo pompi con la roba tua ;)
rileggi il mio post piu sopra :D

Post Reply

Return to “X4: Foundations”