Bug H.Q. ??

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Groog59
Posts: 23
Joined: Fri, 15. Apr 22, 18:54
x4

Bug H.Q. ??

Post by Groog59 » Fri, 15. Apr 22, 19:18

Salve, ho da poco iniziato a giocare a X4 Foundation con la sola espansione "la culla dell'umanità".
Grazie a questo splendido forum e alle sue ottime guide sono riuscito a muovere i primi passi in questo magnifico universo, ma adesso sono in una fase di stallo col Quartie generale.....
ho iniziato come cadetto e la missione del H.Q. la da dopo non molto tempo, ho messo in costruzione la rampa di attracco ho noleggiato un costruttore e ho accettato la proposta di acquisto propostami dal gioco e delle tre materie necessarie per costruire la rampa dopo svariate ore di gioco ne sono state comprate soltanto 2 rimane la "claitronica" mi sembra si chiami così.... ma ormai dopo quasi 10 ore di gioco le risorse sono sempre mancanti! sto sbagliando qualche cosa io o sono incappato in un bug???
Ho anche catturato il mio primo razziatore ai Pirati, ma non riesco a capire come devo fare per venderlo :(
ho gia una ventina di milioni ma se non sblocco l' H.Q. sono a un punto morto del gioco..... riuscite ad aiutarmi?

User avatar
borak bloodaxe
Posts: 259
Joined: Tue, 14. Feb 12, 12:47
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by borak bloodaxe » Fri, 15. Apr 22, 21:06

Ciao, provo a darti una mano io, ma qui sul forum c'e' gente MOLTO piu' preparata di me in materia X.
Il QG o HQ viene gestito, come tutte le tue future stazioni da un Manager, questo individuo avra' come prerogativa appunto di gestire le merci che servono alla stazione per le produzioni , le vendite e le merci necessarie per la costruzione dei nuovi moduli che deciderai di aggiungerci. Per fare questo avra' un range che va da zero ad un massimo di 5 settori di distanza ( un settore per ogni stella in gestione che possiede il tuo manager). Nel tuo caso il tuo QG ha bisogno di Claytronica, risorsa molto rara e costosa , sopratutto nella fase inziale di una partita. Per fare in modo che il tuo Manager la possa trovare in giro piu' facilmente, dovrai mandare delle tue navi (o ci vai di persona) per posizionare satelliti e/o satelliti avanzati nel range di tutte le stazioni che sono nel tuo stesso settore ed in quelli adiacenti.
Nel tuo caso avendo bisogno di Claytronica dovrai trovare una stazione che ne produca o venda; per farlo attiva nella mappa in alto a destra il pulsantino per poter vedere che tipo di risorse vendono e comprano le varie stazioni.
Per aiutarti ulteriormente potrai scrivere anche il tipo di risorsa che stai cercando, in modo che la mappa ti mostri solo quella.
Una volta trovata la Claytronica assegna una tua nave mercatile da trasporto al tuo QG con l'opzione "commercia per il magazzino di costruzione" . Vedrai che se il tuo manager ha abbastanza stelle quanto e' la distanza tra il tuo QG e la stazione che vende Claytronica , il tuo trasporto partira' per andare a comprarla.
Puoi farlo fare anche manualmente ad un tuo trasporto, ovvio pero' che prima devi comunuqe trovare una stazione che venda la risorsa di cui hai bisogno.
Per vendere una nave e' molto semplice invece, selezioni la nave con il tasto sinistro del mouse e stando attento a non toccare null' altro fai tasto destro su una qualsiasi Darsena e/o Cantiere che hai scoperto in giro (Darsene e cantieri sono quelle mega stazioni che sulla mappa hanno il simbolo di un triangolo e un triangolo con sotto una barretta; seleziona vendi nave...ti dira' la cifra..conferma.
CONSIGLIO: "spamma" satelliti sotto tutte le stazioni, darsene e cantieri che trovi in giro (all'inizio visto che e' dispendioso fallo solo nei settori vicini al tuo QG) , metti i satelliti anche nel range di ogni portale che collega due settori. Questo aiutera' te ed il tuo manager a trovare e poter scegliere dove vendere e comprare merci al prezzo migliore. Oltre che monitorare il traffico amico/nemico.
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Meteor1981 » Fri, 15. Apr 22, 22:41

Ti confermo che non c'è nessun bug.
Ha già spiegato bene borak.

Io ho il QG funzionante e principalmente ho portato le risorse io.
Avere il manager aiuta tanto, ma non é detto che sicuramente riuscirai a coprire tutto il fabbisogno comprando .
La strada sicura é di utilizzare i tuoi trasporti.
Io creo una rete di satelliti per essere aggiornato sulle merci. Attualmente ne ho circa 400 in giro. Questo mi permette anche di vedere l'avanzamento degli Xenon.

Un fattore da considerare é che quando acquisti, ci deve essere la risorsa nel raggio, il mercante deve avere un bel margine e deve essere libero.
Nel mio universo la Claytronica non é molto remunerativa a meno che non la vai a comprare nei settori esterni. É una risorsa richiestissima perché serve per costruire.
Ho speso 20 milioni per comprare il progetto della Claytronica per produrmela in casa.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Andy392 » Fri, 15. Apr 22, 22:46

Aggiungo una cosa di ciò che ha scritto borak. Per far si che l'agente commerciale possa far comprare le risorse di costruzione dalle proprie navi o dai trasporti dell'AI ha bisogno ovviamente di soldi. Assicurati di dar l'adeguato denaro nel budget di costruzione.
Meteor1981 wrote:
Fri, 15. Apr 22, 22:41
Ho speso 20 milioni per comprare il progetto della Claytronica per produrmela in casa.
Non è meglio provocare una fuga di dati che spendere così tanti soldi per un progetto?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
borak bloodaxe
Posts: 259
Joined: Tue, 14. Feb 12, 12:47
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by borak bloodaxe » Fri, 15. Apr 22, 23:47

Andy392 wrote:
Fri, 15. Apr 22, 22:46
Aggiungo una cosa di ciò che ha scritto borak. Per far si che l'agente commerciale possa far comprare le risorse di costruzione dalle proprie navi o dai trasporti dell'AI ha bisogno ovviamente di soldi. Assicurati di dar l'adeguato denaro nel budget di costruzione.
Meteor1981 wrote:
Fri, 15. Apr 22, 22:41
Ho speso 20 milioni per comprare il progetto della Claytronica per produrmela in casa.
Non è meglio provocare una fuga di dati che spendere così tanti soldi per un progetto?
Bombe EMP ragazzi, rubate i progetti di tutti i moduli (dopo che avrete sbloccato la ricerca per poterli rubare) a parte quelli di darsena e cantiere che dovrete comprarli per forza.
Risparmiate decine di milioni così... ;)
Last edited by borak bloodaxe on Sat, 16. Apr 22, 01:16, edited 1 time in total.
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%

Groog59
Posts: 23
Joined: Fri, 15. Apr 22, 18:54
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Groog59 » Sat, 16. Apr 22, 00:38

Ringrazio tutti per le risposte, sono andato in giro per la mappa a cercare chi vendeva qyuesta benedetta claytronica..... tutti la comprano ma nessuno la vende e qui rarissimi che la vendono purtroppo non posso commerciare con loro perche ho reputazione bassa.... alla fine ho trovato una sperduta fabbrica dei tel con i quali posso commerciare, e l'ho segnalata col satellite.
Qualcuno mi suggerisce di portarla li io stesso.... ma senza molo di attracco io non riesco a portargli la merce. L'unica è sperare che avendo segnalato il punto di acquisto col satellite alla fine sti benedetti pezzi arrivino come sono arrivati anche gli altri :( :)

User avatar
borak bloodaxe
Posts: 259
Joined: Tue, 14. Feb 12, 12:47
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by borak bloodaxe » Sat, 16. Apr 22, 00:57

Groog59 wrote:
Sat, 16. Apr 22, 00:38
Ringrazio tutti per le risposte, sono andato in giro per la mappa a cercare chi vendeva qyuesta benedetta claytronica..... tutti la comprano ma nessuno la vende e qui rarissimi che la vendono purtroppo non posso commerciare con loro perche ho reputazione bassa.... alla fine ho trovato una sperduta fabbrica dei tel con i quali posso commerciare, e l'ho segnalata col satellite.
Qualcuno mi suggerisce di portarla li io stesso.... ma senza molo di attracco io non riesco a portargli la merce. L'unica è sperare che avendo segnalato il punto di acquisto col satellite alla fine sti benedetti pezzi arrivino come sono arrivati anche gli altri :( :)
Per le merci che servono per la costruzione di moduli della stazione non hai bisogno di nessun attracco ne' di nessun magazzino precedentemente costruito(containers,liquidi, solidi)..fuori da ogni stazione, compreso il tuo QG troverai il "magazzino costruzione" ovvero una piccola struttura dove vengono stipati i containers rossi che ospitano le risorse per la costruzione, porta la claytronica li o dai il comando ad una tua nave che la contiene di "scambia merci con magazzino costruzione" selezionando poi il quantitativo che vuoi metterci dentro.

Image
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Apr 22, 08:45

Andy392 wrote:
Fri, 15. Apr 22, 22:46

Non è meglio provocare una fuga di dati che spendere così tanti soldi per un progetto?
L'ho fatto quando non avevo ancora la ricerca. Comunque é meglio risparmiarli.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Groog59
Posts: 23
Joined: Fri, 15. Apr 22, 18:54
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Groog59 » Sat, 16. Apr 22, 22:28

borak bloodaxe wrote:
Sat, 16. Apr 22, 00:57
Groog59 wrote:
Sat, 16. Apr 22, 00:38
Ringrazio tutti per le risposte, sono andato in giro per la mappa a cercare chi vendeva qyuesta benedetta claytronica..... tutti la comprano ma nessuno la vende e qui rarissimi che la vendono purtroppo non posso commerciare con loro perche ho reputazione bassa.... alla fine ho trovato una sperduta fabbrica dei tel con i quali posso commerciare, e l'ho segnalata col satellite.
Qualcuno mi suggerisce di portarla li io stesso.... ma senza molo di attracco io non riesco a portargli la merce. L'unica è sperare che avendo segnalato il punto di acquisto col satellite alla fine sti benedetti pezzi arrivino come sono arrivati anche gli altri :( :)
Per le merci che servono per la costruzione di moduli della stazione non hai bisogno di nessun attracco ne' di nessun magazzino precedentemente costruito(containers,liquidi, solidi)..fuori da ogni stazione, compreso il tuo QG troverai il "magazzino costruzione" ovvero una piccola struttura dove vengono stipati i containers rossi che ospitano le risorse per la costruzione, porta la claytronica li o dai il comando ad una tua nave che la contiene di "scambia merci con magazzino costruzione" selezionando poi il quantitativo che vuoi metterci dentro.

Image
Praticamente era quello che mi dicevano gli altri ma io non riuscivo a capire come fare :headbang: ma spiegata così anche uno zucchettone come me è riuscito a capire :mrgreen:
Comunque adesso ho il mio H.Q. e vediamo di andare avanti con la storia... anche se forse sarebbe meglio che ricominciassi una nuova partita.... ho dedicato troppo tempo alle varie trame e adesso sono tutti molto sviluppati mentre io ho si 50 milioni ma mi ritrovo con il quartier generale e basta.
Grazie a tutti

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Apr 22, 22:52

Guarda nella mia precedente partita ho iniziato a fare le trame dopo 40 ore di gioco. Il bello di X4 é proprio questo. Non sei obbligato a raggiungere un obiettivo. Potresti andare avanti senza trame per vedere come si evolve l'universo o fare il mazzo agli Xenon,...


Decidi tu, ma non lo vedo un must. Puoi continuare comunque.
Piuttosto lavora sulla reputazione che ti serve per comprare merci e navi. Il QG lo espandi man mano.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Groog59
Posts: 23
Joined: Fri, 15. Apr 22, 18:54
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Groog59 » Sun, 17. Apr 22, 01:39

Si hai ragione, ormai con i terrestri ho reputazione a +21 e a +15con i pionieri e -5 con i Teladi ma purtroppo sono a -15 con PAR, ANT, SOP, e ARG e se voglio commerciare devo alzarla con tutti loro :gruebel:
So che non è in argomento col post ma io non ho gli Split quindi di navi da battaglia sto prendendo terrestri ho preso una fregata FALK e adesso avevo intenzione di affiancargli una cannoniera e una corvetta..ma senza split quale fazione ha le navi migliori?

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Meteor1981 » Sun, 17. Apr 22, 11:46

Mio personale parere, conta fino ad un certo punto. Ogni fazione ha differenze nelle caratteristiche delle navi. Ad esempio gli scudi assorbono di più ma si ricaricano meno velocemente rispetto a quelli di altri, la velocità massima é più alta ma ha meno accellerazione, la tipologia di armi che monta...etc.
Io personalmente mi trovo bene con gli Argon, sto usando un Argon Nemesis. Se non hai i Terran e gli Split sono a mio parere i più equilibrati(altrimenti per gusti personali direi Terran, ma vengo da X3... :D ).
Se ti serve una nave specializzata a fare un determinato mestiere (esempio contro le capital Xenon), ti basta settare la nave con le armi giuste.
Le classi di navi/armi performano in funzione alla situazione. Se sei contro diversi P, non c'è caccia che tenga. Un Nemesis armato di plasma distrugge un P in 2 scariche.

Se fai una flotta di caccia, quando arrivi a 50-60 caccia abbatti qualsiasi cosa senza perdite a prescindere della tipologia.

In definitiva, sperimenta le varie navi e valuta la migliore secondo la tua modalità di gioco e la situazione.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 17. Apr 22, 13:02

Groog59 wrote:
Sat, 16. Apr 22, 22:28
Comunque adesso ho il mio H.Q. e vediamo di andare avanti con la storia... anche se forse sarebbe meglio che ricominciassi una nuova partita.... ho dedicato troppo tempo alle varie trame e adesso sono tutti molto sviluppati mentre io ho si 50 milioni ma mi ritrovo con il quartier generale e basta.
Grazie a tutti
Se fai una nuova partita ti consiglio vivamente di prendere la DLC Split! :mrgreen:

Fare le trame prima di iniziare seriamente la parte sandbox credo sia una delle soluzioni migliori ;)
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Mon, 18. Apr 22, 13:33, edited 1 time in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by alessandrofavero » Sun, 17. Apr 22, 21:56

Meteor1981 wrote:
Sun, 17. Apr 22, 11:46
sto usando un Argon Nemesis.
La nemesi non sono Argon ma Paranaid (vanguard per i PAR e sentinel per i SOP)... se intendevi invece effettivamente gli Argon o parli dei Cerberus o di Minotaur

Io mi trovo bene con i caccia.... il pulsar con 6 mortai è devastante anche se ha uno scudo solo... ovvio che devi farti amico (+10) gli ANT per il caccia e i MIN per le armi.

nella tua situazione Katana tutta la vita....

Io evito di usare e farmi amico i TER perché trovo che le loro navi (e anche il loro albero economico) siano OP... preferisco averlo nemici e cercare di catturare Osaka, Tokio e Asgard.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Groog59
Posts: 23
Joined: Fri, 15. Apr 22, 18:54
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Groog59 » Mon, 18. Apr 22, 09:42

alessandrofavero wrote:
Sun, 17. Apr 22, 21:56
Meteor1981 wrote:
Sun, 17. Apr 22, 11:46
sto usando un Argon Nemesis.
La nemesi non sono Argon ma Paranaid (vanguard per i PAR e sentinel per i SOP)... se intendevi invece effettivamente gli Argon o parli dei Cerberus o di Minotaur

Io mi trovo bene con i caccia.... il pulsar con 6 mortai è devastante anche se ha uno scudo solo... ovvio che devi farti amico (+10) gli ANT per il caccia e i MIN per le armi.

nella tua situazione Katana tutta la vita....

Io evito di usare e farmi amico i TER perché trovo che le loro navi (e anche il loro albero economico) siano OP... preferisco averlo nemici e cercare di catturare Osaka, Tokio e Asgard.
Il Katana l'ho acquistato ieri insieme a un Jan la connoniera ter ma le ho messe nel mio gruppo come scorta e quindi non l'ho neanche provata, io sono sopra la fregata Falx e francamente ancora non ho capito/deciso su quale nave giocare :D comunqu proverò a salire sul Katana.... ma quale armi mi consigli di montare? anche perchè ancora non è che ci abbia capito molto sull'uso specifico delle singole armi, io quando compro una nave scelgo l'opzione media e acquisto quella :gruebel:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 18. Apr 22, 13:39

Qualunque nave Terran guiderai la scelta è solo una...
Cannoni protonici ovunque e contraerea Argon :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Meteor1981 » Mon, 18. Apr 22, 13:49

alessandrofavero wrote:
Sun, 17. Apr 22, 21:56
Meteor1981 wrote:
Sun, 17. Apr 22, 11:46
sto usando un Argon Nemesis.
La nemesi non sono Argon ma Paranaid (vanguard per i PAR e sentinel per i SOP)... se intendevi invece effettivamente gli Argon o parli dei Cerberus o di Minotaur
Vero. Infatti l'ho comprato nel settore Paranid che stavo difendendendo.
Ricordo male o il Nemesis nella versione base di X4 non c'era? Perché io ricordo nella mia prima partita solo le corvette come classe intermedia :gruebel:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by alessandrofavero » Mon, 18. Apr 22, 15:11

c'era... ed è stata per lungo tempo la nave OP più usata dai giocatori, unica della sua classe in tutto il gioco.

Un po' di varietà si è visto con il dlc Split con il quale ha preso quota il Dragon per la velocità anche se poco scudato..

Ora la Katana surclassa tutte e tutti...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Groog59
Posts: 23
Joined: Fri, 15. Apr 22, 18:54
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by Groog59 » Tue, 19. Apr 22, 09:32

Ok perfetto, cannoni protonici e contraerea Par sulle torrette.... ma per contraerea quali torrette intendete? perchè io sull'enciclopedia nelle descrizioni non riesco a trovare nulla che mi aiuti...
poi un altra domanda e non vi stresso più prometto :mrgreen: leggo spesso che citate modo di giocare in IS e in Oos, cosa sarebbero di preciso?

marca81
Posts: 3
Joined: Sun, 24. Feb 19, 10:03
x4

Re: Bug H.Q. ??

Post by marca81 » Tue, 19. Apr 22, 10:25

Da quello che ho capito... IS è quando sei nel settore (il giocatore è in quel esagono), le navi combattono veramente e i piloti combattono facendo tutte le piroette e cercano di colpire le navi nemiche. Invece OOS è quando non sei nel settore e le battaglie sono simulate quindi la nave più forte vince perché contano le statistiche delle navi.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”