Ritorno con Tides of Avarice

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Sun, 17. Apr 22, 23:56

E rieccomi per la non so più che numero di volta.

Ho ripresoa giocare giusto con la nuova espansione e devo dire che molte cose sembrano migliorate.
Tanto per cominciare, adesso i piloti delle navi con n po' di pazionza sembrano arrivare al livello 3 senza bisogno dei seminari, e questa è veremente una grancosa! Mi ero rotto le scatole di fare missioni pallosissime e di riempire i settori di satelliti tutti nello stesso punto.
Avevo ripreso con la partenza senza crediti, per poi ritornare con quella canonica (Elite e 10000 crediti) perchè cercavo di fare una mini-guida iniziale epr un amico. Adesso che ho 19 milioni e all'elite si sono aggiunti un Discoverer e un Callisto penso che continuerò con questa partita.

Ho però delle domande:
1) come sono i missili adesso? Devo ancora testarli, ma vorrei sapere se li posso dare agli npg.
2) i caccia assegnati a una nave restano ancora fuori tutto il tempo o finito un combattimento si decidono a tornare negli hangar?
3) qual'è il punto di forza del Callisto? Sia il Courier che il Frog sembrano meglio, il primo per commerciare, il secondo come magazzino mobile di un Mammoth.
4) come faccio a diventare amichetto degli Yaki? La cosa mi interessa solo se vendono navi.

Altra cosa: ma voi i settori li ricoprite interamente di satelliti, o ne mettete solo qualcuno accanto alle stazioni che vi interessano?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 18. Apr 22, 13:20

Ciao!

Questa cosa dei seminari è verissima!
Anch'io in un nuovo start mi ritrovo con 6 navi di cui 4 son già diventati degli universal trader, molto figo! :D

Dunque rispondendo alle domande posso dirti che:

1) I missili son sempre tanta roba. Nei vari start ho notato che l'universo iniziale è molto carente di missili.
Se li cominci a produrre e vendere agli NPC stai certo che le loro stazioni difensive non andranno giù tanto facilmente all'arrivo degli Xenon ;)

2) Questo dipende da come li imposti sulla nave capital.
Se sono in formazione di attacco o intercettazione e l'opzione del gruppo è su "lanciato", allora tenderanno a rimanere in volo per essere sempre pronti all'ingaggio.
Se sono nella stessa situazione sopra ma il gruppo è "attraccato", allora rimarranno in volo fin quando c'è da combattere e poi attraccheranno sulla nave.
L'unica nota va data sulla configurazione "difendi" e l'opzione "attraccato". In questo caso le navi non salperanno mai salvo che non dai un comando manuale al gruppo, o non fai un attacco coordinato.
3) Credo che il callisto come cargo abbia la stessa utilità dell'Elite come caccia, ovvero NESSUNA :lol: :lol:

4) Per gli Yaki va fatta la trama Terran. Di navi ne hanno solo 2, ma sono le più sgrave del gioco (la Moreya S e la Kuraokami M).

Di satelliti puoi metterne quanti ne vuoi ma a partita inoltrata è consigliabile averne il giusto quantitativo per tenere sotto controllo solo ciò che interessa (Darsene, Cantieri, Officine, portali e ipervie varie per beccare i costruttori).
I satelliti creano passivamente un'enorme quantità di calcoli fatti dalle navi in transito nell'area e questa cosa ad un certo punto ti ucciderà la CPU quando visualizzerai la mappa :mrgreen: :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Mon, 18. Apr 22, 21:15

Beh, ridi e scherza, il Callisto è stato fatto fuori da una nave dello Scale Pact, per la cronaca, me ne frega di più del capitano.

Però obbietto sull'inutilità dell'Elite, continuo a confermare la sua validità nei duelli contro i Kah e gli Xenon di tipo N, M e perfino P se il pilota non è imbranato, e come intercettore è il più economico sulla piazza.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Wed, 20. Apr 22, 12:27

Allora, aggiornamento sulla situazione: alla fine ho deciso di sostituire il Callisto con un Ides Sentinel armato di due torrette con cannoni Shard, alla fine costava uguale di un Courier e dovrebbe essere più solido e meglio difeso.
Visto che i pirati iniziano afarsi più presenti adesso sto facendo il viaggio inaugurale dell'Ides, dopo aver raccolto un totale di sei membri d'equipaggio incluso il capitano, verso i territori Teladi per reclutare un paio di mercenari da metterle come scorta.
Last edited by sebashaw on Wed, 20. Apr 22, 20:52, edited 1 time in total.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 20. Apr 22, 19:11

Ideas e Demeter top trade di sempre prima di Split Vendetta.
Poi è arrivato il Boa e il monopolio è stato perduto :mrgreen: :mrgreen:

Tornando all'Elite ti dirò:
Se fai qualche giro nelle zone Paranid troverai una speciale Darsena dove ci sono tante cose carine.
Quando l'avrai trovata dai un'occhiata ad una certa nave "Nodan" (versione vanguard o sentinel).
L'utilità dell'Elite è fondamentalmente solo il costo, ma contro quella nave perde anche in quello, per questo ti dico che è da rottamare (nelle mie partite è la nave che uso per far esplodere le celle antimateria e far apparire il QG :lol: )

Spendendo invece "seriamente" due parole sul Callisto, l'unica cosa che ho potuto notare è che è un ottimo trader, ma solo se lo devi guidare personalmente.
Ha due armi, va piuttosto veloce e ha uno spazio decente. Ho abbattuto facilmente delle Xenon P e Minotaur pirata a non finire :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by Meteor1981 » Thu, 21. Apr 22, 00:27

sebashaw wrote:
Wed, 20. Apr 22, 12:27
Allora, aggiornamento sulla situazione: alla fine ho deciso ...dopo aver raccolto un totale di sei membri d'equipaggio incluso il capitano, verso i territori Teladi per reclutare un paio di mercenari da metterle come scorta.
Ne approfitto per chiedere riguardo al reclutamento. C'è un razionale dietro il fatto che dentro una stazione trovo solo ingegneri. In un'altra solo gente skillata per fare il marine.
La domanda é: c'è un modo per cercare dei bravi piloti? Per settore o tipologia di stazione o razza???
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Apr 22, 14:06

Meteor1981 wrote:
Thu, 21. Apr 22, 00:27
Ne approfitto per chiedere riguardo al reclutamento. C'è un razionale dietro il fatto che dentro una stazione trovo solo ingegneri. In un'altra solo gente skillata per fare il marine.
La domanda é: c'è un modo per cercare dei bravi piloti? Per settore o tipologia di stazione o razza???
In generale la distribuzione mi è sembrata sempre un pò a casaccio, ma diciamo che la 4.0 ha portato un pò di "ordine" facendoti trovare marines nelle stazioni difensive, piloti nelle darsene/cantieri, ingegneri nelle officine e le altre stazioni.
Ho notato però che ci sono un sacco di NPC "fake", a cui puoi soltanto chiedere dove si trovano le strutture. Ecco, non so se questi NPC sono quelli associati alle missioni generiche che man mano "si sbloccano", o se sono stati aggiunti per fare
"folla" e dare un pò di realisticità.
Ad ogni modo la logica attuale pare essere quella descritta su, anche se secondo me ci sono altre variabili in mezzo come la fazione a cui appartengono o il luogo specifico che ti fa trovare certi tipi di NPC rispetto agli altri.

Una cosa che ti posso garantire per certo è che:
Gli Split si trovano generalmente con 1 stella in pilotaggio.
I Teladi con 1 stella in gestione.
I Paranid con 1 stella in abbordaggio/ingegneria.
Gli Argon e i Terran un pò di tutto.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Fri, 22. Apr 22, 00:18

Aggiornamento!

Allora, non ho fatto molto in sostanza, principalmente ho esplorato e mi sono sorti questi dubbi:

1) Sbaglio o gli Xenon sono scatenati? Ho visto parecchi I a zonzo a far stragi di stazioni.
2) Che ci fa una stazione Paranid a Litany of Fury?

Altra cosa: per aumentare le probabilità di sopravvivenza dell'Ides, gli ho assegnato un Kestrel sentinel di scorta. Ora, l'Ides incontra una pattuglia Xenon e scappa, e fin qui, tutto come programmato. MA pure il Kestrel è scappato!
E' andato nella direzione opposta all'Ides, in un altro settore dove un gruppo di xenon gli ha portato via un terzo dello scafo! Comunque per fortuna quel caccia è bello che robusto ed è riuscito a salvarsi, ma resta la domanda: perché è scappato?
Perchè non ha seguito l'Ides o non si è fermato a combattere?
Stando così le cose penso che formerò un squadriglia di pronto intervento anzichè assegnare scorte ai miei trasporti visto come si comportano.

Ho bazzicato anche un po' per le stazioni dello Scale Pact, sbaglio o non ci sono più gli umani pirati con gli innesti bionici?

Altra domanda: si può alzare la reputazione con lo Scale Pact commerciandoci?

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by Meteor1981 » Fri, 22. Apr 22, 07:52

Nella risposta delle navi devi fare attenzione ai comandi globali.
Ci sono dei comportamenti predefiniti in funzione ad attacchi, minacce di lasciare il carico dai pirati, etc...
Verifica il comando globale.
Poi ad ogni nave puoi dare una risposta personalizzata o lasciare quella globale.
Quindi dovresti dare alle navi di scorta in caso di attacco Xenon attacca.
Comunque lascio la parola ai più esperti di me.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 22. Apr 22, 15:59

sebashaw wrote:
Fri, 22. Apr 22, 00:18
Aggiornamento!

Allora, non ho fatto molto in sostanza, principalmente ho esplorato e mi sono sorti questi dubbi:

1) Sbaglio o gli Xenon sono scatenati? Ho visto parecchi I a zonzo a far stragi di stazioni.
2) Che ci fa una stazione Paranid a Litany of Fury?

Altra cosa: per aumentare le probabilità di sopravvivenza dell'Ides, gli ho assegnato un Kestrel sentinel di scorta. Ora, l'Ides incontra una pattuglia Xenon e scappa, e fin qui, tutto come programmato. MA pure il Kestrel è scappato!
E' andato nella direzione opposta all'Ides, in un altro settore dove un gruppo di xenon gli ha portato via un terzo dello scafo! Comunque per fortuna quel caccia è bello che robusto ed è riuscito a salvarsi, ma resta la domanda: perché è scappato?
Perchè non ha seguito l'Ides o non si è fermato a combattere?
Stando così le cose penso che formerò un squadriglia di pronto intervento anzichè assegnare scorte ai miei trasporti visto come si comportano.

Ho bazzicato anche un po' per le stazioni dello Scale Pact, sbaglio o non ci sono più gli umani pirati con gli innesti bionici?

Altra domanda: si può alzare la reputazione con lo Scale Pact commerciandoci?
Gli Xenon di questa patch sono il risultato di un lunghissimo bilanciamento dato da tutta la community nel corso del tempo.
Ti posso garantire che tanto sarai spaesato quando inizi a giocarlo, quanto sarai sporpositatamente potente man mano che capirai come funziona il tutto.
Alla fine dei conti sarai molto felice di aver avuto Xenon così potenti ;)
Ricorda che su X più distruzione c'è, più profitssSss ci sarà :mrgreen: :mrgreen:

Linaty of Fury
Spoiler
Show
fa parte di alcuni territori di proprietà Paranid. Se vedi tutti i settori rossi è perchè gli Xenon hanno raso al suolo tutto quanto ed è rimasta solo quella stazione Paranid :lol:
Per quanto riguarda le scorte ci sono alcune cose molto importanti da considerare.
Le navi che operano in OOS (out of sector, quindi lontani dalla tua presenza sul posto) faranno delle battaglie "calcolate".
Ciò vuol dire che oltre ad alcune variabili di movimento verranno principalmente calcolati solo i danni delle armi contro gli hp totali delle navi (hull+scudi).
Questo sistema porta inevitabilmente a fare risulrare quasi tutte le navi S dei semplici moscerini, visto che un'arma al plasma di grandezza M fa abbastanza danno da ucciderle istantaneamente.
Per ovviare a questo problema devi aumentare il numero di navi di scorta, quindi diciamo che per difenderti da 3 Xenon P devi avere almeno 7-8 caccia S per avere sempre la meglio e non perdere nulla.
Questa proporzione la puoi applicare a tutte le grandezze navali successive. Occhio però che quando si comincia a parlare di Xenon "K" e soprattutto di Xenon "I" le cose cambiano drasticamente.
Una Xenon "I" in OOS può disintegrarti una flotta di 10 navi L (Behemoth, Odysseus, Rattlesnake, non importa cosa siano, le CANCELLERA').
Mentre IS (in sector, quindi con la tua presenza sul posto), può essere distrutta in maniera molto più semplice perchè i colpi delle sue 20 gravitoniche dovranno fisicamente sparare e colpire invece di calcolare il loro danno totale tutto in un colpo.
Capisci da te che scortare navi che devono improvvisamente affrontare degli Xenon non è una cosa facile da fare, soprattutto con delle navi S.


Quindi i miei consigli sono:

Vai nella sezione dei comandi globali e imposta tutte le risposte degli attacchi, sia pirati che in generale, su "Fuggi".
Sempre nello stesso menù crea una Blacklist in cui limiti il "viaggio in settore" a tutte le tue navi sia civili che militari, attiva la limitazione dei settori nemici (NON limitare le aree pericolose) e limita tutti i territori della fazione XEN.
In questo modo tutte le tue navi e i subordinati delle stazioni non passeranno mai da zone in cui moriranno per certo e quindi non dovrai più assegnare scorte ai commercianti.
Le scorte saranno invece necessarie per i MINATORI quando verrano continuamente attaccati dalle navi Khaak.
In quel caso usa un'unica "Nemesis" ben armata (cannoni a ripetizione o al plasma, con torrette flak argon) per ogni singolo miner.
Sarà un pò costoso, ma sarai al sicuro da ogni sciame Khaak.
Spoiler
Show
Quelli bionici sono gli Yaki ;)
Spoiler
Show
La rep degli SCA si sblocca sono dopo aver completato la loro missione di Terraformazioni, quindi tra Mooooooooooooooooooooooooooolto tempo :lol: :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Fri, 22. Apr 22, 21:42

Aggiornamento!

Beh, oggi non è successo molto.
Ho continuato a esplorare e a far commerciare l'Ides per aumentare l'esperienza del capitano e lasciare che faccia tutto da sola, in compenso, mentre questa sta a una stelletta e un quarto in "pilotare", il resto dell'equipaggio stà facendo espereinza a manetta. Mistero degli sviluppatori.

Inoltre, mi sono posto il dubbio se tenere il Kestrel Sentinel o cambiarlo con un Vanguard. Dubbio risolto passando a tutta velocità vicino a una mina di una missione di recupero nave. Visto che sto mettendo da parte i dindini per un Mammoth per poi partire con la trama del QG e di Hatikvah Free League, penso che lo sostituirò un secondo Elite.

Per quanto riguarda le scorte, se effettivamente sono le navi minerarie le più colpite, penso che nel frattempo penserò a dei Minotaur (ma quanto brutta è 'sta cannoniera?) di scorta per le future Drill, attualmente i Paranid li ho toccati solo di sfuggita.





Dove sono gli Yaki dalla V5 in poi? E' evidente che ho confuso gli Yaki con lo Scale Pact, ma una volta mi pareva fossero nei settori Teladi.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 23. Apr 22, 01:55

sebashaw wrote:
Fri, 22. Apr 22, 21:42
Dove sono gli Yaki dalla V5 in poi? E' evidente che ho confuso gli Yaki con lo Scale Pact, ma una volta mi pareva fossero nei settori Teladi.
Li torvi andando a Cascata di Tharka e poi in uno dei settori principali Xenon, gli Yaki sono in mezzo a loro ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Tue, 26. Apr 22, 10:05

Aggiornamento!

Allora, stò continuando a esplorare i settori del Vigor Syndicate per cercare di alzare la reputazione con loro e comprare qualche nave, e nel mentre il capitano dell'Ides stà facendo esperienza con il comando Distribute Wares.
Sbaglio, o adesso anche questo comando è diventato ottimale per quanto riguarda il commercio?
Io pensavo di dover fare un sacco di missioni per compensare le perdite finanziarie aspettando che il capitano andasse a tre stellette per poi dargli il comando Auto Trade, ma vedo che i crediti aumentano per via del commercio senza troppi problemi.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 26. Apr 22, 14:13

Esatto, il vecchio "distribuisci merci" ora si chiama "copri carenza risorse" e funziona molto meglio di prima.
L'unica differenza rispetto all'autotrader è la lentezza nel trovare offerte valide e il fatto che il cargo NON lavori entro i limiti prestabiliti dal range attuale dato dalle stelle del capitano dell'autotrader.
In verità il nuovo comportamento sarebbe quasi meglio dell'autotrader perchè non ha quel limiti però, senza quelli, te lo potresti ritrovare a commerciare ovunque, anche in posti in cui non dovrebbe.
Se proprio dobbiamo dirla tutta, con questo comportamento potresti definire una serie di limitazioni tramite le blacklist dei settori e farlo diventare un autotrader "artigianale" ( :mrgreen: :mrgreen: ), ma quella è un'altra storia :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Mon, 16. May 22, 12:15

Aggiornamento!

Allora, la flotta si è ampliata, ho aggiunto all'Ides anche un Drill, un Kesterl, un Mammoth cui ho assegnato il primo Elite come intercettore e ne ho aggiunto un secondo. Gli Elite hanno anche motori da combattimento Paranid.

Attualmente giro su un Discoverer e sto facendo la trama Haktivah.

Ora, vorrei capire una cosa del comportamento delle navi.
Tra le regioni proibite ho The Void, visto che è una regione dove le navi rischiano di esplodere attraversandola, e ho il Drill basato in Segaris che però va a prendersi le risorse Second Contatc 2 Flashpoint passando proprio per The Void.
Com'è sta storia?
Ma il fatto che The Void sia in lista nera non dovrebbe preveire i viaggi attraverso quel settore, a meno che non esplicitamente ordinati?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 16. May 22, 14:11

Inizialmente The Void non era mai stato un problema visto che in OOS le navi non subivano danni.
Poi hanno implementato il danno da radiazione anche se non eri nel settore e le navi esplodevano tutte, una per una :mrgreen:
In fine hanno risolto facendo percorrere alle navi dei tragitti molto "alti" rispetto al piano orizzontale del settore e la situazione è tornata come prima.
Il problema di The Void è che se gli mandi le minatrici a minare e queste non sono dei CRANE con 3 scudi L di una certa potenza, o non hanno le nuove modifiche agli scudi, praticamente moriranno una dopo l'altra.

Se vuoi evitare che le navi facciano questa fine la soluzione migliore è abilitare l'opzione delle blacklist "evita zone pericolose".
Le zone pericolose non sono altro che i due settori radiattivi, ovvero The Void e Tharka's Cascade.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Tue, 17. May 22, 18:47

Aggiornamento!

Allora, intanto il Mammoth ha subito il battesimo del fuoco: c'è sempre un K a Hatikvah Choice 1, che in quel momento non so perchè rea rimasto senza scudi e visto che col Mammoth passavo di lì ho dato l'ordine di tirarlo giù.

Poi ho comprato un Osprey, navetta cui sono molto affezionato perchè c'ho fatto un sacco di abbattimenti in una partita passata. E' armato con cannoni a impulsi come batterie principali, due Bolt cannon nelle postazioni laterali e in quella posteriore e una batteria Shard nella torretta frontale.

Domande sul combattimento:

1) il numero di droni che una nave tira fuori dipende da qaunti docks ha? Il Mammoth ne ha 12 di droni ma ne ha usato solo uno contro il K e contro un altro avversario successivamente. Inoltre non ha mai lanciato nessuno dei due Elite.

2) Come si comportano le fregate adesso? Perchè l'Osprey non ha mai provato a colpire i caccia nemici con gli Impulse Cannons? Cercava di abbatterli solo con le torrette, esponendosi inutilmente a più fuoco nemico di quanto servisse.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 18. May 22, 18:56

sebashaw wrote:
Tue, 17. May 22, 18:47
1) il numero di droni che una nave tira fuori dipende da qaunti docks ha? Il Mammoth ne ha 12 di droni ma ne ha usato solo uno contro il K e contro un altro avversario successivamente. Inoltre non ha mai lanciato nessuno dei due Elite.

2) Come si comportano le fregate adesso? Perchè l'Osprey non ha mai provato a colpire i caccia nemici con gli Impulse Cannons? Cercava di abbatterli solo con le torrette, esponendosi inutilmente a più fuoco nemico di quanto servisse.
Riguardo la prima domanda non c'è limite all'uso di droni difensivi che la nave può usare. Il fatto che non li usano dipende da come imposti il loro comportamento.
Se sono impostati in "difesa" allora andranno fuori solo quando la nave viene colpita.
Se invece la usi per attaccare andranno fuori solo se li imposti come "attacca tutti i nemici" o "attacca il mio obbiettivo" nel caso in cui la guidi tu.
Stesso discorso per le navi dockate. Se hanno l'opzione "difesa" e a sua volta nella nave principale hai l'opzione "lanciato", i caccia salperanno solo se la nave subisce colpi.
Se usi l'opzione "attraccato" le navi non salperanno mai salvo che non lo ordinerai manualmente. Se invece usi i caccia su "attacco" o "intercettazione" in questo caso salperanno subito, soprattutto su intercettazione.
Così l'uso del comando "attraccato" o "lanciato" è ottimo perchè le navi salperanno e rientreranno automaticamente. Il problema di questa impostazione, soprattutto se usata in sector, è che impiega tempi biblici per i vari movimenti e non risulta conveniente. In out of sector invece è un ottimo modo per non avere mille navi sparpagliate ovunque.

Per la seconda domanda prova semplicemente a controllare se per sbaglio non hai disattivato le armi selezionando il secondo gruppo con gli slot vuoti.
Se lasci la nave nelle mani degli NPC con quella opzione sbagliata non useranno mai le armi anteriori.
Questo vale per tutte le navi e torna molto utile quando non vuoi fare attaccare volutamente un certo target (tipo durante gli abbordaggi ;) )
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Fri, 20. May 22, 10:19

Il mammoth combatteva autonomamente e gli Elite erano impostati su "intercettare". Boh, si vede che ci volevano più nemici.

Sta cosa dei cannoni non la sapevo, credevo che il Capitano di una nave la usasse in autonomia se non la comando in prima persona.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Ritorno con Tides of Avarice

Post by sebashaw » Mon, 23. May 22, 12:05

Se i droni da difesa sono impostati su "attacca il mio nemico" e sono "attivati", perchè non li vedo decollare?

Post Reply

Return to “X4: Foundations”