Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by Meteor1981 » Thu, 5. May 22, 09:13

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 3. May 22, 20:41
[

Ci sono diversi fattori che fanno "triggerare" la stelletta pilotaggio degli NPC:

- Riuscire a scappare da un combattimento con pocchissimo scafo.
- Esplorare un portale/ipervia/acceleratore che non è stato mai aperto (non deve essere visualizzato l'esagono successivo).
- Uccidere una nave di tipologia superiore a quella che sta guidando. (il tuo metodo :mrgreen: )

Per le stellete in "morale" invece uno dei metodi più efficaci è l'esplorazione vera e propria, ovvero fargli eliminare la "fog of war" da tutto il settore, ma attenzione... Questo deve avvenire in AUTOMATICO.
L'ideale quindi è quello di dare il comando "esplora" nel portale precedente, poi estendere il raggio nella coda degli ordini portandolo a 350km e infine piazzando l'enorme cerchio al centro esatto dell'esagono.
Ora che li hai descritti mi hai fatto venire in mente alcuni, tipo esplorare un nuovo portale. Di fatto non sembrano cambiati da X4 1.0.
Non c'è nulla sul completamento degli ordini di commercio?

Personalmente lo vedo troppo arzigogolata come metodologia. Ma non potevano fargli guadagnare esperienza semplicemente eseguendo gli ordini e/o con il tempo? :|

Se non ricordo male dovrebbe guadagnare esperienza anche il pilota alla nave assegnata che sto guidando io. Se distruggo un K con il Katana da me guidato dovrebbe beneficiarne anche lui giusto?

Sicuramente un esperto che lo sa, a questo punto da inizio partita fa esplorare tutto ai piloti. Ma perché mi devo togliere questo piacere? Se lo faccio mi perdo esperienze facili.
Tolti i nuovi portali, salire di livello in pilota é pura fortuna/rischio.
Mi viene come soluzione di allestire una flotta di caccia e mandarli a spaccare capital Xenon(come facevo nella precedente). Ricordo che poi man mano spostavo i piloti dei caccia skillati nelle navi mercantili.

Giusto un piccolo aggiornamento sugli Xenon. Sto assaltando una base difensiva Xenon con 2 Behemoth. A 9 km di distanza i droni Xenon non si attivano, ma di colpo si é materializzato un K nemico che mi ha spaccato le due navi. Non ricordavo questa reattività difensiva, mi piace :twisted:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 5. May 22, 14:12

Meteor1981 wrote:
Thu, 5. May 22, 09:13
Ora che li hai descritti mi hai fatto venire in mente alcuni, tipo esplorare un nuovo portale. Di fatto non sembrano cambiati da X4 1.0.
Non c'è nulla sul completamento degli ordini di commercio?
Infatti non sono cambiati dalla 1.0 ma, tra tutte le miriadi di persone che ho visto giocare sull'internette, nessuno ha mai usato questo metodo che probabilmente non conoscono nemmeno perchè è roba "letta" nei file XML :mrgreen:
Meteor1981 wrote:
Thu, 5. May 22, 09:13
Personalmente lo vedo troppo arzigogolata come metodologia. Ma non potevano fargli guadagnare esperienza semplicemente eseguendo gli ordini e/o con il tempo? :|
Forse il metodo dei portali dell'ipervia principale è un pò esagerato, ma con gli altri settori puoi farlo benissimo mentre giochi.
Li metti li ad esplorare e te ne dimentichi anche perchè per aprire tutto il settore con un raggio di 350km ci mette un bel pò.
In teoria guadagnano esperienza anche commerciando solo che è di una lentezza insostenibile.
Meteor1981 wrote:
Thu, 5. May 22, 09:13
Se non ricordo male dovrebbe guadagnare esperienza anche il pilota alla nave assegnata che sto guidando io. Se distruggo un K con il Katana da me guidato dovrebbe beneficiarne anche lui giusto?
Anche questo metodo funziona ma non sono sicuro che salga la skill pilotaggio (mi sa che in quel modo skilla solo il morale ma potrei sbagliarmi).
Meteor1981 wrote:
Thu, 5. May 22, 09:13
Sicuramente un esperto che lo sa, a questo punto da inizio partita fa esplorare tutto ai piloti. Ma perché mi devo togliere questo piacere? Se lo faccio mi perdo esperienze facili.
Tolti i nuovi portali, salire di livello in pilota é pura fortuna/rischio.
Mi viene come soluzione di allestire una flotta di caccia e mandarli a spaccare capital Xenon(come facevo nella precedente). Ricordo che poi man mano spostavo i piloti dei caccia skillati nelle navi mercantili.
Beh diciamo che questo sarebbe un metodo per gente navigata, è ovvio che il nuovo giocatore non dovrebbe nemmeno saperla sta cosa dell'esplorazione passiva :P ;)
Meteor1981 wrote:
Thu, 5. May 22, 09:13
Giusto un piccolo aggiornamento sugli Xenon. Sto assaltando una base difensiva Xenon con 2 Behemoth. A 9 km di distanza i droni Xenon non si attivano, ma di colpo si é materializzato un K nemico che mi ha spaccato le due navi. Non ricordavo questa reattività difensiva, mi piace :twisted:
Eggià... Spuntano dalle fottute pareti :lol:


Comunque il discorso skillaggio oltre le 3 stelle continua a non essere un problema perchè nelle mie partite ci sono un sacco di missioni di gilda che mi danno i seminari a 2-3-4 stelle senza troppe difficolta.
Alcune missioni sono davvero stupide. Me n'è capitata una qualche giorno fa in cui dovevo consegnare 2 trader, scoppiare qualche torretta e liberare una nave dalle mine per un seminario 4-stelle!! :o
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by Meteor1981 » Sat, 7. May 22, 12:40

Comunque alla fine ce l'ho fatta a distruggere la stazione difensiva Xenon. Di fatto é la prima azione offensiva contro gli Xenon della mia partita.
Con i 2 Behemoth sono riuscito ad avere la meglio, sebbene il mio fosse in fin di vita.

Poco dopo é arrivato un secondo K, però mi ero spostato su Katana pesantemente armato. Gli ho prima di tutto eliminato i motori e poi distrutto le torrette. Poi lo ho abbattuto con i Behemoth.

Subito dopo la base ha inviato i droni contro il mio Katana. Come strategia indietreggiavo mentre li abbattevo, in modo che le mie armi fossero in range e tenere fuori range le loro.

Sono almeno 2 giorni che non vedo Xenon I in attacco. Ma perché non li usa? Anche nelle vostre partite si vedono raramente?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by Andy392 » Sat, 7. May 22, 13:34

Ma lascia perdere i Behemoth! A gioco vanilla sono pietosi. L'unico incrociatore decente del gioco base è l'Odysseus anche se muori di noia a sparare con la batteria principale. Molto meglio le terrestri (anche se lentissime) o il rattle
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by Meteor1981 » Sat, 7. May 22, 16:33

Andy392 wrote:
Sat, 7. May 22, 13:34
Ma lascia perdere i Behemoth! A gioco vanilla sono pietosi. L'unico incrociatore decente del gioco base è l'Odysseus anche se muori di noia a sparare con la batteria principale. Molto meglio le terrestri (anche se lentissime) o il rattle
mi ero dimenticato di mettere la foto ricordo
https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... 2804940307

Nelle altre razze non posso ancora comprarli ad eccezione dei Paranid, ma sono orribili da vedere :mrgreen: La versione E è migliore esteticamente, assomiglia meno ad un ferro da stiro, ma è stata rilasciata dopo la 3.0 o sbaglio?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by Pitagora » Fri, 27. May 22, 10:23

tralux wrote:
Tue, 3. May 22, 09:44
Per il settore Scelta di Hatikvah I se non intervieni viene spazzato dagli Xenon li ti consiglio di intervenire in questo modo traendo un enorme profitto ovvero:
1) Costruisci una stazione di difesa vicino al portale da dove arrivano gli Xenon per tenere a bada tutte le minacce Xenon , nel mentre la tua stazione spazza gli xenon
2) Metti un paio di scout con gli ordini ripetuti "Raccogli Oggetti" e "Deposita Inventario" dopo poche ore controlla inventario del QG e vedrai i milioni che ti fanno solo raccogliendo di continuo ho attualmente in magazzino 1750 Uva di Mosca Spaziale piu una marea di componenti per il crafting per farti un idea di quanto gli scout mi stanno facendo guadagnare.
3) Crea una flotta di Caccia tipo discoverer e assegna ordine "Proteggi Posizione" vicino alla stazione di difesa tua, in breve tempo avrai tantissimi piloti a 3 stelle senza faticare, avrai delle perdite, e quando ti serve un pilota per i trasporti o commercio o altro lo sostituisci avendo un reciclo di piloti con buone statistiche.
Con la build attuale questi sono i migliori consigli che si possano elargire per controllare i gate da dove escono gli xenon.

Aggiungo qualche corollario:
1) le flotte di caccia più sono numerose e minori saranno le perdite, specialmente se mettete una carrier a 40/50 km di distanza che curerà automaticamente i caccia malandati tra un fight e l'altro. In OOT una flotta di 100 caccia (magari coadiuvata da una capital) si mangia uno Xenon I senza perdite, ma non fate l'errore di entrare in quel settore durante un fight. In sector I e K sono letali per tutto ciò che non è marcato TER.

2) La raccolta di oggetti è fondamentale per incrementare le proprie finanze. Io suggerisco le navi M più veloci che potete (possibilmente con mod su telaio e motore) senza farle tornare sempre al QG per depositare, piazzate due ordini di raccolta oggetti nell'elenco degli ordini ripetuti e impostate di fuggire alla prima avvisaglia di attacco. Di tanto in tanto teleportatevi nella nave, parlate col pilota e fatevi consegnare il bottino.

3) Con il procedere della partita gli attacchi saranno sempre più massicci, quindi aggiungete qualche capital (di quelle che montano almeno 3 scudi L), oppure, se avete già catturato uno degli asgard solitari che girano per la galassia, andate a fare una scorribanda nel settore xenon per ridimensionarli un pochino... Se li lasciate fare troppo a lungo il gate potrebbe vomitare squadroni da 3 k e un I in una sola ondata... Complicando un pochino le questioni.

4) Per quello che ho visto nella attuale build i settori più problematici sono la parte a nord/ovest (orgoglio dell'imperatore) perchè si allargano subito e hanno accesso a tutte le risorse che vogliono, e la coppia Matrix 9 e 451 per la stessa abbondanza di risorse. Subito dopo vengono i 4 territori a sud (Atya e Logica fallace). Per quello che ho visto nella mia partita la parte di armatura verde è stata gestita benone dai teladi (probabilmente perchè rafforzati dal mio tappo su ianamus zura). La parte cascata di tharka/sentiero selvaggio di norma è la prima che si prende di petto per aiutare gli yaki, o almeno è quello che faccio sempre, quindi non saprei quanto possano diventare ostici se lasciati a loro stessi.

EDIT: manco a farlo apposta, visto che cominciavano ad uscire degli Xenon I dal gate, sono andato a fare una puntatina a matrix #9 (unico territorio ancora in mano agli xenon nella mia partita) e questo è il benvenuto... 8 K, e non sto parlando di un televisore... :D
Ricarica et impera!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Xenon a 3 gg di gioco (v 5.10)

Post by vagappc » Fri, 3. Jun 22, 14:55

Io faccio di tutto per stimolare le invasioni Xeon.
Sabotaggi alle stazioni, i miei cantieri vendono solo ai nemici della razza, ecc.
Poi passo e "libero" il territorio così diventa mio :roll: .
Vorrei fargli conquistare la terra, da ragazzo umile ho sempre sognato di essere l'imperatore del sistema solare.
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “X4: Foundations”