Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by PowerShell » Thu, 26. Jan 23, 13:17

Perdonatemi se apro nuovo Topic, ho cercato un pò ma non ho trovato nulla ,forse per mia imperizia scusate.
Come da titolo ho costruito nella stessa stazione prima una raffineria di metalli semplice , poi in seguito per aumentare la produzione di metallo raffinato ho costruito una fabbrica di Teladianium convinto che per produrre per esempio i compositi avanzati, o i componenti per scanner (array) oppure anche componenti per scafi, andasse bene anche il Teladianium.
Il problema che sto riempiendo i magazzini di questo materiale che non viene utilizzato dalle produzioni menzionate sopra.
In pratica : possono convivere insieme le due raffinerie e alimentare le produzioni componentistiche?
Un altra grossa anomalia: avevo costruito una fabbrica di ghiaccio inizialmente , poi ci ho ripensato e l'ho smantellata, adesso non c'è più traccia nei vari menù, ma i raccoglitori subordinati alla stazione continuano ad avere nell'elenco delle materie prime anche il ghiaccio tra quelle da raccogliere.
Poi che dire, sono sempre in carenza metalli e silicio, con 5 miner M impostati con restrizioni "attività nel settore" solo sui 3 grande scambio e i due sole nero + napileos (per fare la raccolta veloce ed evitare che mi comprino queste materie nel QG) e questi se ne stanno spesso fermi , magari con metà stiva piena, i magazzini ci sono sia solidi che container, e le percentuali libere sono abbondanti, non capisco l'inattività.
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by Andy392 » Thu, 26. Jan 23, 15:03

Se vuoi tenere sia il teladianium che i metalli raffinati, per produrre merci più complesse come i compositi avanzati, sarai costretto ad avere sia i moduli universali che quelli specifici teladi che usano come materia prima il teladianium.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by steganox » Thu, 26. Jan 23, 15:10

se non ricordo male il teladium serve solo se usi moduli di produzione telaidi .. io uso solo moduli argon e pur avendo un cantiere autosufficente non uso teladium

quindi se lo produci assicurati di avere i moduli produttivi dei telaidi che ne fanno uso

su una stazione puoi mettere tutte le produzioni possibili e immaginabili devi solo stare attento al bilanciamento tra le produzioni intermedie in maniera da non avere necarenze ne eccessi e impostare bene i limiti ai acquisto vendita

per il ghiaccio controlla in panoramica risorse se ancora hai il ghiaccio come materia prima richiesta semmai azzera l'acquisto

i miner fermi , controlla sempre in panoramica risorse di non aver impostato un limite di acquisto , semmai togli il imite e imposta una regola che acquisti solo dai tuoi per evitare di pagare la concorrenza i miner assegnati al manager vanno distante tanto quante stelle del manager permettono e c ene vogliono molti .. nel mio QG con un numero spropositato di produzione Ho 37 miner L e a volte ho carenza di materia prima

EDIT noto ora che ho aperto x4 che nell enciclopedia come moduli specifici telaidi ( che usano il teladium ) c' solo i composti avanzati telaidi , non veod ne parti per scafi ne sistemi di scansione telaidi

fossi in te smantellerei la produzione di teladium

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by Andy392 » Thu, 26. Jan 23, 19:32

steganox wrote:
Thu, 26. Jan 23, 15:10
EDIT noto ora che ho aperto x4 che nell enciclopedia come moduli specifici telaidi ( che usano il teladium ) c' solo i composti avanzati telaidi , non veod ne parti per scafi ne sistemi di scansione telaidi
Ci sono anche quelle. Se non hai scoperto i moduli, non te li inserisce nell'enciclopedia interna
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by PowerShell » Thu, 26. Jan 23, 20:10

Allora lo schema che ho postato è fuorviante
Credevo che le fabbriche fossero uguali per tutte le fazioni, nel senso che le puoi acquisire sia dai teladi che da argon o antigone o paranid ecc. Tranne quelloe specifiche agricole , razioni ecc. e per le illegali dai pirati.
ne scopro sempre una nuova, ma come le distingui allora?
In ogni caso ho smantellato il Teladianium, quello prodotto lo venderò.
Per la storia dei miner fermi credo in effetti si tratti della quantità che ho imposto alla stazione per l'acquisto, esempio : visto che lo raccolgo e la zona ne è ricca i metalli li ho settati a 300 in acquisto, adesso ho provato a metterlo a 1500 vediamo, anche per il silicio, mah!! la strategia di questo gioco mi sembra sempre più nebulosa, anche per i magazzini, ho letto in altro post da Sir Killalot che non conta se ti dice che hai spazio in percentuale, il gioco crea per modo di dire delle partizioni per ogni merce prodotta.....OK ma dove me lo scrivi?? al momento te ne accorgi solo dal punto esclamativo in visione logica che tale risorsa ha esaurito lo spazio, mentre la stazione ti dice che ne hai ancora.
Ho capito male??
Indi per cui costruire magazzini a gogo per non saper ne leggere ne scrivere

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by steganox » Thu, 26. Jan 23, 21:38

@andy .. a ecco perchè non li ho :)

@powershell in effetti sui prodotti raccolti il limite di acquisto io lo avrei inteso da terze parti e non dai miner assegnati alla stazione che dovrebbero riempire comuqnue lo spazio disponibilie . avrebbe piu senso : imposto un limite di acquisto di 100 su uno spazio di 1000 in maniera tale che se i miner tardano compri dagli altri

sullo spazio in magazzino lo vedi sempre in panoramica logica cliccando sul prodotto sotto la colonna carico e li troverai tipo di carico e quantita x/x e allocazione automatica spuntata .. nulla vieta che se vuoi dare piu spazio ad una risorsa togli la spunta e aumenti lo spazio manualmente , ovviamente si ridurrà proporzionalmente per gli altri

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 29. Jan 23, 10:56

Giuro che appena posso vi farò un caspita di video epico, purtroppo al momento avrei bisogno di giornate fatte da 50 ore :lol:

Intanto l'unico consiglio che posso dare per non avere problemi di minerali è di usare lo station calculator per capire quanti minerali consumano i tuoi moduli produttivi. Dopodiché prendi lo spazio in metri cubi occupato da una unità di minerali, moltiplicalo per la quantità di minerali richiesti dalla tua produzione e costituisci un numero adeguato di container solido L.

Ricorda che ogni container L puo stoccare 1 milione di metri cubi di minerali, gli M 250k e gli S 25k. (Faccio riferimento solo a quelli Commonwealth).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by PowerShell » Mon, 30. Jan 23, 10:20

Sir attendiamo umilmente la tua guida illuminata. :D
Quello che mi lascia più perplesso è la differenza tra i miner slegati dalle stazioni, per intendersi quelli con comando "autoraccolta nel settore" e quelli subordinati alla stazione.
I primi vanno riempiono e vendono a scadenze regolari, i secondi ogni tanto si fumano della canapa spaziale e vagano spesso senza fare nulla o si addormentano.
sarei portato a lasciare tutto all'IA senza toccare le quantità di acquisto delle materie prime e lasciare tutto al massimo, anzi forse nemmeno conviene investire in miniere fonderie e miners subordinati, alla fine compri tutto e fai prodotti più avanzati......
Sto cominciando a capire che X4 ha un altro modo di pensare dagli strategici classici dove in genere si sceglie la zona ricca di risorse e si investe in raccolta, forse è più conveniente fare un unica stazione sola magari un mega HQ con sole produzioni raffinate e componentistiche.
:? :?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by steganox » Mon, 30. Jan 23, 10:47

se i miner non minano di solito o non c'è spazio nella stazione o non c'è offerta di acquisto o non trovano risorse a portata ( la portata è decisa dalle stele del manager) . nel mio HQ/cantiere/darsena autosufficente , 35 miner L minano senza interruzione

ho impostato quantità di acquisto automatica e solo da mie navi

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by PowerShell » Mon, 30. Jan 23, 11:16

Grazie ci provo
ma ho un dubbio, siccome ho messo moduli abitativi, per l'acquisto delle razioni alimentari e mediche come si comporta se gli ordino di acquistare solo dalla mia fazione?
Immagino sia un comando a livello stazione giusto?
Si può forse specificare cosa comprare da terzi e cosa no?? :?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by steganox » Mon, 30. Jan 23, 12:20

le regole commerciali le crei nel menu ordini globali escludendo ad esempio certe fazioni poi le puoi applicare a livello stazione o a livello singola risorsa .
per la stazione nella pagina info trovi regole commerciali acquisti e vendite mentre per la singola risorsa in panoramica logica espandi la risorsa e in basso troverai regola commerciale usa le impostazioni della stazione spuntato , levi la spunta e sotto scegli la regola adatta , tipo compra solo da me :D

ovviamente se gli dici di acquistare solo da te devi produrle da qualche parte o avere dei commerciali asssegnati alla stazione che le vanno a comprare dove conviene o anche dei trader che girano li attorno con quelle merci in acquisto vendita

se hai una tua produzione assegneri un cargo con ordini ripetuti di comprare dalla stazione produttiva e vendere alla stazione che ne ha necessità

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Teladianium, Raffineria Metalli e raccolta risorse

Post by PowerShell » Mon, 30. Jan 23, 20:14

grazie
a capire tutte le voci di menù di questo gioco ce ne vuole, non lo avevo notato, quindi l'unico problema per rifornire una stazione con materie che produco da un altra parte resta la distanza a questo punto, e l'unica soluzione, se il manager non ha tante stelle sono gli ordini ripetuti, ho capito.
arigrazie :)

Post Reply

Return to “X4: Foundations”