L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Dave;) » Mon, 27. Mar 23, 21:27

Sappiamo tutti che il valore della "forza d'abbordaggio" rappresenta la capacità dei marines di affrontare l'equipaggio della nave da abbordare, anche questo rappresentato da un altro valore chiamato "resistenza all'abbordaggio".
Tale valore dipende dal numero di marines che inviamo e della loro abilità raggiunta.
Siamo quindi portati a pensare che un valore più alto della controparte o viceversa, determinerà la vittoria o la sconfitta.
Recentemente a causa di un bug, che mi ha fatto sparire la nave appena conquistata, ho ricaricato più volte la partita, riscontrando sempre esiti dell'abbordaggio diversi.
L'abbordaggio aveva valori molti simili a quello della resistenza e se la prima volta ho vinto, evidentemente di poco, quando ho ricaricato, ho perso l'abbordaggio; mi sono stupito non poco.
Ricaricando la partita, ho nuovamente vinto.
Ho provato altre tre volte e c'è sempre stata un'alternanza della vittoria con la sconfitta.
Ho voluto riprovare con un secondo abbordaggio, questa volta con un potere d'abbordaggio molto superiore alle difese del target. La vittoria è quindi scontata, ma il numero delle perdite no.
  • Al primo tentativo, ho vinto perdendo 5 marines.
    Al secondo ho vinto perdendo 7 marines
    Al terzo ho vinto perdendo 2 marines
    Al quarto ho vinto perdendo 6 marines
    Al quinto ho vinto perdendo 2 marines.
Quindi, il consiglio che posso darvi è:
fatevi un salvataggio prima di abbordare e poi, quando siete soddisfatti delle prime due fasi, nel momento in cui sta per iniziare la terza, fate un salvataggio veloce che potrete ricaricare qualora non foste del tutto soddisfatti dell'esito dell'abbordaggio.
Caricando solo la terza fase, il tempo investito è davvero minimo, ma magari, ci salva quei marines skillati che tanto tempo ci sono costati.

Voi cosa ne pensate?


Altro test:

87 marines recluta danno 1051 pt d'abbordaggio (circa 12pt a marine)
Abbordo una nave con personale mediamente skillato
Forza attacco 1050 (87 marines)
Forza resistenza 964 (57 equipaggio)

Risultato finale (sconfitta)
Forza attacco 0
Forza difesa da175 a 550
In certe abbordaggi (ricaricando la partita), 1050 punti d'abbordaggio riescono appena a togliere 400 punti di resistenza all'abbordaggio.
Qualcosa non torna.
Last edited by Dave;) on Tue, 28. Mar 23, 21:08, edited 2 times in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Andy392 » Mon, 27. Mar 23, 22:54

Il fattore random c'è sempre. Mi ricordo un abbordaggio contro una nave PDC con una netta superiorità dei miei 25 marines, ma per un paio di tentativi mi crepavano uno o addirittura due elite come se fossero dei dilettanti :evil:
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 27. Mar 23, 22:56

Funziona così da X Rebirth :P :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

iramo
Posts: 21
Joined: Thu, 2. Jan 14, 09:47
x3ap

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by iramo » Tue, 28. Mar 23, 10:32

ed i primi a morire negli abbordaggi sono i più bravi ! .... :lol:
cmq rimane il fatto che la prima asgard che ho piratato mi è costata 4 abbordaggi (circa 500 perdite di pivelli) ... mentre la raptor con (omaggio :wink: ) 26 caccia è stata presa con solo 5 perdite ...
io seguo l'idea che se le perdite devono essere tante tanto vale provare con tantissimi pivelli, eventualmente più volte e che la massa in questo caso vale più della qualità.
Rimane comunque il dubbio di come aumentare le stellette visto che i veterani anche dopo 4-5 abbordaggi rimangono tali.
Ma rimettere le scuole di marines no eh? era tanto comodo .... :roll:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 28. Mar 23, 15:21

iramo wrote:
Tue, 28. Mar 23, 10:32
Rimane comunque il dubbio di come aumentare le stellette visto che i veterani anche dopo 4-5 abbordaggi rimangono tali.
Ma rimettere le scuole di marines no eh? era tanto comodo .... :roll:
Terrafor*coff**coff* :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Dave;) » Tue, 28. Mar 23, 17:59

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 27. Mar 23, 22:56
Funziona così da X Rebirth :P :P
C'è scritto in qualche guida?
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Dave;) » Tue, 28. Mar 23, 18:07

iramo wrote:
Tue, 28. Mar 23, 10:32
ed i primi a morire negli abbordaggi sono i più bravi ! .... :lol:
cmq rimane il fatto che la prima asgard che ho piratato mi è costata 4 abbordaggi (circa 500 perdite di pivelli) ... mentre la raptor con (omaggio :wink: ) 26 caccia è stata presa con solo 5 perdite ...
io seguo l'idea che se le perdite devono essere tante tanto vale provare con tantissimi pivelli, eventualmente più volte e che la massa in questo caso vale più della qualità.
Rimane comunque il dubbio di come aumentare le stellette visto che i veterani anche dopo 4-5 abbordaggi rimangono tali.
Ma rimettere le scuole di marines no eh? era tanto comodo .... :roll:
Vero, i primi a morire sono sempre i migliore, che è sta storia???
Effettivamente anche io ci stavo pensando, ore e ore per portare i marines ad elite per perderli in un abbordaggio difficile, forse conviene buttarci un botto di pivelli.
Resta il problema che ci vogliono molte più navi e l'IA in sto gioco è pietosa. Non riesco mai a far lanciare i marines nello stesso momento, questo perchè le altre navi sono sempre molto distanti o decidono di fare giri strani.
Ieri per la prima volta ho tentato un abbordaggio all'Asgard (nave stupenda), abbordaggio di forza, ci ha messo 1 ora per forare lo scafo poi sono tutti morti perchè il valore d'abbordaggio era di poco inferiore a quello di resistenza, ma in ogni caso si trattava di una prova, consapevole delle ingenti perdite di marines.
Il valore di difesa all'abbordaggio era di 3600. Ora non ricordo quanto vale un marines recluta, ma credo che almeno 500 marines bisogna mandarli...
Merita la Ascard?
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 28. Mar 23, 18:54

Dave;) wrote:
Tue, 28. Mar 23, 17:59
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 27. Mar 23, 22:56
Funziona così da X Rebirth :P :P
C'è scritto in qualche guida?
No, non c'è mai stata necessità di creare una guida per un comportamento del genere, forse ci saranno state delle discussioni come questa a riguardo.
Comunque è dai tempi di X3 che l'ultima fase dell'abbordaggio da esiti diversi. Infatti si salvava anche li ;)

Abbordare a me risulta ancora qualcosa di troppo facile da fare (rispetto a X3 ad esempio). Li ottenere una nave tramite abbordaggi era un'utopia.
Su X4 potresti letteralmente abbordare ad inizio partita tutte le navi capital presenti sulla mappa. Personalmente mi limito a prendere solo le navi PDC (e non tutte), altrimenti avrei tipo 500 milioni dopo 10 ore di gioco.

Ad ogni modo, il metodo più semplice per abbordare è quello di usare il Cobra (X3 docet). Quella nave è veloce, è armata e può portare 25 marines.
Ricordo che nella partita attuale beccai un Asgard alla parte opposta di dove sarebbe dovuto stare (tipo a Gemello di Hewa o a Ianamus non ricordo esattamente), completamente da solo...
Ho comprato al volo 10 Cobra con equipaggiamento base e pieni di marines scarsissimi. L'Asgard aveva 2500 di potenza abbordaggio e le mie navi avevano 2700 circa.
Sono atterrato sull'Asgard col Gufo (tanto i Terran erano neutrali), sono uscito dalla nave in tuta, ho tapezzato tutti gli elementi di superficie di bombe (tipo 2 per scudo/torretta, in totale una 30ina di bombe) son salpato e ho pigiato il bottone.
Tutto esploso e Asgard rimasto col 5% di scafo. A quel punto ho mandato i 10 Cobra ad abbordare e prima dell'ultima fase ho salvato.
In pratica i marines morivano quasi sempre perchè, nonostante la differenza di potenza, quando sulla nave da abbordare beccate il marines 4 o 5 stelle, è capace di uccidervi 50 marines scarsi DA SOLO (sappiatelo).
Fatto sta che ho ricaricato diverse volte fin quando sono riuscito ad abbordarlo e sull'Asgars è rimasto UN marines, che poi è diventato il capitano :)
Adesso quell'unico Asgard abbordato è a capo di 9 delle 20 capital gentilmente concesse finora dal Patto della Corazza :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Dave;) » Tue, 28. Mar 23, 19:13

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 28. Mar 23, 18:54
Dave;) wrote:
Tue, 28. Mar 23, 17:59
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 27. Mar 23, 22:56
Funziona così da X Rebirth :P :P
C'è scritto in qualche guida?
No, non c'è mai stata necessità di creare una guida per un comportamento del genere
No comment...
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by alessandrofavero » Tue, 28. Mar 23, 21:33

Io ho anche l'impressione (ma per ora è di questo che si tratta) che c'entri anche la seconda opzione del comando dell'abbordaggio.... quella del danneggiamento dello scafo...

Oltre a cambiare il livello di scafo necessario per dare il via alla perforazione dello stesso da parte dei marines, la mia impressione è che l'abbordaggio abbia più facilmente successo e cmq con meno perdite se si abbassa il livello di scafo necessario per far partire l'abbordaggio...

avete avuto anche voi questa impressione?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Dave;) » Tue, 28. Mar 23, 21:51

alessandrofavero wrote:
Tue, 28. Mar 23, 21:33
Io ho anche l'impressione (ma per ora è di questo che si tratta) che c'entri anche la seconda opzione del comando dell'abbordaggio.... quella del danneggiamento dello scafo...

Oltre a cambiare il livello di scafo necessario per dare il via alla perforazione dello stesso da parte dei marines, la mia impressione è che l'abbordaggio abbia più facilmente successo e cmq con meno perdite se si abbassa il livello di scafo necessario per far partire l'abbordaggio...

avete avuto anche voi questa impressione?
Non è tanto l'abbassare lo scafo, quanto sparare più a lungo che potrebbe indurre parte dell'equipaggio ad abbandonare la nave riducendo in questo modo la resistenza all'abbordaggio.
Ma quando il personale è skillato è ben difficile che accada.
Ho fatto un test, mantenendo lo scafo all'1%. Ci sono voluti circa 20 minuti prima che una capsula abbandonasse la nave con personale a due e tre stelle.
Ad ogni step vanno via 3 persone dell'equipaggio.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by Andy392 » Tue, 28. Mar 23, 22:49

Dalla 6.0 beta hanno sistemato il bug che i marines devono perforare lo scafo due volte?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by alessandrofavero » Wed, 29. Mar 23, 01:02

Dave;) wrote:
Tue, 28. Mar 23, 21:51
non è tanto l'abbassare lo scafo, quanto sparare più a lungo che potrebbe indurre parte dell'equipaggio ad abbandonare la nave riducendo in questo modo la resistenza all'abbordaggio.
Questo è certo, ma non mi riferivo a questo... la mia impressione riguarda il settaggio della fase due della procedura di abbordaggio...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by alessandrofavero » Wed, 29. Mar 23, 01:03

Andy392 wrote:
Tue, 28. Mar 23, 22:49
Dalla 6.0 beta hanno sistemato il bug che i marines devono perforare lo scafo due volte?
questa mi manca.... in che senso?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: L'esito dell'abbordaggio non è predefinito.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 29. Mar 23, 03:27

Dave;) wrote:
Tue, 28. Mar 23, 19:13
No comment...
E' che da XR in poi gli abbordaggi sono stati facili, era davvero inutile fare una guida. Per X3 invece era necessaria una wiki solo per quello :mrgreen: :mrgreen:
alessandrofavero wrote:
Tue, 28. Mar 23, 21:33
Io ho anche l'impressione (ma per ora è di questo che si tratta) che c'entri anche la seconda opzione del comando dell'abbordaggio.... quella del danneggiamento dello scafo...

Oltre a cambiare il livello di scafo necessario per dare il via alla perforazione dello stesso da parte dei marines, la mia impressione è che l'abbordaggio abbia più facilmente successo e cmq con meno perdite se si abbassa il livello di scafo necessario per far partire l'abbordaggio...

avete avuto anche voi questa impressione?
Si, su XR veniva considerata la percentuale dello scafo, anzi immagina che la meccanica del secondo step era praticamente "integrata" proprio in quella veriabile.
Sono quasi certo che su X4 abbiano "scorporato" quel fattore della percentuale facendolo diventare proprio il secondo step.
Dave;) wrote:
Tue, 28. Mar 23, 21:51
Non è tanto l'abbassare lo scafo, quanto sparare più a lungo che potrebbe indurre parte dell'equipaggio ad abbandonare la nave riducendo in questo modo la resistenza all'abbordaggio.
Ma quando il personale è skillato è ben difficile che accada.
Ho fatto un test, mantenendo lo scafo all'1%. Ci sono voluti circa 20 minuti prima che una capsula abbandonasse la nave con personale a due e tre stelle.
Ad ogni step vanno via 3 persone dell'equipaggio.
E' un mix di eventi. Il fatto di sparargli influisce sul farli scappare, infatti mi capita spesso che scappino a prescindere dall'abbassare lo scafo.
Posso anche sparare, fermarmi, aspettare che la percentuale scafo risalga per via delle riparazioni e sparare nuovamente. Questo è il primo fattore che li fa andare via.
Poi c'è il discorso "valore" dello scafo che è un'altro surplus per farli scappare. Ho anche l'impressione che la cosa sia diversificata tra personale di servizio e marines.
Ogni tanto invece mi scappano quando gli distruggo nuovamente i motori o torrette che sono stati appena riparati.
Probabilmente il personale scappa se spari, i marines scappano se lo scafo si abbassa (o viceversa, questo ancora non l'ho capito bene :D ) fatto sta che ci sono diverse variabili in gioco.
Se proprio vogliamo capire come funziona potremmo andare a leggere i dati sui file, ma preferisco rimanere nell'ignoranza :mrgreen: :mrgreen:
Andy392 wrote:
Tue, 28. Mar 23, 22:49
Dalla 6.0 beta hanno sistemato il bug che i marines devono perforare lo scafo due volte?
Si sembra che quel problema sia stato risolto ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”