Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by Dave;) » Fri, 31. Mar 23, 18:56

Da quanto il gioco è stato rilasciato fino ad oggi nel 2023 (v 5.10), persiste un gravissimo bug che non permette di concludere una missioni della trama principale.
La missione consiste nel scortare una navicella oltre il settore del quartier generale.
Spoiler
Show
C'è a chi la nave non esce mai dal settore e a chi, come accaduto a me, la nave non viene nemmeno attaccata (in teoria dovremmo proteggerla).
Si rimane ore ed ore a seguire questa navicella che non intraprenderà mai una vera destinazione.
In ogni caso, la soluzione consiste nell'abbandonare la nave da scortare e raggiungere il settore che avremmo dovuto raggiungere,
Spoiler
Show
ossia, Sacra reliquia, a sud-est di Grande scambio.
Raggiunta Sacra reliquia è come aver concluso la missione.
Possiamo quindi tornare nel settore di partenza (Grande scambio) ed entrare nell'ascensore del QG, cliccare su Laboratorio scientifico, cercare nella seconda stanza Boso TA e poter finalmente avviare la ricerca per l'agognato teletrasporto...

Io ci ho perso oltre 5 ore della mia vita...
Spero che il post possa tornarvi utile.
Spoiler
Show
Image
Last edited by Dave;) on Fri, 31. Mar 23, 22:52, edited 3 times in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA

Post by alessandrofavero » Fri, 31. Mar 23, 21:31

ok, non mi era capitato.... però occhio che il settore di arrivo non è detto sia quello.... a volte sei in zona argon o in zona teladi...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA

Post by Dave;) » Fri, 31. Mar 23, 21:33

Spoiler
Show
si parte sempre da grande scambio e si deve arrivare sempre a sacra reliquia, dove si trova il rappresentante della sua razza.
Last edited by Dave;) on Fri, 31. Mar 23, 22:37, edited 1 time in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA

Post by alessandrofavero » Fri, 31. Mar 23, 22:35

Aspetta, forse non ho capito quale missione....

Spoiler
Show
quella in cui devi liberare Boso Ta dagli Split (precedenti "datori di lavoro")?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA

Post by Dave;) » Fri, 31. Mar 23, 22:36

esatto.
Devo mettere anch'io qualcosa sotto spoiler?
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by alessandrofavero » Fri, 31. Mar 23, 23:06

Dave;) wrote:
Fri, 31. Mar 23, 22:36
Devo mettere anch'io qualcosa sotto spoiler?
mha... se cito qualcosa di specifico di una missione nel dubbio magari lo metto
Spoiler
Show
cmq per entrare nel merito della questione la missione termina quando la nave "falso bersaglio" esce dal settore dove la raggiungi... e questo settore cambia spesso... effettivamente non so se la nave ha sempre come destinazione Sacra reliquia perchè non la segue mai oltra al primo gate che attraversa... e cmq non parte sempre da grande scambio....

Ho uno stile di gioco per cui avrò iniziato almeno 20/30 partite e la missione dell'HQ l'ho sempre fatta... e parte da diversi settori...

in questa partita attuale mi ha dato al nave M a Sole Nero IV... è arrivato il trasporto M ad una stazione e li vicina e me lo ha fatto accompagnare a Secondo Contatto, dopo di che mi ha dato missione conclusa e sono andato all'HQ dove nel frattempo è arrivato Boso TA
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by Dave;) » Fri, 31. Mar 23, 23:25

mmm ok, e in 20/30 partite non ti è mai capitato il bug?
Io ne ho fatte solo due e la seconda volta sono rimasto li a Grande scambio a girare come uno scemo. Mi sono poi documentato, trovando il bug già nel 2019.
A parte questo, la prima volta ho scortato la navicella fino al rappresentante di fazione e anche altri hanno scritto di fare lo stesso.
A sto punto, se dici che ci sono varie destinazioni, non saprei che dire.
Vado a cercare in rete altri video relativi a questa missione, per capire le varie partenze/arrivi.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by alessandrofavero » Sat, 1. Apr 23, 00:24

Effettivamente non so se vanno sempre là, perchè la missione mi si chiude sempre al primo gate... poi il bug non l'ho mai avuto....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 1. Apr 23, 00:31

Io credo di aver capito che la destinazione cambia in base allo start che fai.

Se fai un inizio Argon ti fa andare in un posto, se fai quello Split ti fa andare in un altro, se fai quello Paranid ti fa andare dove dice Dave, ecc ecc.
Spoiler
Show
Inoltre, se non ricordo male, mi è capitato che in base a quegli start cambiasse pure la prima nave M abbandonata che trovi per la via. Con lo start Paranid ti da il Gorgon, con quello Teladi ti da l'Osprey, con l'Argon ti da i Cerberus e con lo Split il Cobra.
Su questo non vorrei mettere la mano sul fuoco, magari è stata una serie di casi astrali che hanno fatto capitare questa cosa, anche se mi sembra troppo strano che le navi siano combaciate in maniera così precisa.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by Dave;) » Sat, 1. Apr 23, 00:45

Ho sempre iniziato con "La giovane promessa" (Argon) e sulla via,
Spoiler
Show
ho sempre trovato l'Osprey
e se non ricordo male, Boso Ta dice di voler
Spoiler
Show
riunirsi con quelli della sua specie e ovviamente è sempre paradin
. Sull'ultimo aspetto non ci metterei la mano sul fuoco, presto poco attenzione alle trame.
Last edited by Dave;) on Fri, 7. Apr 23, 22:57, edited 1 time in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Soluzione al Bug della missione QG - Scorta la nave fuori dal settore: Boso TA [SPOILER]

Post by alessandrofavero » Sun, 2. Apr 23, 18:20

Boso ta non è Paranaid ma Boron
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”