Problema minatrici: non depositano il materiale

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by Dave;) » Sat, 8. Apr 23, 07:13

Da quando ho iniziato questa partita, sono affetto da carenza cronica di Minerali metallici e soprattutto da silice.

Nel corso della partita, ho sempre pensato che tale carenza fosse dovuta da un eccessivo utilizzo dei prodotti composti da queste materie prime.
Per compensare, ho aumentato il numero di minatrici, passando da 10 fino alle 38 attuali.
Nel secondo complesso ne ho 20.

Dopo un po' sembrava che il problema fosse in qualche modo arginato, passato altro tempo il problema si è nuovamente presentato.
Ormai ho le linee "ferme" a causa della mancanza di questi materiali, la silice sta proprio a zero.

Esasperato mi sono messo a seguire una decina di minatrici, accorgendomi che non depositano il materiale nel cantiere, se non in piccolissima percentuale.
Quindi salpano e tornano a minare con i serbatoi quasi pieni.
Ho diversi messaggi di errore (arancioni).
Ho tamponato il problema, dando manualmente il comando di versare il materiale al cantiere.

Altro problema:
Ho un sacco di minatrici che raccolgono ghiaccio, nonostante il magazzino dedicato al ghiaccio sia pieno. :gruebel:
Tutte le minatrici sono al servizio del comandante del cantiere (i comandanti hanno 5 stelle)

Why? Why? Why? :evil:


Image
Image
Last edited by Dave;) on Sat, 8. Apr 23, 14:58, edited 1 time in total.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by alessandrofavero » Sat, 8. Apr 23, 12:54

strano che scarichino poco... problemi di dock o droni trasporto non ce ne sono se non non riusciresti a svuotarle con l'ordine manuale...

ma quando ripartono praticamente piene, sono piene sempre di silicio? o hanno parte dello spazio locata da ghiaccio, che magari la tua stazione ha in eccesso?

riesci a postare una foto dell'intero albero di produzione della tua stazione?

occhio che il forum ha delle regole sulle dimensione delle foto che puoi postare.... magari caricale in cloud (anche da steam come faccio io) e posta il link
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by Dave;) » Sat, 8. Apr 23, 14:54

alessandrofavero wrote:
Sat, 8. Apr 23, 12:54
strano che scarichino poco... problemi di dock o droni trasporto non ce ne sono se non non riusciresti a svuotarle con l'ordine manuale...

ma quando ripartono praticamente piene, sono piene sempre di silicio? o hanno parte dello spazio locata da ghiaccio, che magari la tua stazione ha in eccesso?
No, quelle che ho osservato non avevano mai il ghiaccio con altri materiali.
Solo i minerali e il silicio talvolta si trovavano insieme, ma il ghiaccio sempre solo.
Successivamente ho notato che alcune avevano anche il ghiaccio e mi sono passato il tempo a fargli abbandonare il carico.
Mi domando come ragiona la IA nel dire alle minatrici di minare ghiaccio se il cantiere ne è pieno.
Ho notato che non è nemmeno possibile limitare le risorse da raccogliere.
alessandrofavero wrote:
Sat, 8. Apr 23, 12:54
riesci a postare una foto dell'intero albero di produzione della tua stazione?
occhio che il forum ha delle regole sulle dimensione delle foto che puoi postare.... magari caricale in cloud (anche da steam come faccio io) e posta il link
Ho sempre caricato le foto dal cloud, perchè non ho mai visto che il forum dia la possibilità di caricare le foto. In pratica, all'interno del comando "immagine", metto il link all'immagine caricata sul mio cloud.
Sotto l'esempio di immagini caricate tutte sul cloud, con e senza il comando "immagine".

https://media.discordapp.net/attachment ... height=569
https://media.discordapp.net/attachment ... height=569
Image
Image
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by alessandrofavero » Sat, 8. Apr 23, 16:59

Ma per caso, magari per errore o involontariamente, hai limitato la quantità di spazio per singole merci nel magazzino solidi?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 8. Apr 23, 19:15

E' una soluzione un pò grezza ma potresti provare a disattivare l'acquisto automatico di minerale/silicio dicendogli di acquistare manualmente fino allo spazio massimo disponibile (barra tutta marrone verso destra).

In passato mi è capitato un problema simile che avevo risolto in questo modo. Una volta sbloccato rimettevo nuovamente l'acquisto in automatico e tornava a funzionare tutto.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

iramo
Posts: 21
Joined: Thu, 2. Jan 14, 09:47
x3ap

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by iramo » Sun, 9. Apr 23, 12:05

la butto lì ma prendila per pura indicazione:
manca minerali metallici e silicio (si vede dalla grafica che i minerali sono presenti ma non pieni quindi l'estrazione è necessaria anche lì) la IA ha messo in estrazione tutti i tuoi estrattori in minerali metallici lasciando poi in scala il silicio
ed ovviamente non scarica il ghiaccio perchè pieno (quindi fai bene a farglielo scaricare a vuoto ... ma magari una volta vuoti poi partono per estrarre minerali e non silicio...)
la soluzione è dare tanti subordinati all'estrazione automatica ... io ne ho oltre una 40na (solo x i solidi) per il QG ... considera inoltre i settori visitati ... se non hai a disposizione settori ricchi (per Xenon o non li hai ancora scoperti) l'estrazione è per forza scarsa
il tutto sempre che - come già suggerito - per errore non hai messo il limite di carico a 0 nel magazzino silicio nel diagramma di logica delle produzioni o peggio un limite al magazzino solidi (a me è successo di far casotto provando di equilibrare la produzione ma il miglior sistema per me è lasciare tutto pieno abbondando con la disponibilità di subordinati minatori di gas e solidi).

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by Dave;) » Mon, 10. Apr 23, 06:23

alessandrofavero wrote:
Sat, 8. Apr 23, 16:59
Ma per caso, magari per errore o involontariamente, hai limitato la quantità di spazio per singole merci nel magazzino solidi?
No ovviamente no, altrimenti non avrei nemmeno potuto vendere manualmente se ci fosse un limite nel magazzino, ad ogni modo ho ricontrollato e sono tutti impostati su Allocazione automatica.

Credo di essere giunto ad una ipotetica soluzione del problema.
Mi sono accorto che la maggioranza delle minatrici raccoglieva Ghiaccio, nonostante al cantiere servisse altro.
Mi sono passato il tempo a svuotare i serbatoi di tutte le minatrici contenenti il ghiaccio e a quanto pare, ora hanno smesso di raccogliere ghiaccio, o comunque in numero minore.
Adesso i magazzini di silice e min. sono saliti al 40% e 50% circa.
Comunque ciò non spiega perchè le minatrici contenenti silice e minerali, scaricavano solo una piccolissima percentuale del serbatoio e comunque ho sempre questi messaggi d'errore nel commercio.
iramo wrote:
Sun, 9. Apr 23, 12:05
la soluzione è dare tanti subordinati all'estrazione automatica ...
Tutte le minatrici sono sempre state settate su estrazione automatica. Forse è proprio questo il problema, visto l'alto numero di minatrici che raccolgono ghiaccio invece di altro.
Ho notato che nella schermata Informazioni-Comportamento, sotto il menu "estrazione automatica", c'è l'elenco di cosa estraggono e anche una "x" per eliminare l'elemento corrispondente, ma è tutto "bloccato", nel senso che non si può modificare nulla.
Diversamente avrei depennato un po' di Ghiaccio da alcune minatrici, giusto per compensare.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by alessandrofavero » Mon, 10. Apr 23, 10:29

Dave;) wrote:
Mon, 10. Apr 23, 06:23
No ovviamente no, altrimenti non avrei nemmeno potuto vendere manualmente se ci fosse un limite nel magazzino, ad ogni modo ho ricontrollato e sono tutti impostati su Allocazione automatica.
l'Hai testato? se non lo hai fatto provo io perchè a naso, per come funzione X4, il comando manuale supera i limiti di magazzino...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by alessandrofavero » Mon, 10. Apr 23, 11:02

Dave;) wrote:
Mon, 10. Apr 23, 06:23
No ovviamente no, altrimenti non avrei nemmeno potuto vendere manualmente se ci fosse un limite nel magazzino, ad ogni modo ho ricontrollato e sono tutti impostati su Allocazione automatica.
Ho fatto la prova... ho ristretto il magazzino delle parti del motore in modo da essere in esubero (superamento del limite massimo)

Screen 9621/9000

Il limite BLOCCA il COMMERCIO, sia da parte della IA sia in manuale. Per "in manuale" intendo sia io in prima persona sulla nave che dare il comando commerci alla nave. non fa proprio vedere la parti di motore disponibili per il commercio.

COMMERCIO

il limite invece NON BLOCCA lo SCAMBIO

SCAMBIO

presumo tu abbia svuotato tramite il comando "SCAMBIO"...

ma se hai già verificato i limiti allora il problema non è questo
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Dave;)
Posts: 197
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by Dave;) » Mon, 10. Apr 23, 11:13

alessandrofavero wrote:
Mon, 10. Apr 23, 11:02
Dave;) wrote:
Mon, 10. Apr 23, 06:23
No ovviamente no, altrimenti non avrei nemmeno potuto vendere manualmente se ci fosse un limite nel magazzino, ad ogni modo ho ricontrollato e sono tutti impostati su Allocazione automatica.
Ho fatto la prova... ho ristretto il magazzino delle parti del motore in modo da essere in esubero (superamento del limite massimo)

Screen 9621/9000

Il limite BLOCCA il COMMERCIO, sia da parte della IA sia in manuale. Per "in manuale" intendo sia io in prima persona sulla nave che dare il comando commerci alla nave. non fa proprio vedere la parti di motore disponibili per il commercio.

COMMERCIO

il limite invece NON BLOCCA lo SCAMBIO

SCAMBIO

presumo tu abbia svuotato tramite il comando "SCAMBIO"...

ma se hai già verificato i limiti allora il problema non è questo
Svuotavo il ghiaccio abbandonando il carico e attraverso il comando in OOS, dicevo di svuotare presso il cantiere, il minerali e la silice
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problema minatrici: non depositano il materiale

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 10. Apr 23, 12:09

C'è una cosa che non capisco...

In questo screen https://media.discordapp.net/attachment ... height=569 vedo che lo spazio container dedicato al ghiaccio è di 4757 unità, che se no non sbaglio è meno del carico massimo che può portare un Crane. Visto che hai usato solo Crane, secondo me quel blocco è accaduto proprio per questo.

In ogni caso, senza un save da esaminare, non si può capire un bel niente, gli screenshot servono a poco. Ci terremmo l'eventuale bug :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”