Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 11. Apr 23, 22:18

Come alcuni di voi frequentatori della Discordia sapranno già e come altri di voi lo verranno a sapere adesso, sono stato tester della closed beta 6.00 e della DLC dei Boron.
Questo mi ha permesso di vedere tante cose, con vari tipi di gameplay, partite vecchie, partite nuove, ecc ecc.
So che per tanti di voi è pratica comune iniziare delle nuove partite con l'arrivo di ogni DLC (e fate bene), ma so anche che per altrettanti di voi è pratica comune continuare a giocare col save della partita iniziata con la 1.0 :mrgreen: :mrgreen:

Bene, anche se per alcuni è una cosa difficile da fare, questa volta vi consiglio caldamente di appendere al chiodo il vostro vecchio save e decidere una volta per tutte di iniziare da zero.

Perchè vi dico questo?


Per alcuni semplici motivi:

1) Il motore del gioco è cambiato. Adesso sarà impossibile incastonarsi dentro gli oggetti, le navi in presenza si comporteranno in maniera del tutto diversa rispetto a prima e le azioni generali degli NPC porteranno conseguenze completamente diverse.

2) Il calcolo degli elementi in OOS ora è reale. Questo significa che una nave non girerà istantaneamente su se stessa quando gli darete il comando di adare in un punto, i combattimenti eseguiranno manovre come in presenza, gli Xenon stessi non saranno super OP.

3) Gli Split del Patriarcato (di coseguenza) riusciranno a combattere meglio gli Xenon a nord e non verranno piallati istantaneamente come succedeva in passato. Il combattimento OOS cambierà per tutti cambiando di brutto ciò che accadeva prima, OVUNQUE.

4) I bug contenuti all'interno dei save dell'anteguerra potrebbero non essere del tutto fixati, nonostante il changelog sarà lungo quanto un papiro che descrive l'intera storia del genere umano.


Consiglio prettamente personale.
Iniziare una DLC qualsiasi, in particolare questa Boron, con a disposizione una quantità smisurata di crediti, decine di proprietà, migliaia navi, QG megagalattici, ecc ecc, ridurrà ad 1/10 la sfida e il godimento che questo gioco potrà dare nello stato in cui si trova attualmente.
Se volete un'esperienza molto X3, questo è il momento giusto per godersi tutto quello che è stato fatto finora e realizzare la vostra bella partita "vanilla", da preparare accuratemente per l'arrivo del multiplayer ( e si, sto testando anche quello ) :roll: .

E quindi non mi resta che augurarvi un buon inizio partita e che le vocine dei Boron allietino le vostre notti insonni :lol:

PS: Domani, come prima cosa, andate nelle impostazioni grafiche, abbassate al 50% i riflessi sui cockpit e date un'occhiata all'opzione che troverete nelle impostazioni di accessibilità del gioco ;)

:boron: For the Queen! :boron:
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Wed, 12. Apr 23, 23:27, edited 2 times in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by sebashaw » Wed, 12. Apr 23, 20:52

Ottime notizie, per me già solo aggiungere un settore dove si possono intraprendere azioni commerciali o variare una rotta sono motivi sufficienti per iniziare una partita da capo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by Meteor1981 » Thu, 13. Apr 23, 01:22

Welcome on board!!! :D

Iniziata una nuova partita, come di consueto preferisco iniziare da capo per godermi a pieno tutto. Sto facendo la missione legata ai Boron.

Ho giocato un paio di ore circa e che dire...sono emozionato di poter incontrare i Boron tanto attesi.

Prima nota positiva il soundtrack, ricordavo in X3 che andare nei sistemi Boron era musica per le proprie orecchie e devo dire che la musica si ripete! :lol:

Seconda nota positiva: provato l'effetto collisioni e devo dire che fino ad adesso funziona alla grande. Non mi sono incastrato.


Terza nota super positiva, il design delle navi. Un lavoro egregio :goner: non c'è che dire. Le navi rendono alla perfezione, bellissime da vedere,.....Wow


Riguardo al comparto grafico, stavo maneggiando con le impostazioni, che noto essere aumentate(o ricordo male). Voi come impostate filtri, effetto colori,...etc??? :gruebel:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 13. Apr 23, 03:28

Meteor1981 wrote:
Thu, 13. Apr 23, 01:22
Riguardo al comparto grafico, stavo maneggiando con le impostazioni, che noto essere aumentate(o ricordo male). Voi come impostate filtri, effetto colori,...etc??? :gruebel:
Ottima scelta per il nuovo inizio, non te ne pentirai ;)

Per quanto riguarda le impsotazioni grafiche, sulla mia 3070, uso queste impostazioni:

Image

Considera però che gioco a 1440p (2k), quindi il filtro MSAA 2x mi va più che bene.
Faccio notare che nella 6.0 hanno aggiunto l'opzione ULTRA per le ombre e i riflessi del cockpit. Quest'ultimi consiglio vivamente di tenerli al 50% perchè oltre vi riflettono pure i vostri vicini di casa :mrgreen:
Consiglio sempre di disattivare assolutamente l'aberrazione cromatica e di settare la nebbia volumetrica su basso, perchè l'effetto sarà già in grado di dare il suo meglio senza uccidere la GPU.
La 3070 è equivalente alle vecchie 2080 super/ti, o alla 6700XT nel caso di AMD.

Se invece si hanno schede molto più datate, come la vecchia GTX 970 che usavo precedentemente, le impostazioni possono tranquillamente rimanere le stesse
a patto che si giochi in Full HD, si rimuova del tutto la nebbia volumetrica (che ricordo sarà presente anche se impostata su OFF) e si rimuovino completamente i riflessi Space Screen.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by Meteor1981 » Thu, 13. Apr 23, 13:50

Ottimi spunti grazie.

Io ho una vecchia 1060 .
Ieri avevo messo tutto al massimo, il gioco andava fluido, ma a livello grafico mi sembrava troppo carico.

Il Vsync lo ritieni fondamentale ? Onestamente lo avevo rimosso, ma devo trovare il tuo setting per comprendere nel complesso come si comporta.

Ti faccio sapere.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by Skonvolt » Thu, 13. Apr 23, 14:53

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 13. Apr 23, 03:28
Meteor1981 wrote:
Thu, 13. Apr 23, 01:22
Riguardo al comparto grafico, stavo maneggiando con le impostazioni, che noto essere aumentate(o ricordo male). Voi come impostate filtri, effetto colori,...etc??? :gruebel:
Ottima scelta per il nuovo inizio, non te ne pentirai ;)

Per quanto riguarda le impsotazioni grafiche, sulla mia 3070, uso queste impostazioni:

Image

Considera però che gioco a 1440p (2k), quindi il filtro MSAA 2x mi va più che bene.
Faccio notare che nella 6.0 hanno aggiunto l'opzione ULTRA per le ombre e i riflessi del cockpit. Quest'ultimi consiglio vivamente di tenerli al 50% perchè oltre vi riflettono pure i vostri vicini di casa :mrgreen:
Consiglio sempre di disattivare assolutamente l'aberrazione cromatica e di settare la nebbia volumetrica su basso, perchè l'effetto sarà già in grado di dare il suo meglio senza uccidere la GPU.
La 3070 è equivalente alle vecchie 2080 super/ti, o alla 6700XT nel caso di AMD.

Se invece si hanno schede molto più datate, come la vecchia GTX 970 che usavo precedentemente, le impostazioni possono tranquillamente rimanere le stesse
a patto che si giochi in Full HD, si rimuova del tutto la nebbia volumetrica (che ricordo sarà presente anche se impostata su OFF) e si rimuovino completamente i riflessi Space Screen.
Perchè a finestra senza bordi ?

Io ci gioco così dopo qualche modifica da te consigliata

Image

Vi aggiungo qualche screen fresco fresco

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 13. Apr 23, 16:06

Skonvolt wrote:
Thu, 13. Apr 23, 14:53
Perchè a finestra senza bordi ?
Perchè ATL-Tabbo abbastanza spesso, soprattutto se aspetto che il gioco faccia cose.
E poi c'è un trick pazzesco, ovvero quando si usa il laser di riparazione, se fai ATL-TAB, il laser continua a sparare e riparo cose giganti mentre faccio altro :P :P
Skonvolt wrote:
Thu, 13. Apr 23, 14:53
Io ci gioco così dopo qualche modifica da te consigliata
Il 4k è tanta roba! Il filtro FXAA l'ho provato e a 2k ancora pasticcia un pò.
Forse col 4k il problema è arginato, ma ad esempio odio quando "seghettano" troppo le linee a distanza.
Prendo ad esempio il tuo screen per farti capire cosa intendo.

Image

Per lo stesso motivo evito del tutto di utilizzare l'FSR, sperando che prima o poi implementino la versione 2.0 (o 2.1).
Meteor1981 wrote:
Thu, 13. Apr 23, 13:50
Ottimi spunti grazie.

Io ho una vecchia 1060 .
Ieri avevo messo tutto al massimo, il gioco andava fluido, ma a livello grafico mi sembrava troppo carico.

Il Vsync lo ritieni fondamentale ? Onestamente lo avevo rimosso, ma devo trovare il tuo setting per comprendere nel complesso come si comporta.

Ti faccio sapere.
La 1060 è leggermente migliore della GTX 970 che usavo prima. E' ok se lo giochi in FullHD e disattivi riflessi Space e Nebbia.
Forse gli Space Screen con la serie 1000 puoi tenerli, ma è meglio se puoi impostarli su medio (attualmente il massimo) senza aggravare sulle prestazioni, perchè se devi usarli su basso è meglio non usarli proprio.
Se invece giochi a risoluzione 2k è sicuramente meglio non usarli per niente perchè a quel punto peserebbero un bel pò.

Il Vsync lo attivo per evitare quell'effetto shuttering che si genera quando hai un monitor a 60hz ma il gioco ti genera 100fps.
Ovviamente se hai un monitor a 144/165hz il problema non si pone e puoi tenerlo disattivato.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.


-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 13. Apr 23, 17:01

SSAA 2x è meraviglioso, ma purtroppo, come hai potuto ben notare, è un bel pò pesantuccio.

Per me il compromesso migliore è MSAA 2x ma in 4k, soprattutto se il monitor non è giga enorme, il filtro non lo userei proprio perchè i pixel sono davvero minuscoli ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by Skonvolt » Thu, 13. Apr 23, 17:30

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 13. Apr 23, 17:01
SSAA 2x è meraviglioso, ma purtroppo, come hai potuto ben notare, è un bel pò pesantuccio.

Per me il compromesso migliore è MSAA 2x ma in 4k, soprattutto se il monitor non è giga enorme, il filtro non lo userei proprio perchè i pixel sono davvero minuscoli ;)
E' un 32 QHD che uso anche in 4k, sto facendo un video appena pronto lo metto ho usato MSAA 2x, comunque i core cpu non vengono ancora sfruttati in modo ottimale

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by Meteor1981 » Fri, 14. Apr 23, 00:50

Io ho trovato il settaggio migliore almeno fino ad ora.
Ho impostato qualità grafiche ultra, ridotto al 50 % i riflessi. Disattivato il Vsync( ho un monitor curvo Msi a 144hz).
E soprattutto inserito MSAA X2.
Bellissimi gli effetti visivi :lol: :lol: :lol: migliorati su oggetti e non( pavimenti, navi, persone,..) ed effetti luci ed ombre molto belli.
Il gioco gira bene, non noto nessun peggioramento di prestazione visiva per il momento.
Farò un monitoraggio degli FPS e vi condivido qualche videata.

Inoltre che fig**a sono le esplosioni ora? Ho fatto una missione di distruzione mine, ma che spettacolo!!!

Ho notato che adesso le stazioni hai dei simboli nell'hud della mappa,..magari non sono un ultimo aggiornamento, ma non lo ricordavo...
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:


Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Siete pronti per andare a pesca? Qualche consiglio sulla 6.0 e KE.

Post by Meteor1981 » Sat, 15. Apr 23, 14:41

Riporto una immagine di risultato grafico(a mio parere eccellente)
Attenzione piccolo spoiler se non avete visto il video di presentazione x4 KE.
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... rbox=false
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”