Consegna piloti - Come?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Dave;)
Posts: 198
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Consegna piloti - Come?

Post by Dave;) » Sat, 15. Apr 23, 21:09

Una missione Zya, chiede di consegnare su una specifica stazione, numero 2 piloti con 1 stella in pilotaggio.
Assumo due piloti dal cantiere Paradin, visto che quello Zya è stato spazzato via dagli Arg, li porto sulla stazione specificata nel briefing e una volta che atterro, non c'è più nessuna linea guida su dove andare e cosa fare.
Sono andato in tutte le stanze della stazione, sperando di poter interagire con un Npc, ma nulla.
Ma soprattutto, come si consegnano i piloti? :gruebel: :?
Forse devono essere piloti split? Mi sorge questo dubbio (aspetto non richiesto dalla missione).

PS: è una missione classificata facile, come premio danno 94.000 cr :| ma ci ho perso già 1 ora...


-------------
Le missioni sono sempre da interpretare...
La missione precedente sempre Zya, mi ha chiesto la consegna di un incrociatore e 10 caccia pesante. Costruiti e consegnati nel luogo stabilito, mi accettava una sola nave. Dopo mille bestemmie ho scoperto che accettava solo Rattlesnake e chimera e non incrociatori e caccia pesante (che sono generici). La missione non lo specifica e tu ipotizzare e provi a immaginare cosa abbiano inteso i programmatori (o i traduttori).

Altra missione di consegna flotta, dopo aver consegnato le navi, ricevo messaggio di attendere una persona. Aspetto oltre 30 min, non arrivando mi dirigo io verso il punto esclamativo a circa 50km di distanza e la missione si conclude positivamente.

Missione costruzione stazione difensiva. Costruito tutto, la missione non si conclude mai, perchè presupponeva l'acquisto del lotto, nonostante la missione non lo richiedesse. Ci avevo perso oltre un giorno, molti più soldi di quanti ne ho guadagnati e molta rep. con i proprietari del settore.

Con le missioni c'è sempre da bestemmiare, frustrantissime... :rant:
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2575
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consegna piloti - Come?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 15. Apr 23, 21:51

Dave;) wrote:
Sat, 15. Apr 23, 21:09
Una missione Zya, chiede di consegnare su una specifica stazione, numero 2 piloti con 1 stella in pilotaggio.
Assumo due piloti dal cantiere Paradin, visto che quello Zya è stato spazzato via dagli Arg, li porto sulla stazione specificata nel briefing e una volta che atterro, non c'è più nessuna linea guida su dove andare e cosa fare.
Sono andato in tutte le stanze della stazione, sperando di poter interagire con un Npc, ma nulla.
Ma soprattutto, come si consegnano i piloti? :gruebel: :?
Forse devono essere piloti split? Mi sorge questo dubbio (aspetto non richiesto dalla missione).

PS: è una missione classificata facile, come premio danno 94.000 cr :| ma ci ho perso già 1 ora...
Assicurati che i piloti abbiano la giusta quantità di morale oltre all'abilità di pilotaggio (vedi queste cose dal briefing).
Una volta che sei attraccato nella stazione della missione, con i piloti dentro quella nave, basta che gli parli come se volessi trasferirli da qualche parte e vedrai che ci sarà una nuova opzione per trasferirli.
-------------
Le missioni sono sempre da interpretare...
La missione precedente sempre Zya, mi ha chiesto la consegna di un incrociatore e 10 caccia pesante. Costruiti e consegnati nel luogo stabilito, mi accettava una sola nave. Dopo mille bestemmie ho scoperto che accettava solo Rattlesnake e chimera e non incrociatori e caccia pesante (che sono generici). La missione non lo specifica e tu ipotizzare e provi a immaginare cosa abbiano inteso i programmatori (o i traduttori).

Altra missione di consegna flotta, dopo aver consegnato le navi, ricevo messaggio di attendere una persona. Aspetto oltre 30 min, non arrivando mi dirigo io verso il punto esclamativo a circa 50km di distanza e la missione si conclude positivamente.

Missione costruzione stazione difensiva. Costruito tutto, la missione non si conclude mai, perchè presupponeva l'acquisto del lotto, nonostante la missione non lo richiedesse. Ci avevo perso oltre un giorno, molti più soldi di quanti ne ho guadagnati e molta rep. con i proprietari del settore.

Con le missioni c'è sempre da bestemmiare, frustrantissime... :rant:
Se non avesse tutte queste magagne non sarebbe un gioco della serie X :lol:

A parte gli scherzi, se non sbaglio, quando fai quelle missioni di consegna nave dovrebbe appartirti un profilo di layout apposito per completare quel tipo di missione.
La prossima volta che ne fai una simile, prova a controllare i layout preimpostati e vedi se li trovi ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 198
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Consegna piloti - Come?

Post by Dave;) » Sat, 15. Apr 23, 22:04

ovviamente ho fatto attenzione a soddisfare i requisiti dei piloti:
mi chiede 0 morale e 1 stella pilotaggio.
Parlando con i piloti non ho nessuna voce nuova, se non promuovi a pilota, licenzia e lavora per me da un'altra parte e comunica.
Edit: sotto la voce comunica c'è la possibilità di spostarli... :doh:
(grazie)


Se non avesse tutte queste magagne non sarebbe un gioco della serie X :lol:


Ma veramente in X3 non ricordo tutte ste magagne, anche se forse dopo 10 anni ricordo poco.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2575
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consegna piloti - Come?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 15. Apr 23, 23:30

Dave;) wrote:
Sat, 15. Apr 23, 22:04
ovviamente ho fatto attenzione a soddisfare i requisiti dei piloti:
mi chiede 0 morale e 1 stella pilotaggio.
Parlando con i piloti non ho nessuna voce nuova, se non promuovi a pilota, licenzia e lavora per me da un'altra parte e comunica.
Edit: sotto la voce comunica c'è la possibilità di spostarli... :doh:
(grazie)
Allora promuovilo al volo come capitano di quella nave e poi tresferiscilo.
Dave;) wrote:
Sat, 15. Apr 23, 22:04

Se non avesse tutte queste magagne non sarebbe un gioco della serie X :lol:


Ma veramente in X3 non ricordo tutte ste magagne, anche se forse dopo 10 anni ricordo poco.
Io non so a quale X3 avete giocato tutti (io ho giocato Terran Conflict iper completo all'ultima patch), ma credimi, se non ci fosse stato un amico che mi avrebbe spiegavato come funzionavano le cose, lo avrei disinstallato istantaneamente.

Quando vi lamentate del fatto che X3 era più facile (e comprensibile) di X4, a me sinceramente viene da ridere :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo che per attivare un trader ci voleva una laurea in ingegneria informatica, oltre a girare 4858758 mila menù per impostare tutte le singole opzioni.

Quindi boh, quando dici che X4 è complicato, davvero non ti capisco :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Dave;)
Posts: 198
Joined: Sun, 12. Apr 20, 07:56

Re: Consegna piloti - Come?

Post by Dave;) » Sun, 16. Apr 23, 00:11

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 15. Apr 23, 23:30
Dave;) wrote:
Sat, 15. Apr 23, 22:04
ovviamente ho fatto attenzione a soddisfare i requisiti dei piloti:
mi chiede 0 morale e 1 stella pilotaggio.
Parlando con i piloti non ho nessuna voce nuova, se non promuovi a pilota, licenzia e lavora per me da un'altra parte e comunica.
Edit: sotto la voce comunica c'è la possibilità di spostarli... :doh:
(grazie)
Allora promuovilo al volo come capitano di quella nave e poi tresferiscilo.
Dave;) wrote:
Sat, 15. Apr 23, 22:04

Se non avesse tutte queste magagne non sarebbe un gioco della serie X :lol:


Ma veramente in X3 non ricordo tutte ste magagne, anche se forse dopo 10 anni ricordo poco.
Io non so a quale X3 avete giocato tutti (io ho giocato Terran Conflict iper completo all'ultima patch), ma credimi, se non ci fosse stato un amico che mi avrebbe spiegavato come funzionavano le cose, lo avrei disinstallato istantaneamente.

Quando vi lamentate del fatto che X3 era più facile (e comprensibile) di X4, a me sinceramente viene da ridere :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo che per attivare un trader ci voleva una laurea in ingegneria informatica, oltre a girare 4858758 mila menù per impostare tutte le singole opzioni.

Quindi boh, quando dici che X4 è complicato, davvero non ti capisco :)
Mai scritto tutto ciò. C'è differenza tra complicato e buggato/sbagliato.
Se rileggi, ho scritto di dover interpretare il pensiero dei programmatori, regole non scritte da imbastire a forza di tentativi, non che le meccaniche di gioco siano più complesse di X3, anche perchè, X3 potrebbe apparire più complesso perchè è stato il primo approccio alla serie, e quando siamo approdati a X4, molti aspetti li conoscevamo già.

X4 è stato facilitato molto, probabilmente nel tentativo di aumentare il bacino d'utenza.
Ricordo che in X3 cambiarono anche il modo di abbordare le navi, facilitandolo con dei missili che contenevano i marines, da sparare a distanza, dopo aver abbassato gli scudi della nave target, piuttosto che attaccare la nave target, starci sopra, emulare i movimenti e sganciare i marines al momento giusto.
Abbordare in X4 è diventato davvero banale e hanno tolto quel gusto particolare che c'era in x3 che mi emozionava sempre.
Addirittura, se si ha tempo, per abbordare non c'è nemmeno bisogno di sparare alle torrette e/o abbassare gli scudi.
Ho abbordato 15 Asgard semplicemente volando velocemente vicino allo scafo e cliccando sul tasto Abborda.
Oltretutto potendo mettere il gioco in pausa, ti viene concesso di prendere decisioni con calma che in X3 dovevi prendere rapidamente ed in preda al panico. Sembra essere diventato un gioco di strategia... più lento e ponderato, piuttosto che rischioso e frenetico.
Per me X3 tutta la vita.
Se il prossimo X5 fosse un X3TC con qualche aggiunta di nuove feature, vincerebbe tutto.

Ps: per gli ordini ripetuti in X3 era molto più facile e intuitivo: cliccavi sui vari componenti da comprare, le quantità e sceglievi le stazioni a cui depositare. Se volevi che il processo si ripetesse all'infinito, era sufficiente spuntare una casella.
In X4 devi selezionare la funzione, scegliere risorsa per risorsa, quantità e prezzo, selezionare la struttura in cui depositare, selezionare la merce, ripetere tutto per ogni voce, selezionare le offerte di acquisto e vendita della stazione da cui si preleva e quella a cui si deposita, assicurarsi che i prezzi corrispondano, assicurarsi di avere i soldi...
che complicazione inutile...
Se dimentichi un passaggio la nave resta li a far nulla e magari te ne accorgi dopo ore, con tutti i relativi problemi.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2575
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consegna piloti - Come?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 16. Apr 23, 01:00

Dave;) wrote:
Sun, 16. Apr 23, 00:11
Mai scritto tutto ciò. C'è differenza tra complicato e buggato/sbagliato.
Se rileggi, ho scritto di dover interpretare il pensiero dei programmatori, regole non scritte da imbastire a forza di tentativi, non che le meccaniche di gioco siano più complesse di X3, anche perchè, X3 potrebbe apparire più complesso perchè è stato il primo approccio alla serie, e quando siamo approdati a X4, molti aspetti li conoscevamo già.
Una volta il try and error, i tentativi, il capire cosa i programmatori avevano deciso di fare si chiamava scoperta e gameplay (nel caso di X si dovrebbe chiamare THINK).

Nei tempi moderti invece si sono trasformati in buggato/sbagliato/lamentele... Okkay :)
Dave;) wrote:
Sun, 16. Apr 23, 00:11
X4 è stato facilitato molto, probabilmente nel tentativo di aumentare il bacino d'utenza.
Ricordo che in X3 cambiarono anche il modo di abbordare le navi, facilitandolo con dei missili che contenevano i marines, da sparare a distanza, dopo aver abbassato gli scudi della nave target, piuttosto che attaccare la nave target, starci sopra, emulare i movimenti e sganciare i marines al momento giusto.
Abbordare in X4 è diventato davvero banale e hanno tolto quel gusto particolare che c'era in x3 che mi emozionava sempre.
Addirittura, se si ha tempo, per abbordare non c'è nemmeno bisogno di sparare alle torrette e/o abbassare gli scudi.
Ho abbordato 15 Asgard semplicemente volando velocemente vicino allo scafo e cliccando sul tasto Abborda.
Oltretutto potendo mettere il gioco in pausa, ti viene concesso di prendere decisioni con calma che in X3 dovevi prendere rapidamente ed in preda al panico. Sembra essere diventato un gioco di strategia... più lento e ponderato, piuttosto che rischioso e frenetico.

Per me X3 tutta la vita.
Se il prossimo X5 fosse un X3TC con qualche aggiunta di nuove feature, vincerebbe tutto.
La differenza tra l'abbordaggio di X3 e quello di X4 risiede solo nel tempo che impiegavi per skillare dei marines che potessero abbordare navi senza avere perdite.
Per avere un set di 8 marines per abbordare ad esempio l'Hyperion Vuanguard, dovevi prima andarti a procurare 8 marines che avesseto la skill abbordaggio tra 3 e 4 stelle (ed erano contati),
poi dovevi trainare tutto il resto delle skill a 5 stelle tramite i centri di allenamento e ottenevi questa cosa dopo tipo 200/300 ore di gioco, visto che quei training duravano 50 ore l'uno.
Su X4 basterebbe far circolare tutti gli Asgard/Raptor/Navi sgrave in generale, con marines a 4/5 stelle (ma tipo 150 per nave) e poi vorrei vedere come faresti ad abbordare una nave con 10000 di potenza abbordaggio.

Proverò ad esaudire il tuo desiderio proponendo questa cosa ai Devs, così almeno i marines a 5 stelle delle terraformazioni avranno un senso ;)
Dave;) wrote:
Sun, 16. Apr 23, 00:11
Ps: per gli ordini ripetuti in X3 era molto più facile e intuitivo: cliccavi sui vari componenti da comprare, le quantità e sceglievi le stazioni a cui depositare. Se volevi che il processo si ripetesse all'infinito, era sufficiente spuntare una casella.
In X4 devi selezionare la funzione, scegliere risorsa per risorsa, quantità e prezzo, selezionare la struttura in cui depositare, selezionare la merce, ripetere tutto per ogni voce, selezionare le offerte di acquisto e vendita della stazione da cui si preleva e quella a cui si deposita, assicurarsi che i prezzi corrispondano, assicurarsi di avere i soldi...
che complicazione inutile...
Se dimentichi un passaggio la nave resta li a far nulla e magari te ne accorgi dopo ore, con tutti i relativi problemi.
Ti ricordo che gli ordini ripetuti li puoi utilizzare anche nel settore e non solo nelle singole stazioni. Questo ti accelera di brutto le operazioni di setup dell'ordine.
E comunque gli ordini ripetuti sono comandi da usare solo in casi particolari, il sistema automatico, una volta compreso per bene, funziona benissimo.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Consegna piloti - Come?

Post by Andy392 » Sat, 22. Apr 23, 23:32

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 15. Apr 23, 23:30

Io non so a quale X3 avete giocato tutti (io ho giocato Terran Conflict iper completo all'ultima patch), ma credimi, se non ci fosse stato un amico che mi avrebbe spiegavato come funzionavano le cose, lo avrei disinstallato istantaneamente.

Quando vi lamentate del fatto che X3 era più facile (e comprensibile) di X4, a me sinceramente viene da ridere :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo che per attivare un trader ci voleva una laurea in ingegneria informatica, oltre a girare 4858758 mila menù per impostare tutte le singole opzioni.

Quindi boh, quando dici che X4 è complicato, davvero non ti capisco :)
X2 non era così complicato, perchè disponevi di un corposo manuale cartaceo dove spiegava l'interfaccia e come fare un commercio semplice fra due stazioni. E quello che non ti diceva il manuale lo trovavi in una delle 4 tutorial d'addestramento del simulatore, dove spiegava come pilotare una nave, dare ordini alle navi costruire e gestire una stazione.

Su X3TC tutto questo non c'era e hanno lasciato i neofiti allo sbando supportati solo dalla scuola guida spaziale e da una sfigata nelle stazioni che rispondeva a 2-3 domande random.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Consegna piloti - Come?

Post by Meteor1981 » Mon, 1. May 23, 20:26

Mi avete fatto venire in mente X3 e penso sempre che è stato taanto tempo ben speso. Fra l'altro avevo anche battezzato una scheda madre, nel senso che a pochi mesi dall'acquisto l'ho fusa(era un portatile).

Quello che era difficilissimo erano i complessi industriali. Dovevi salvare spesso perché dopo ti accorgevi che non erano collegati,...o avevano uno dei tanti problemi...

Comunque Terran Conflit era già avanzato. X3 Reunion non aveva tantissimi aiuti che TC offriva, come ad esempio i software di commercio avanzati che consentivano di fare gli ordini ripetuti e tante di quelle opzioni che abbiamo quando i piloti sono minimante skillati.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”