Nuovo giocatore e prime domande

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Astraloth80
Posts: 4
Joined: Sat, 29. Apr 23, 08:20

Nuovo giocatore e prime domande

Post by Astraloth80 » Sat, 29. Apr 23, 19:45

Ciao a tutti,
sono nuovo e leggendo "Guida a X4, da barbone a imperatore" mi sono sorti dei bubbi. Premetto che ho il gioco con tutti i DLC.

Gli Xenon in pratica se io non intervengo attivamente si prenderanno mezza mappa e questo mi precluderà il proseguo del gioco?
Sempre nella guida si parla del fatto che ad un certo punto il mercato si satura di risorse abbattendone i prezzi e di conseguenza i miei profitti se resto legato al commercio "di base" come il silicio.

Ma quindi in pratica devo considerare X come un gioco "a tempo"? Cioè ad un certo punto se io non sono "adeguato" all'evoluzione della guerra mi ritrovo tagliato fuori? Lo chiesto perchè primo io sono uno che si gode le cose con calma secondo non conoscendo bene il gioco è logico che mi serva tempo.
La guerra non dovrebbe causare i danni e quindi distruzione mantenendo in equilibrio i prezzi?

Al momento ho 2 auto-miner che fanno silicio a Argon Prime e mi generano circa 33-35k a giro. Ho sbloccato il mio QG e ho venduto la nave di classe L abbandonata(ho venduto prima tutti i moduli e poi la nave stessa) quindi ora ho 11m e non so cosa farmene :) accetto suggerimenti sui prossimi passi.
Immagino visti i miei soldi attuali che mi suggerirete di partire con una stazione magari già subito puntando ad essere autonomo in tutto il path di produzione. Ma io non ho i progetti e quindi questo è da tenere presente. Se opterete per questo suggerimento mi farebbe molto comodo anche due dritte su cosa produre e magari dove.

Come ultima delle prime domande vi chiedo questo. Guardando i video di battaglia mi sono innamorato delle navi L e XL degli Split. Partendo come Argon le potrò guidare o devo scegliere per forza un loro Start?

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by Kaio! » Sat, 29. Apr 23, 20:43

Sicuramente dovrai aiutare un pò i settori che subiscono le invasioni ma non disperare, le stazioni principali e gli npc determinanti per le sottotrame respawnano se ammazzati dagli xenon.

Potrai acquistare tranquillamente navi e progetti degli Split, l'unica cosa che conta è la reputazione che hai con le loro fazioni, quando arriverai a 20, se non sbaglio, potrai acquistare tutti gli equipaggiamenti militari che vuoi.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by tralux » Sat, 29. Apr 23, 23:22

Inizia o Prosegui con la ricerca che ti da il QG e installa la tua prima fabbrica di celle solari sempre li, cosi inizi ad avere i soldi per le ricerche se poi metti un commerciante assegnato al QG lui venderà le celle e acquisterà tutto i materiali per la ricerche senza tuo sbattimento, ti consiglio la lettura sulle guide di come si gestisce una fabbrica, ricorda di mettere un manager su ogni tua installazione.

Tramite le ricerche potrai rubare i piani per i moduli stazione che sono costosissimi e dovrai creare le EMP Bomb che servono a rubare i piani, i materiali li mini e li trovi dai pirati come vedrai la tua tuta spaziale può essere migliorata fallo il prima possibile ti sarà utile in futuro.

Inizia con le missioni che ti danno gli HAT (trama argon) ti regalano navi e ti sbloccano le trame Split e Paranid anche esse regalano navi durante le missioni di trama.

Per iniziare bene devi imparare a catturare navi soprattutto quelle dai PDC sono pirati e non ti va giù la reputazione con loro, potrai prendere trasporti corvette e distruttori da loro appena ti cimenti nel abbordaggio in merito ci sono molte guide.

Nel QG sviluppa due prodotti essenziali per migliorare di brutto la tua economia Parti per Scafi e Clytronica, noterai che tutte le fabbriche sono fatte da questi componenti e se le produci tu potrai costruire quasi a gratis tutte le fabbriche che vorrai.

Questi secondo me sono passi da fare prima o poi per sviluppare un tua economia solida per poter ottenere le navi XL che costano molti crediti.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Astraloth80
Posts: 4
Joined: Sat, 29. Apr 23, 08:20

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by Astraloth80 » Sun, 30. Apr 23, 10:52

tralux wrote:
Sat, 29. Apr 23, 23:22
Inizia o Prosegui con la ricerca che ti da il QG e installa la tua prima fabbrica di celle solari sempre li, cosi inizi ad avere i soldi per le ricerche se poi metti un commerciante assegnato al QG lui venderà le celle e acquisterà tutto i materiali per la ricerche senza tuo sbattimento, ti consiglio la lettura sulle guide di come si gestisce una fabbrica, ricorda di mettere un manager su ogni tua installazione.

Tramite le ricerche potrai rubare i piani per i moduli stazione che sono costosissimi e dovrai creare le EMP Bomb che servono a rubare i piani, i materiali li mini e li trovi dai pirati come vedrai la tua tuta spaziale può essere migliorata fallo il prima possibile ti sarà utile in futuro.

Inizia con le missioni che ti danno gli HAT (trama argon) ti regalano navi e ti sbloccano le trame Split e Paranid anche esse regalano navi durante le missioni di trama.

Per iniziare bene devi imparare a catturare navi soprattutto quelle dai PDC sono pirati e non ti va giù la reputazione con loro, potrai prendere trasporti corvette e distruttori da loro appena ti cimenti nel abbordaggio in merito ci sono molte guide.

Nel QG sviluppa due prodotti essenziali per migliorare di brutto la tua economia Parti per Scafi e Clytronica, noterai che tutte le fabbriche sono fatte da questi componenti e se le produci tu potrai costruire quasi a gratis tutte le fabbriche che vorrai.

Questi secondo me sono passi da fare prima o poi per sviluppare un tua economia solida per poter ottenere le navi XL che costano molti crediti.
Grazie. Allora sto provando a sviluppare il QG. Non ho mai costruito nulla quindi nella stazione ho aggiunto una giunzione e 2 pannelli solari. Non avendo un costruttore ne ho affittato uno, credo, infatti ora lo vedo li vicino alla mia stazione ma non fa nulla. Immagino perchè manchino i materiali. C'è un modo di automatizzare l'acquisto dei materiali necessari?

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by tralux » Sun, 30. Apr 23, 14:20

Nella finestra di costruzione dopo la lista delle installazioni in verde ci sono la sezione materiali e costi se apri quella dei costi e metti i soldi che chiedono tasto "Accetta Stima" automaticamente verranno dei corrieri a portare materiali nel magazzino di costruzione e appena ci sono materiali a sufficienza la costruzione inizia.

Ti do qualche consiglio per non sprecare tempo in costruzione:
1 piazza sempre per primo i moduli stoccaggio finche non sono costruiti le fabbriche non producono
2 usa la forza lavoro costruendo habitat danno un enorme guadagno alla produzione
3 puoi assegnare un corriere al magazzino di costruzione per ridurre i tempi di consegna materiali

Ricorda nel pannello della Logistica dopo che hai creato qualche fabbrica di mettere Droni da Carico fondamentali per i trasporti L nel scambiare merci e a volte ti portano loro i materiali nel magazzino costruzione (materiali permettendo) se amplifichi in futuro la stazione.

Già che ci sei imposta il viaggio di default civile alle tue navi in Ordini Globali ti evita che molti tue navi civili muoiano in stupidi combattimenti , di default dovresti mettere "scappa lasciando torrette" ci sono guide in merito anche per questo aspetto è fondamentale che tu li setta se no dirai addio a tante navi.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Astraloth80
Posts: 4
Joined: Sat, 29. Apr 23, 08:20

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by Astraloth80 » Sun, 30. Apr 23, 18:49

tralux wrote:
Sun, 30. Apr 23, 14:20
Nella finestra di costruzione dopo la lista delle installazioni in verde ci sono la sezione materiali e costi se apri quella dei costi e metti i soldi che chiedono tasto "Accetta Stima" automaticamente verranno dei corrieri a portare materiali nel magazzino di costruzione e appena ci sono materiali a sufficienza la costruzione inizia.

Ti do qualche consiglio per non sprecare tempo in costruzione:
1 piazza sempre per primo i moduli stoccaggio finche non sono costruiti le fabbriche non producono
2 usa la forza lavoro costruendo habitat danno un enorme guadagno alla produzione
3 puoi assegnare un corriere al magazzino di costruzione per ridurre i tempi di consegna materiali

Ricorda nel pannello della Logistica dopo che hai creato qualche fabbrica di mettere Droni da Carico fondamentali per i trasporti L nel scambiare merci e a volte ti portano loro i materiali nel magazzino costruzione (materiali permettendo) se amplifichi in futuro la stazione.

Già che ci sei imposta il viaggio di default civile alle tue navi in Ordini Globali ti evita che molti tue navi civili muoiano in stupidi combattimenti , di default dovresti mettere "scappa lasciando torrette" ci sono guide in merito anche per questo aspetto è fondamentale che tu li setta se no dirai addio a tante navi.
Si finalmente sono riuscito a costruire un mag e i pannelli solari per produrre celle di energia. Rimaneva tutto fermo perchè nessuno mi vendeva le parti di scafo, cosi sono andato io a cercarle manualmente. Ora ho il problema che i materiali per la ricerca del teletrasporto come li metto nella stazione la stazione li mette immediatamente in vendita...

Sto capendo che è un gioco che richiede un certo studio specialmente quando si incontrano problemi. Questo anche perchè il gioco stesso non fornisce molte info.
Ho avuto un problema commerciale e ho capito che si trattava di un problema di prezzi settati mentre ho un miner in auto-mining che non riesco a capire perchè sia nello spazio con la stiva vuota a non far niente. Ho messo delle sonde minerarie e da quello che vedo il minerale ci dovrebbe essere ma lei è li ferma, ogni tanto si sposta e poi si riferma. Ho pensato alla possibilità che la nave non trovi il minerale metallico ma la barra del satellite è per il 90% penso indichi che appunto il minerale è presente nella zona di copertura o sbaglio?

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by tralux » Mon, 1. May 23, 13:03

Ci siamo passati tutti per quei settaggi a volte ti fanno impazzire ho trovato una soluzione ai problemi dei Miner che fanno di testa loro e girano a non fare nulla, semplicemente dei creare una regola globale di commercio e abilitare solo la tua fazione, poi senza toccare nulla assegni tale regola a ogni tuo prodotto in Acquisto cosi i tuoi Miner lavorano sempre senza sosta.

Acquisto:
Mi spiego meglio il primo problema che sorge sul Acquisto è che se metti un limite le navi miner raccolgono fino a quel limite imposto anche se non ci sono ulteriori limiti e poi aspettano che le risorse si consuma, altrimenti non fanno nulla, ecco il motivo di non mettere limiti al acquisto se piazzi una regola commerciale in cui tu sei l'unico acquirente non sorgono problemi con le tuoi Miner.

Vendita:
Stessa cosa come acquisto se vuoi che i tuoi commercianti vendano le merci se metti limiti non venderanno finche le risorse sono sotto quel limite, ma qui è un discorso differente avere qualche scorta tua sempre disponibile non è male, quindi in caso che tu voglia vendere una parte delle tue risorse metti un limite basso cosi il resto verrà venduto, cosa che ti sconsiglio quando produrrai "Claytronica" da tenere tutta per se, ne userai un botto per le costruzioni e anche per altri prodotti difficili da reperire e costosi.

Settando o meno la regola generale di commercio in cui tu sei l'unico abilitato, ti risparmia tutti quei settaggi che ti bloccano i Miner (Acquisti) e poi preservare le scorte per tuo uso (Vendita) senza toccare ulteriori settaggi vedrai come vanno meglio le tue fabbriche.
Non dico che non servano i limiti ma va vanno usati in casi particolari e con molta attenzione è facile che ti bloccano tutto.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by tralux » Mon, 1. May 23, 13:08

Astraloth80 wrote:
Sun, 30. Apr 23, 18:49
Ora ho il problema che i materiali per la ricerca del teletrasporto come li metto nella stazione la stazione li mette immediatamente in vendita...
Nei tuoi magazzini container useranno lo spazio disponibile rimanente
Astraloth80 wrote:
Sun, 30. Apr 23, 18:49
Ho pensato alla possibilità che la nave non trovi il minerale metallico ma la barra del satellite è per il 90% penso indichi che appunto il minerale è presente nella zona di copertura o sbaglio?
Usa le sonde minerarie più mappi più i tuoi miner sfrutteranno al meglio le zone migliori
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Nuovo giocatore e prime domande

Post by Meteor1981 » Mon, 1. May 23, 20:10

Astraloth80 wrote:
Sat, 29. Apr 23, 19:45

Ma quindi in pratica devo considerare X come un gioco "a tempo"? Cioè ad un certo punto se io non sono "adeguato" all'evoluzione della guerra mi ritrovo tagliato fuori? Lo chiesto perchè primo io sono uno che si gode le cose con calma secondo non conoscendo bene il gioco è logico che mi serva tempo.
La guerra non dovrebbe causare i danni e quindi distruzione mantenendo in equilibrio i prezzi?
Io non lo definirei come un gioco a tempo, poiché si intenderebbe che ad un certo punto game over ed è finita.

In realtà è più un gioco dinamico e nel tempo c'è una evoluzione(è in per fortuna che lo è).

Nel tempo, può essere che gli Xenon sfondino in alcune aree, che si espansioni delle fazioni,...la cosa certa è che tu avrai sempre l'ultima parola , perché per quanto possano essere forti i tuoi nemici, non lo saranno mai abbastanza.

Le tue scelte (guerre, commercio,..etc) influenzeranno ulteriormente il tuo universo.
Il bello è che nessuna partita è uguale.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”