Problemi GRAVI

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Mon, 22. May 23, 13:39

Alcune meccaniche di ste gioco sono assurdamente gravi ed è inconcepibile che non vengano aggiustate.

- Il comando "pattuglia" ma che caxx serve? ho un gruppo di 30 navi che girano per un settore a non far nulla.
Le minatrici che dovrebbero proteggere vengono falcidiate e loro niente, non gliene frega un caxx.
Addirittura ho visto che avevo minatrici attaccate e il gruppo di pattuglia molto vicino che non interveniva.
boh....che pattugliano cosa

- Difesa manuale scandalosa: vedo delle minatrici sotto attacco, seleziono il mio gruppo di navi S da difesa e clicco col destro sulla nave nemica e seleziono attacca.
Il mio gruppo di difesa parte spedito, poi si ferma, poi riparte, poi si ferma, poi comincia a muoversi a velocità di combattimento, poi si ferma, poi riparte in modalità viaggio.
Fine della menata, in 30 secondi io avrei percorso la stessa distanza con la stessa nave, che loro hanno percorso nel quadruplo del tempo.
Non è possibile una cosa del genere.

- Comando difendi nave: Se assegni delle navi a difesa di un'altra nave, non è possibile che i difensori viaggino ad una distanza scandalosamente distante, tenendo conto che sono navi molto + veloci di quella da difendere.
A volte le vedo ad un sistema di distanza.
Se le navi vengono attaccate, ora che arrivano trovano solo i detriti.

- Navi L che ancora si infilano nelle stazioni nemiche mentre le attaccano.
Ancora sto problema, se ho un fottutissimo cannone che spara a 10 km perchè devi infilarti DENTRO la stazione? ma porca vacca non è possibile impostare una distanza massima entro la quale non ci si possa avvicinare?
Non è un problema di stelle in quanto ho il mod che fa guadagnere esperienza ai piloti

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 22. May 23, 15:30

Hai perfettamente ragione, alcuni comportamenti sono proprio fatti male, altri invece ti assicuro che non stanno funzionando come si deve ORA, perchè in passato andavano meglio e sembra siano stati di nuovo buggati...

Provo a darti le mie soluzioni, che ovviamente non giustificano per niente il fatto che funzionino a caxx, ma che almeno ti permettono di giocare senza smadonnare più di tanto.


- Pattuglia:

Prendi quelle 30 navi, separale in 5 gruppi da 6, dove le navi coi capitani migliori le metti a capo delle flottiglie, in modo da ottenere 1+5, 1+5, 1+5, 1+5, 1+5.
Successivamente prendi il miglior capitano dei 5 gruppi, mettilo in pattugliamento nel settore che vuoi difendere e imposta i restanti 4 capi-squadra col comando "imita" su di lui.
Questo farà si che il raggio di pattugliamento si estenda considerevolmente, perchè ogni squadra andrà a percorrere delle "path" proprie. TEORICAMENTE, dovrebbero anche difendersi tra loro.
Ovvio che, se vuoi cambiare settore da pattugliare, ti basterà cambiare soltanto l'opzione del capitano della flotta principale e dopo un pò si sposteranno tutti.


- Difesa manuale:

Il problema dell'avvicinamento è nato a causa del mancato raggruppamento che le navi inizialmente NON facevano (per esempio si spiaccicavano una per una su una K).
Per "risolvere" hanno fatto si che a circa 30/50 km dall'obiettivo, le navi rallentino automaticamente per permette a tutte quelle rimaste indietro di avvicinarsi.
Come hai potuto notare tu stesso questo sistema è una me**a, perchè ti capita anche con un semplice "vola e attendi", dove le navi sistematicamente rallentano 50 km prima e poi se la fanno a velocità cruiser impiegando una vita ad arrivare.
Per risolvere questo problema uso un metodo GREZZISSIMO, ovvero seleziono il gruppo e invece di cliccare "attacca" gli do un "vola e attendi" 60 km dopo l'obiettivo e quando arrivano a portata, metto pausa, annullo tutto e attacco (si fa venire da piangere).


- Comando difendi nave:

Qui si deve fare molta attenzione alla velocità e soprattutto al tipo di motore della nave da difendere. Parto da due concetti fondamentali:

1) Qualsiasi nave che deve "inseguire" un'altra nave, deve necessariamente avere un motore TERRAN, questo per via dell'accelerazione e del tempo di innesco delle modalità di movimento.
2) Se la nave da difendere ha un motore Terran, le navi che difendono devono essere DECISAMENTE più veloci e con motori Terran.

Questo concetto vale per tutte le combinazioni di scorta possibili che ti verrà in mente di fare.

Detto questo ti faccio l'esempio della combo che ho studiato per difendere ad esempio le minatrici M.

La minatrice utilizzata è la Manorina Sentinel per tre motivi:

- E' la più capiente
- Ha due slot scudi
- E' abbastanza lenta

Monto motori da viaggio Argon (287m/s in cruiser, 3449m/s in travel) e scudi ovviamente Terran.

I caccia che la difendono invece sono i Takoba. Anche in questo caso i motivi della scelta sono tre:

- Hanno 2 slot scudi
- Sono talmente veloci che puoi usare il motore Terran da Combattimento MK1
- Costano poco

Comprati dai PIO con configurazione 2 scudi Terran MK3, motore Terran Combat MK1 e propulsori MK3 ti vanno a costare da 850k a 1M a caccia.
Solitamente li armo con Cannone a Ioni MK1 o 2 (1 se lo devo comprare, 2 se lo costruisco al mio cantiere) e Mortaio ad Impatto.
Questi caccia con motore Combat Terran MK1 vanno a 289 m/s in cruiser e 3757 m/s in travel, che se ci fai caso è esattamente "poco di più" della Manorina Sentinel con motore Argon Travel MK3 ;)

Prova questa combo e poi mi fai sapere che te ne pare.

E' ovvio che questa NON dovrebbe essere una soluzione, ma bensì la wings dovrebbe adattarsi automaticamente alla velocità della nave più LENTA, ma questo passa il convento e io ho risolto così.


- Navi L suicide:

Su questo punto ci sarebbero mille valutazioni da fare. Ai tempi dell'uscita del gioco abbiamo cercato di capire come caspita funzionasse il sistema dei capitani per quanto riguarda l'attacco alle stazioni.
Trovammo dei valori e delle percentuali all'interno dei file che evidenziavano un sistema piuttosto contorto di valutazione della distanza, ma secondo me nel tempo le cose sono state modificate.
Gli unici consigli che posso darti ora sono fondamentalmente due:

- Non usare mai Rattlesnake per attaccare stazioni, almeno che non hai già smontato tutte le Gravitoniche e ti servono per "finirla".
- Attacca solo con Behemoth, Odysseus, Phoenix, Osaka, Syn, Asgard e nelle impostazioni del comando di attacco, disattivi l'opzione "usa post bruciatori".


Spero che questi suggerimenti ti migliorino il gameplay, fermo restando che sono soluzioni a problemi che non dovrebbero minimamente esistere.

Saluti! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 23. May 23, 09:23

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 22. May 23, 15:30
- Pattuglia:

Prendi quelle 30 navi, separale in 5 gruppi da 6, dove le navi coi capitani migliori le metti a capo delle flottiglie, in modo da ottenere 1+5, 1+5, 1+5, 1+5, 1+5.
Successivamente prendi il miglior capitano dei 5 gruppi, mettilo in pattugliamento nel settore che vuoi difendere e imposta i restanti 4 capi-squadra col comando "imita" su di lui.
Questo farà si che il raggio di pattugliamento si estenda considerevolmente, perchè ogni squadra andrà a percorrere delle "path" proprie. TEORICAMENTE, dovrebbero anche difendersi tra loro.
Ovvio che, se vuoi cambiare settore da pattugliare, ti basterà cambiare soltanto l'opzione del capitano della flotta principale e dopo un pò si sposteranno tutti.
Grande, grazie, stass provo a vedere se funziona bene.
Quello che comunque mi fa imbestialire è che anche se ci sono delle navi nemiche vicine, spesso non vengono attaccate. Vengono ignorate e mi tocca intervenire a mano mandando il gruppo ad attaccare.
Provo e ti faccio sapere

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 22. May 23, 15:30
- Difesa manuale:

Il problema dell'avvicinamento è nato a causa del mancato raggruppamento che le navi inizialmente NON facevano (per esempio si spiaccicavano una per una su una K).
Per "risolvere" hanno fatto si che a circa 30/50 km dall'obiettivo, le navi rallentino automaticamente per permette a tutte quelle rimaste indietro di avvicinarsi.
Come hai potuto notare tu stesso questo sistema è una me**a, perchè ti capita anche con un semplice "vola e attendi", dove le navi sistematicamente rallentano 50 km prima e poi se la fanno a velocità cruiser impiegando una vita ad arrivare.
Per risolvere questo problema uso un metodo GREZZISSIMO, ovvero seleziono il gruppo e invece di cliccare "attacca" gli do un "vola e attendi" 60 km dopo l'obiettivo e quando arrivano a portata, metto pausa, annullo tutto e attacco (si fa venire da piangere).
Sta cosa è scandalosa; il metodo che usi è veramente una seccatura, ma te dimmi se uno si deve inventare ste robe perchè non riescono a fixare ste meccanica.
Poi probabilmente ho anche sbagliato io a scegliere le navi di difesa. Te usi i Takoba, io avevo impostato la mia difesa sui Gladius, i quali è vero che hanno il doppio delle armi (4 al posto dei 2 dei Takoba) ma viaggiano esattamente alla metà di quelli che usi te. gli scudi difensivi sono uguali.
Effettivamente pensandoci, alla fine proverò pure io ad utilizzare quelli; al max se voglio schiacciare il nemico, invece di puntare sul numero di armi montate sulla nave, punterò sul numero.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 22. May 23, 15:30
- Comando difendi nave:

Qui si deve fare molta attenzione alla velocità e soprattutto al tipo di motore della nave da difendere. Parto da due concetti fondamentali:

1) Qualsiasi nave che deve "inseguire" un'altra nave, deve necessariamente avere un motore TERRAN, questo per via dell'accelerazione e del tempo di innesco delle modalità di movimento.
2) Se la nave da difendere ha un motore Terran, le navi che difendono devono essere DECISAMENTE più veloci e con motori Terran.

Questo concetto vale per tutte le combinazioni di scorta possibili che ti verrà in mente di fare.

Detto questo ti faccio l'esempio della combo che ho studiato per difendere ad esempio le minatrici M.

La minatrice utilizzata è la Manorina Sentinel per tre motivi:

- E' la più capiente
- Ha due slot scudi
- E' abbastanza lenta

Monto motori da viaggio Argon (287m/s in cruiser, 3449m/s in travel) e scudi ovviamente Terran.

I caccia che la difendono invece sono i Takoba. Anche in questo caso i motivi della scelta sono tre:

- Hanno 2 slot scudi
- Sono talmente veloci che puoi usare il motore Terran da Combattimento MK1
- Costano poco

Comprati dai PIO con configurazione 2 scudi Terran MK3, motore Terran Combat MK1 e propulsori MK3 ti vanno a costare da 850k a 1M a caccia.
Solitamente li armo con Cannone a Ioni MK1 o 2 (1 se lo devo comprare, 2 se lo costruisco al mio cantiere) e Mortaio ad Impatto.
Questi caccia con motore Combat Terran MK1 vanno a 289 m/s in cruiser e 3757 m/s in travel, che se ci fai caso è esattamente "poco di più" della Manorina Sentinel con motore Argon Travel MK3 ;)

Prova questa combo e poi mi fai sapere che te ne pare.

E' ovvio che questa NON dovrebbe essere una soluzione, ma bensì la wings dovrebbe adattarsi automaticamente alla velocità della nave più LENTA, ma questo passa il convento e io ho risolto così.
Io, come minatrici utilizzo le Plutus; hanno un pò meno cargo ma son + veloci; cmq si, proverò sicuramente la tua impostazione per vedere come mi trovo.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 22. May 23, 15:30
- Navi L suicide:

Su questo punto ci sarebbero mille valutazioni da fare. Ai tempi dell'uscita del gioco abbiamo cercato di capire come caspita funzionasse il sistema dei capitani per quanto riguarda l'attacco alle stazioni.
Trovammo dei valori e delle percentuali all'interno dei file che evidenziavano un sistema piuttosto contorto di valutazione della distanza, ma secondo me nel tempo le cose sono state modificate.
Gli unici consigli che posso darti ora sono fondamentalmente due:

- Non usare mai Rattlesnake per attaccare stazioni, almeno che non hai già smontato tutte le Gravitoniche e ti servono per "finirla".
- Attacca solo con Behemoth, Odysseus, Phoenix, Osaka, Syn, Asgard e nelle impostazioni del comando di attacco, disattivi l'opzione "usa post bruciatori".
Il Rattle non lo uso mai, proverò a togliere l'impostazione dei post bruciatori.
Comunque resta una seccatura mandare le navi in attacco di una stazione e dover star li a controllare tutto il tempo che non si infilino dentro.
Vorrei poter dar il comando di attacco e continuare a far altro nel frattempo.

Grazie mille dei consigli, provo e faccio sapere

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 23. May 23, 14:55

Si purtroppo molte cose sono delle seccature che ti fanno venire solo voglia di disinstallare...
La cosa assurda è che in passato funzionavano, ed è in quest'ultima versione che ci sono stati casini. Spero fixino presto.

Per le navi minatrici vai tranquillo, anche le Plutus vanno bene. Io uso i Manorina perchè sono le uniche navi ad avere due scudi e con 2 Terran Mk3 durano un bel pò contro i Kha'ak.
Ad ogni modo la scelta della minatrice è relativa, l'importante è scegliere una nave di scorta che vada leggermente più veloce della miner, sia in cruise che in travel ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 23. May 23, 16:50

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 23. May 23, 14:55
Per le navi minatrici vai tranquillo, anche le Plutus vanno bene. Io uso i Manorina perchè sono le uniche navi ad avere due scudi e con 2 Terran Mk3 durano un bel pò contro i Kha'ak.
Ad ogni modo la scelta della minatrice è relativa, l'importante è scegliere una nave di scorta che vada leggermente più veloce della miner, sia in cruise che in travel ;)
Ancora una volta super utilissimo: Utilizzando le Manorina come dici te andrei a guadagnarci il doppio dello scudo rispetto alle Plutus, passando quindi, utilizzando i TERRAN MK3, da 9000 della Plutus a 18000 della Manorina, e il tutto perdendo solo 1000 di velocità di viaggio, che non è poco, ma in realtà non è poi cosi importante.
Passando quindi da Plutus con Gladius in pattuglia a Manorina con Takoba in pattuglia dovrei migliorare di molto la sopravvivenza delle mie navi....
Stass provo; grazie mille.

Ah, visto che si parlava di navi minatrici, secondo te è meglio avere molte minatrici M o meno navi ma L??

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 23. May 23, 18:13

TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 23. May 23, 16:50
Ancora una volta super utilissimo: Utilizzando le Manorina come dici te andrei a guadagnarci il doppio dello scudo rispetto alle Plutus, passando quindi, utilizzando i TERRAN MK3, da 9000 della Plutus a 18000 della Manorina, e il tutto perdendo solo 1000 di velocità di viaggio, che non è poco, ma in realtà non è poi cosi importante.
Passando quindi da Plutus con Gladius in pattuglia a Manorina con Takoba in pattuglia dovrei migliorare di molto la sopravvivenza delle mie navi....
Stass provo; grazie mille.
Si, diciamo che la grandezza del cargo della Manorina Sentinel compensa ampiamente la perdita di velocità in travel rispetto alla Plutus e poi quel doppio scudo è troppo OP visto che il problema delle M sono solo i Kha'ak ;)
TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 23. May 23, 16:50
Ah, visto che si parlava di navi minatrici, secondo te è meglio avere molte minatrici M o meno navi ma L??
C'è questo fantasmagorico sito che ti può aiutare tantissimo su questo fronte, dove in pratica puoi comparare l'efficienza di tutte le navi possibili con tutti i componenti possibili.

https://www.qsna.eu/x4/efficiency

Ti spoilero già cosa ne dedurrai...

In pratica le minatrici migliori come efficienza resteranno sempre quelle Paranid, con qualche caso in cui i Boron entrano a gamba tesissima.
La Manorina vince per un discorso solamente di autodifesa, insieme a quella Boron. In ogni caso per le navi M la sopravvivenza è > dell'efficienza.
Per le navi L invece vince quella Paranid perchè, comunque, è capace di difendersi tranquillamente dalle navi Kha'ak nonostante uno scudo in meno rispetto alla Crane.

E' chiaro che avere una flotta di navi M è molto meglio di averne una di navi L, per via della velocità troppo più alta con cui ti vanno a recuperare i materiali. Ma è anche vero che le navi L non hanno bisogno di niente per difendersi dai Kha'ak.
Quindi se il discorso è puramente economico è sicuramente meglio avere L, perchè la spesa M + scorta sicuramente è più grossa (ti ricordo che per difendere bene dovresti usare almeno 5 Takoba per Manorina).
Se è un discorso puramente quantitativo e non hai problemi ad approntare delle scorte per le navi M, allora quest'ultime saranno sempre e comunque meglio.

Personalmente utilizzo un mix delle due cose. Io ho 50 Manorina Sentinel tutte scortate da 5 Takoba (sono 250 navi di scorta :mrgreen: ), affiancate da una decina di Crane Sentinel.
Con questa combo riesco a sostenere 24 moduli Wafer di Silicio (115.200 Silicio l'ora) e 30 moduli Metalli Raffinati (172.800 Minerali l'ora).
Però sono consapevole che questa quantità di navi ha un equilibrio precario. Se ad esempio le Crane vengono rallentate dai Kha'ak per troppo tempo, il complesso va sotto di qualcosa, motivo per cui le L sono tutte impostate in "contrattacca".
Inoltre, se le Crane decidono di andare a minare a 5 settori di distanza (cosa che capita spesso), il complesso va sotto. In questo caso utilizzo delle blacklist con "attività in settore" per far minare le Crane vicino al QG.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by alessandrofavero » Tue, 23. May 23, 19:32

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 22. May 23, 15:30
Per risolvere questo problema uso un metodo GREZZISSIMO, ovvero seleziono il gruppo e invece di cliccare "attacca" gli do un "vola e attendi" 60 km dopo l'obiettivo e quando arrivano a portata, metto pausa, annullo tutto e attacco (si fa venire da piangere).
io uso una versione leggermente diversa, nel senso che dò direttamente il comando "vole e attendi" MOOOOLTO vicino al bersaglio (meno di 5 km) seguito da "attacca"... con due click ho risolto senza dover andare in pausa e reimpostare i comandi... è vero che così arrivano scaglionati, ma poichè arrivano in modalità viaggio molto vicino al bersaglio, questa "diluizione" non si sente...

p.s.: questo perché mi sono accorto che se ad un comando "vola e attendi" segue giù un altro comando, esce dalla velocità di viaggio praticamente alla destinazione del "vola e attendi"... lo uso anche per le missioni consegna nave... dò due comandi di "vola e attendi" dentro alla sfera di consegna

però una cosa @-=SiR KiLLaLoT=-, non mi ricordo che abbiano mai sistemato questa cosa :gruebel: ... c'è stato un momento che funzionava?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by alessandrofavero » Tue, 23. May 23, 19:37

ma questo è stickata nell'apposito post??? :o

non lo avevo mai visto
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 23. May 23, 21:53

alessandrofavero wrote:
Tue, 23. May 23, 19:32
io uso una versione leggermente diversa, nel senso che dò direttamente il comando "vole e attendi" MOOOOLTO vicino al bersaglio (meno di 5 km) seguito da "attacca"... con due click ho risolto senza dover andare in pausa e reimpostare i comandi... è vero che così arrivano scaglionati, ma poichè arrivano in modalità viaggio molto vicino al bersaglio, questa "diluizione" non si sente...
Si alla fine un modo vale l'altro, questo tuo lo uso quando gli obiettivi sono piuttosto fermi, o stanno combattendo con qualcuno o qualcosa, o all'uscita di un portale andando nel "lato nascosto".
Ho potuto sperimentare più volte che usare un vola e attendi "molto più in la" è efficace per le navi in movimento, o quando stanno scappando (tipo i Minotaur Raider)
alessandrofavero wrote:
Tue, 23. May 23, 19:32
p.s.: questo perché mi sono accorto che se ad un comando "vola e attendi" segue giù un altro comando, esce dalla velocità di viaggio praticamente alla destinazione del "vola e attendi"... lo uso anche per le missioni consegna nave... dò due comandi di "vola e attendi" dentro alla sfera di consegna
A volte mi capita che alcune navi rallentino lo stesso in prossimità del "vola e attendi" (non so per quale losco motivo) e spesso sono costretto a spostare di un pixel la freccetta della destinazione per fare riprendere la modalità viaggio.
Forse un motivo tecnico c'è, ovvero il fatto del piano di movimento rispetto al settore. Quando la destinazione è in linea con il piano standard allora tutto va bene.
Se invece la destinazione è in diagonale verso sopra o sotto, allora è come se "ricalcolasse" il tragitto e si annulla la modalità viaggio.
alessandrofavero wrote:
Tue, 23. May 23, 19:32
però una cosa @-=SiR KiLLaLoT=-, non mi ricordo che abbiano mai sistemato questa cosa :gruebel: ... c'è stato un momento che funzionava?
Facevo riferimento al comando pattuglia ;)
alessandrofavero wrote:
Tue, 23. May 23, 19:37
ma questo è stickata nell'apposito post??? :o

non lo avevo mai visto
Bellissimo vero? 8)
E si, dovrebbe essere stickato :P

Mi ricorda MOLTO la DNA Corporation :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by alessandrofavero » Wed, 24. May 23, 00:02

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 23. May 23, 21:53
Mi ricorda MOLTO la DNA Corporation :roll:
Cos'è quella faccina???? stai sottilmente indicandoci che è @DNA???? :o
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 24. May 23, 03:58

alessandrofavero wrote:
Wed, 24. May 23, 00:02
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 23. May 23, 21:53
Mi ricorda MOLTO la DNA Corporation :roll:
Cos'è quella faccina???? stai sottilmente indicandoci che è @DNA???? :o
No no, è una faccina messa per indicare che ci ha paccati ormai da tempo :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Wed, 24. May 23, 09:12

Grazie mille dei consigli, ottime le guide per imparare a giocare ma questi consigli ti permettono di usare al meglio sto gioco complicatissimo (e a volte buggatissimo)
Bellissimo anche il sito qsna.eu, è veramente utile.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by Meteor1981 » Fri, 26. May 23, 11:00

Io sto utilizzando il comando difendi posizione, se voglio che potrebbe un'area minatori, una stazione o un punto di arrivo Xenon.
Questo comando funziona bene.

Possibilmente rimpiazzo le minatrici M con le L. Ne ho già persa una. Assegnare una scorta costa e non é detto che sia efficace. Credo che il problema siano gli ostacoli. Se il capo squadriglia o la nave da difendere becca un asteroide nella rotta, continua a passare da una modalità di navigazione ad un'altra. Questo va bene se accade a tutte e due, altrimenti iniziano a distanziarsi. Poi basta un P per far saltare velocemente un trasporto.


Mi ricordate 2 cose:
- c'è un modo per un pilota che può minare in automatico di vendere in automatico la propria merce una volta aver riempito la stiva?

Se non ricordo male no, l'unica soluzione era di assegnarlo ad una stazione affinché scarichi in automatico la merce. Assegnando un mercante alla vendita dei prodotti della stazione. Ma spero di ricordarmi male.

- perché le mie torrette posizionate in mappa non attaccano gli Xenon? Devo dare un comando prima?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Fri, 26. May 23, 11:58

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 22. May 23, 15:30
- Pattuglia:

Prendi quelle 30 navi, separale in 5 gruppi da 6, dove le navi coi capitani migliori le metti a capo delle flottiglie, in modo da ottenere 1+5, 1+5, 1+5, 1+5, 1+5.
Successivamente prendi il miglior capitano dei 5 gruppi, mettilo in pattugliamento nel settore che vuoi difendere e imposta i restanti 4 capi-squadra col comando "imita" su di lui.
Questo farà si che il raggio di pattugliamento si estenda considerevolmente, perchè ogni squadra andrà a percorrere delle "path" proprie. TEORICAMENTE, dovrebbero anche difendersi tra loro.
Ovvio che, se vuoi cambiare settore da pattugliare, ti basterà cambiare soltanto l'opzione del capitano della flotta principale e dopo un pò si sposteranno tutti.
Mmmmmmmmm, bene ma non benissimo: non posso dire di aver eliminato il problema ma l'ho diminuito moltissimo.
Resta il fatto che con 10 squadre contenenti 11 caccia l'una, per un totale di oltre 100 caccia di pattuglia in un settore, mi aspettavo di esser ben coperto; invece le navi ancora vengon distrutte anche se non con la stessa frequenza di prima.

Ho notato che quando una squadra di pattuglia vede un gruppo di nemici e interviene, anche se ho 10 gruppi di pattuglia, attacca un solo gruppo mentre gli altri continuano a gironzolare. 10 mie navi S contro diverse S e M nemiche ci impiegano troppo ad eliminarle e le mie minatrici intanto esplodono

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 26. May 23, 14:53

TRIGUNMIKY wrote:
Fri, 26. May 23, 11:58
Mmmmmmmmm, bene ma non benissimo: non posso dire di aver eliminato il problema ma l'ho diminuito moltissimo.
Resta il fatto che con 10 squadre contenenti 11 caccia l'una, per un totale di oltre 100 caccia di pattuglia in un settore, mi aspettavo di esser ben coperto; invece le navi ancora vengon distrutte anche se non con la stessa frequenza di prima.

Ho notato che quando una squadra di pattuglia vede un gruppo di nemici e interviene, anche se ho 10 gruppi di pattuglia, attacca un solo gruppo mentre gli altri continuano a gironzolare. 10 mie navi S contro diverse S e M nemiche ci impiegano troppo ad eliminarle e le mie minatrici intanto esplodono
Ok, allora qui è meglio entrare nello specifico della situazione.

Dovresti dirmi:

- Il/i settore/i interessato/i al problema
- Il tipo di caccia e armi che stai usando
- Il tipo di navi che dovresti difendere e come sono configurate
- Il tipo di nemici da cui ti devi difendere (se solo kha'ak o anche Xenon e a loro volta se solo N/M/P o anche K/I)

Vedrò di aiutarti a creare la giusta difesa per ogni situazione.

PS: Se vuoi puoi inviarmi il save in PM, ammesso che stai giocando senza mod. In caso caricalo su google e manda il link, così posso consigliarti meglio su tutto (tempo permettendo :D )
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Wed, 31. May 23, 12:05

Guarda, il problema non è il tipo di navi o la quantità; il problema è che spesso e volentieri, e non si sa il motivo, i gruppi non "agganciano", non vedono, non intervengono, se ne fregano; insomma non so come definirlo bene, ma semplicemente se ne sbattono le loro palline aliene di quello che succede alle mie navi sotto attacco.
Questo fortunatamente non succede sempre.
Il più delle volte, le pattuglie intervengono, non cosi celermente come desidererei ma non si può aver tutto.
Quello che mi disturba è vedere 7-8 gruppi di pattuglia che gironzolano per il settore quando un paio di mie minatrici hanno 4-5 nemici attorno che li punzecchiano.
Dico punzecchiano perchè le mie navi non vengono distrutte immediatamente ma il nemico ci impiega un bel po' prima di tirarle giù; tempo più che abbondante per poter intervenire per salverle.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Problemi GRAVI

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 20. Jun 23, 09:40

Ieri ho alteffequattrato di brutto quando per l'ennesima volta ho perso una Agard e 2 Syn nella distruzione di una centrale solare Xenon.
Non è stramaledettamente possibile vedere quelle fottute navi infilarsi dentro la stazione e scoppiare male.
Navi che attaccano da chilometri e chilometri e che a spostarsi ci mettono un infinità di tempo, appena mi sposto per fare altro, ci mettono un secondo ad infilarsi dentro quelle stazioni.
Fa passare la voglia di giocare.
Se penso che devo ricostruire una Asgard, e riportarla nel sistema che sto attaccando, mi fa venire il latte alle ginocchia.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 20. Jun 23, 13:28

Ma quando capitano eventi del genere non ricarichi? :gruebel:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by Meteor1981 » Tue, 20. Jun 23, 16:33

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 20. Jun 23, 13:28
Ma quando capitano eventi del genere non ricarichi? :gruebel:
Infatti io salvo molto spesso. Così da poter ricaricare. Capitano situazioni che vuoi sanare o eventi che mutano velocemente e per le quali devi ritornare indietro.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Problemi GRAVI

Post by alessandrofavero » Tue, 20. Jun 23, 20:16

TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 20. Jun 23, 09:40
Se penso che devo ricostruire una Asgard, e riportarla nel sistema che sto attaccando, mi fa venire il latte alle ginocchia.
E' frustrante, vero... io sto utilizzando una tecnica con discreti risultati

Avrai notato che per la maggior parte delle volte la cosa accade quando ormai metà stazione è distrutta... il problema è che le navi cercano di attraversare la stazione per raggiungere i moduli non ancora distrutti dall'altra parte della stazione rispetto a dove si trovano ed inevitabilmente alcune navi finiscono sotto il fuoco nemico... le Gravimetriche (o come diavolo si chiamano) sono over power e la tua nave salta per aria...

in maniera molto semplice io faccio così, e come dicevo con discreto successo....

dò al mio gruppo di attacco l'ordine di attacco con il comando Coordinata attacco ... le navi così prendono una posizione più allargata e a ventaglio rispetto all'attacco classico, e per un po' me ne dimentico...

ogni tanto vado a vedere la situazione e quando vedo che la stazione scende sotto il 55-60% di scafo interrompo l'attacco e tramite dei way point (che allontanano la flotta dalla stazione) faccio circumnavigare il bersaglio alla mia flotta per spostarlo dal lato opposto dove ci sono i moduli ancora interi... a quel punto dò di nuovo il comando Coordina Attacco....

mi ripeto, risultati discreti...

ho ripulito un settore xenon e ne sto pulendo un secondo (i cascata di tharka...) senza perdere una nave...

altra cosa... io attacco con circa una decina di incrociatori (di solito i behemot o i Phoenix catturati ai PDC), accompagnati da una nave ausiliaria (tipo Nomad) scortati da una Colossus con su 40 eclipse full armati di siluri e con il comando di bombardamento per colpire eventuali K o I che dovessero avvicinarsi (e con le nuove meccaniche OOS funzionano alla grande).... questo perché se dovessi distogliere gli incrociatori dalla stazione per colpire K o I diventa tutto un po' più incasinato...

Devo però approfondire una cosa....

in una situazione un po' concitata, qualche settimana fa, avevo ordinato alle mie Eclipse bombardieri di attaccare una stazione VIG... non ho potuto vedere bene per il casino di caccia VIG che sono arrivati, ma mi sembra che le eclipse non lanciassero i siluri contro la stazione... ed essendo armate Full Siluri non le hanno fatto nulla, mi sembra....

dovrò provare meglio...

spero di esserti stato utile
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”