Trasferimento materiali tra le mie stazioni

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Ironhorse
Posts: 42
Joined: Wed, 11. Aug 04, 18:39
x4

Trasferimento materiali tra le mie stazioni

Post by Ironhorse » Wed, 6. Sep 23, 21:18

Ciao ragazzi, altro problema che mi si ripresenta e ho già provato di tutto....:

Sono impazzito :!: :!: e sto facendo la terraformazione nel settore Sventura di Atiya, quella impossibile, per capirci. Ero tentato di riempire ogni centimetro del mio Q.G. di moduli, ma alla fine ho optato per un'altra iperfabbrica di 297 tra moduli produttivi , container e quello che serve per una stazione autosufficiente (n. 4 dello stesso tipo), il problema nasce sul trasferimento dei materiali tra le fabbriche e il Q.G., ho provato con gli ordini ripetuti ma sorge un problema con le offerte e le richieste di vendita, visto che l'opzione "scambia" non riesco a trovarla se non con la gestione manuale di ogni singola nave!!!! Ho cercato di capire come funzionano i sottomenu sulla panoramica logica, ho creato una richiesta impostando che solo le mie navi possono commerciare, ma quando la nave tenta l'acquisto mi esce il messaggio che non trova nessuna offerta commerciale attiva, mentre nel menu "logica" l'offerto l'ho attivata, anch'essa con la cosa che solo le mie navi possono commerciare.
Non so come procedere, ho 900.000 metalli raffinati da trasferire da una e 4.000.000 di microreticolato da un'altra, per non parlare di tutti i materiali da costruzione che mi sono dovuto trasferire dalla terza piazzata dall'altra parte della "galassia", non posso passare la sera a movimentare a mano decine di navi per migliaia di volte.
Si era presentato questo problema su X3 ma l'avevamo risolto, mi pare..., mò di nuovo??!!??

Aita!!!! :shock: :shock: :shock: :evil:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Trasferimento materiali tra le mie stazioni

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 7. Sep 23, 04:50

Dunque dunque...

Questo sarà parte degli argomenti del mio prossimo video, che sto scrivendo da tipo 4 mesi, quindi sono preparatissimo al riguardo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi sono ritrovato esattamente nella tua stessa situazione con la differenza che invece di creare una seconda mega base di supporto, ho costruito 5 Spazio Porti con mega produzioni singole chiuse (x40 forniture mediche, x20 elettronica, x32 spezie/metalli, ecc) posizionati in settori strategici, tutti a 5 portali di distanza dal "centro" (ovvero Grande Scambio III).
Dopo innumerevoli bestemmie, sono riuscito a capire come trasferire le risorse in automatico senza usare i caspita di ordini ripetuti, ma fai bene attenzione a due cose:

1) Servono un sacco di navi cargo.
2) Devi limitare quasi tutto con te stesso altrimenti i subordinati vanno a fare i fatti loro.

In pratica costruisci per l'occasione una trentina di Vulture Sentinel, che hanno 15k di cargo, quasi quanto un Buffalo, ma non sono capital, quindi gli monti Argon Viaggio e via.
Sembreranno lente, ma se lavorano in zona ipervie guadagnano tantissimo tempo nel consegnare. Per Atiya sono perfette perchè passano da Secondo Contatto->Vuoto->Frontiera che sono settori piccoli.
In ogni caso non sono essenziali e puoi usare quelle che vuoi.

Dopodichè creati la solita regola commerciale SOLO TU, poi una blacklist con limitazione commercio SOLO TU, e un'altra blacklist sempre di limitazione commercio dove però blocchi TUTTI, anche te stesso e la chiami... NESSUNO.

- Nella mega stazione e nel QG imposta il SOLO TU sulla regola commerciale della stazione (questo bloccherà l'attracco degli NPC).

Poi hai 2 scelte:

- Se vuoi dedicare tutti i tuoi cargo al trasporto per la terraformazione allora vai nelle istruzioni individuali di entrambe le stazioni e attiva il SOLO TU nella limitazione commercio della stazione. Questo eviterà che i cargo andranno a commerciare con gli NPC.
- Se invece vuoi usare un pò di navi per continuare a commerciare con gli NPC allora NON impostare il SOLO TU sulla stazione, ma attivalo sulle singole navi. Per intenderci io ho usato i BOA liberi e i VULTURE limitati (che ho rinominato Logistica Interna).

Nel primo caso sarai libero di usare i BOA per vendere roba a tutti, ma saranno comunque vincolati dalla regola principale della stazione (quella del commercio e non quella individuale).
Nel secondo caso dovrai andare in ogni singola nave che vuoi limitare e attivare il SOLO TU nella limitazione commercio delle istruzioni individuali (puoi creare un gruppo fisso di navi "Logistica Interna" che puoi spostare a piacimento ovunque).

Ricapitolando la situazione, se sceglierai di limitare tutto, avrai le stazioni bloccate con gli NPC (non faranno attraccare nessuno) e i subordinati delle stazioni che comunicheranno SOLO tra le tue cose.

A questo punto vai nella panoramica logica e assicurati che tutte la risorse abbiano l'opzione commercio SOLO TU in grigio scuro (ereditata dall'impostazione della stazione tramite la regola commerciale).

E mo viene il bello...

Se la stazione ha le risorse intermedie piene e non tende a distribuire la roba con altre tue stazione allora puoi lasciare tutto come sta.
Se invece vedi che vengono trasportate in giro risorse che non ti interessa spostare allora ti viene in aiuto l'opzione NESSUNO.
Se attivi SINGOLARMENTE quella opzione in acquisto e in vendita di una risorsa, questa verra completamente disabilitata, come quando su X3 bloccavi completamente una risorsa.
Con questo metodo sarai in grado di FORZARE il blocco di tutte le risorse fin quando non rimarranno liberi soltanto i Metalli Raffinati e il Microreticolato.

Infine in prezzi...

Se per caso ti ritrovi nella situazione in cui vuoi spostare delle risorse a grandissima distanza (5 portali + 5 portali) usando una stazione spola di intermezzo, dovrai impostare i prezzi manualmente.

La logica è questa:

Hai una stazione a Due Assegni che produce metalli, che è a 5 portali da Grande Scambio III dove hai lo spazio porto intermedio, che è a 5 portali da Logica Fallace dove potenzialmente puoi attingere col QG su Atiya.

(parlando di metalli raffinati)

- Setti la stazione di Due Assegni a prezzo manuale 89 (il minimo) e vendi tutto tranne 1 (barra tutta verde a sinistra).
- Setti la stazione Grande Scambio III con prezzo di acquisto a 90 e prezzo di vendita a 95, impostando la quantità di acquisto al massimo e la quantità di vendita al minimo. (marrone tutto a destra, verde tutto a sinistra).
- Setti la stazione di Logica Fallace con prezzo di acquisto a 100 e prezzo di vendita a 105, impostando quantità acquisto e vendita come sopra.
- Setti il prezzo di acquisto dei metalli al QG a 207, ovvero al massimo.

In questo tipo di situaizone dovresti usare almeno 10 navi per ogni stazione e settare la stazione di spola a Grande Scambio III completamente limitata solo a te stesso (sia stazione che subordinati).

Ovviamente nel tuo caso, dove hai solo due stazioni, la storia del prezzo è molto semplice:

- Quella che produce settata con il prezzo al minimo e la barra vendita tutta verde.
- Il QG col prezzo al massimo e la barra acquisto tutta marrone.

Fine.

Se non funziona eventualemten ci becchiamo su Steam ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Trasferimento materiali tra le mie stazioni

Post by vagappc » Thu, 7. Sep 23, 17:35

Le mie stazione sono tutte di default, commercia solo con me, salvo per i cantieri.
Ho visto che si arrangiano da sole a trasferire le merci, ci mettono un po di tempo a capire, ma poi lo fanno.
Più stelle di pilotaggio hanno i piloti e più veloci saranno.
Maggiore è il numero di navi commerciali e maggiori saranno i rifornimenti.
---
Image - VagaPPC

Ironhorse
Posts: 42
Joined: Wed, 11. Aug 04, 18:39
x4

Re: Trasferimento materiali tra le mie stazioni

Post by Ironhorse » Fri, 8. Sep 23, 11:08

Grazie per le risposte, che sono state di ispirazione, soprattutto la tua KiLLaLot.
In realtà adesso sta funzionando tutto e ho superato tutte le migliori aspettative sulla versatilità di molte funzioni.
Sto preparando uno scritto a mia volta su questo argomento che necessità di semplicità di esposizione e vari esempi per meglio capire, per cui nel fine settimana lo tiro giù, al meglio che posso non usando grafica.
Vedo che entrambi usate il sistema di associare il trasporto alla stazione, io ho superato questa funzione, visto le necessità di certe "operazioni" e ho pensato di fare a mia volta un manuale su due argomenti distinti: la costruzione di stazioni e relativi e sugli approvigionamenti e annessi.
Appena è pronto sento i moderatori ed eventualmente aggiungo ai manuali esistenti.
Grazie ancora :lol: :lol: :lol:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”