Prime impressioni TIMELINES

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
TRIGUNMIKY

Prime impressioni TIMELINES

Post by TRIGUNMIKY »

Ho appena cominciato la nuova espansione, e devo ammettere che per ora la mia delusione è enorme.
Quando avevano detto che c'era una nuova "emozionante trama" immaginavo che continuassero con la modalità a "mondo aperto" (sandbox); invece hanno completamente cambiato la modalità di gioco.
Ora bisognerà scegliere il tipo di missione da intraprendere, avviarla, completarla e poi si passerà alla successiva.
O almeno questo è quello che ho potuto fare nelle prime 3 missioni; poi non c'è l'ho fatta a continuare con la quarta missione, questa modalità veramente non mi piace per nulla.
Credo che non continuerò con questa trama ma riprenderò in mano trame vecchie non ancora completate sperando che abbiano implementato le nuove navi anche nelle altre partite sandbox.

Qualcun'altro che ci sta giocando che ne pensa?
Più avanti le cose cambiano o continua cosi per tutta le campagna di questa trama?

aggiornamento: sul forum inglese ho tovato questo "Who exactly is Timelines for? Why would the devs waste time on this vs improving the sandbox?" viewtopic.php?f=146&t=463194
A quanto pare non sono l'unico
Blasting gelatin
x3tc

Re: Prime impressioni TIMELINES

Post by Blasting gelatin »

Non è un dlc convenzionale di questo me ne sono accorto pure io che ci ho appena fatto una partita...comunque voglio aspettare un pò prima di farmi una opinione definitiva.
Voglio vedere anche come è l'opzione di partita a universo aperto.
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- »

Le ricompense ci sono e sono in linea con gli altri DLC.

https://store.steampowered.com/news/app ... ?l=italian
E' il modo in cui si ottiengono che è completamente diverso. Immaginate di giocare ad Assassin Creed ma con X4 :lol:

Dovete finire i 6 capitoli principali (Grafi) per avere tutto ciò, ed è necessario ottenere un minimo di 3 stelle in tutte le missioni. Niente di così trasfendentale fidatevi.

La trama è integrata nelle struttura stessa, è come la storia di un telefilm che state vivendo in prima persona.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
nick75
x4

Post by nick75 »

Al momento (e sono quasi alla fine delle missioni) è molto deludente anche per me.
Prima di tutto è un passo in dietro per quanto riguarda le "priorità" del gioco. Vi ricordate con X Rebirth? I forum scoppiavano con richieste dai giocatori di poter pilotare diverse astronavi, mentre Rebirth ti incollava alla sedia di una specie di corvetta con la quale e dalla quale dovevi gestire tutto.
Nel Gioco Sandbox tutte le scelte sono tue: vuoi affrontare una flotta xenon con un ricognitore? Prepara il tuo moscerino sputtachiante in cinque minuti e provalo. Vuoi affrontarla più preparato con navi più potenti? "Lavoraci" su delle ore (se non giorni) e poi fagli vedere chi comanda! La scelta è tua: fai quello che credi.
Con Timelines adesso siamo punto e accapo: non hai scelta tattica: prendi quello che c'è e fai quello che puoi nei limiti di tempo dati (che a volte sono veramente ridicoli). :evil:
Personalmente lo trovo più frustrante che divertente.
Non so se le ricompense possano essere ritrovate nel Gioco Sandbox ma ci sono già conferme quindi non ho dubbi su questo. Il punto è che... possibilmente alcune di queste sono singole navi Xenon (non i loro "piani di costruzione") la qual cosa implica, molto probabilmente, che una volta trovate le parcheggerò da qualche parte per farne tipo un museo, non credo proprio per usarle in qualche maniera.
Il punto quì allora diventa: ne vale la pena? Sicuramente per aprire nuovi settori sì... per il resto... bah :gruebel: :?
-Sumo-
x4

Post by -Sumo- »

Come ho detto anche su FB.. non fa per me. Odio qualunque gioco nel quale ci siano dei limiti di tempo per finire la missione. Frustrante, visto che non ne sono capace. Non riesco a sbloccare più di 1 stella per missione, cosa che nella griglia 2 non mi permette di procedere (ho solo 1 stella per missione e le missioni sono 4 e servono 8 stelle per proseguire). Quindi ,.... bloccato.
Parlano di storia con una trama intrecciata... cosa che al momento anche dopo 2 griglie non ho visto.

Detto ciò, domanda:
1) se dovessi anche per puro caso, finire le griglie... (ma credo che dovrò scaricare un xml che me le sblocchi tutte vista la mia incapacità), poi si attiva una storia, oppure finite le griglie con missioni insignificanti = finito tutto?
2) se dovesse esserci una trama, inizia alla fine di tutte le griglie sempre dalla piattaforma di Timelines ?
2) quando si sbloccano navi e settori... ottengo tutto solo con una nuova partita? Oppure trovo tutto nella partita vanilla a cui sto già giocando?

saranno anche domande stupide ma vi prego di capirmi. So che non riuscirò mai a superare le griglie perchè sono negato io. Odio i limiti imposti nelle missioni. Quindi con le vs risposte, valuterò se vale la pena "imbrogliare" e trovarmi un xml compilato per sbloccare tutto e usufruire i bonus per un dlc comprato che altrimenti non avrò mai. :cry:
grazie
Last edited by -Sumo- on Mon, 8. Jul 24, 22:08, edited 2 times in total.
Dave;)

Post by Dave;) »

TRIGUNMIKY wrote: Fri, 21. Jun 24, 14:51 hanno completamente cambiato la modalità di gioco.
Trovo che sia sempre sbagliato, perchè se il giocatore sceglie quel tipo di gioco e compra un'espansione, lo fa per poter continuare quella tipologia di approccio al gioco e non desidera che cambi nella modalità o nelle meccaniche. Capisco il voler dare una ventata d'aria fresca, ma almeno avessero avvisato, così che i giocatori scegliessero se acquistare o meno il dlc.
Ho già visto altri due giochi seguire la medesima strada e tutte le volte, tale scelta ha sollevato un polverone.
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

-Sumo- wrote: Mon, 8. Jul 24, 13:51 Come ho detto anche su FB.. non fa per me. Odio qualunque gioco nel quale ci siano dei limiti di tempo per finire la missione. Frustrante, visto che non ne sono capace. Non riesco a sbloccare più di 1 stella per missione, cosa che nella griglia 2 non mi permette di procedere (ho solo 1 stella per missione e le missioni sono 4 e servono 8 stelle per proseguire). Quindi ,.... bloccato.
Parlano di storia con una trama intrecciata... cosa che al momento anche dopo 2 griglie non ho visto.

Detto ciò, domanda:
1) se dovessi anche per puro caso, finire le griglie... (ma credo che dovrò scaricare un xml che me le sblocchi tutte vista la mia incapacità), poi si attiva una storia, oppure finite le griglie con missioni insignificanti = finito tutto?
2) se dovesse esserci una trama, inizia alla fine di tutte le griglie sempre dalla piattaforma di Timelines ?
2) quando si sbloccano navi e settori... ottengo tutto solo con una nuova partita? Oppure trovo tutto nella partita vanilla a cui sto già giocando?

saranno anche domande stupide ma vi prego di capirmi. So che non riuscirò mai a superare le griglie perchè sono negato io. Odio i limiti imposti nelle missioni. Quindi con le vs risposte, valuterò se vale la pena "imbrogliare" e trovarmi un xml compilato per sbloccare tutto e usufruire i bonus per un dlc comprato che altrimenti non avrò mai. :cry:
grazie
Se vuoi iniziare una nuova partita potresti usare la via "pulita", ovvero creare un custom start creativo dove puoi sbloccare la storia/trama Timelines (disattivando gli spoilers) e sboccando di fatto tutti i contenuti. Attenzione che così il gioco sarà 100% modified!!
Inoltre, se non ricordo male, puoi skippare solo la prima parte di trama timelines (ovvero quella del gioco standalone), lasciando attiva invece la seconda, che è quella che "continua" sul lato sandbox (completamente indipendente da TL, come una classica trama).

Ci sarebbe un'altra via, che sarebbe quella che ti sblocca tutto anche nel tuo save, ovvero:

- andare a modificare il file userdata.xml (il percorso è: \Documenti\Egosoft\X4\tuosteamID\userdata.xml)
- cercare la stringa

Code: Select all

<hub_a6s4_complete>
- mettere il valore 1 invece di quello che troverete

alla fine dovreste trovarvi una stringa così:

<hub_a6s4_complete>1</hub_a6s4_complete>
Salvate e avviate.

Non vi assicuro niente, ma se funge dovreste ritrovarvi Timelines tutta completa.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
-Sumo-
x4

Post by -Sumo- »

Grazie ma non mi piace più avere dei salvataggi con la dicitura "modified". Quindi immagino che anche editando il file userdata, avrò un salvataggio "modified", corretto?
Ci ho provato a giocare i grafi ma davvero non fanno per il mio modo di giocare. Io non partecipo mai a combattimenti o commerci... io creo le mie flotte con tanta pazienza e calma e poi mando in giro loro. Pertanto questo Timelines stravolge il mio modo di giocare. Infatti, se raggiungo 1 stella è tanto ma non potrò proserguire.
Ho sentito che esiste una missione nella sandbox ma immagino che modificando il file userdata non la sbloccherei (visto che non risulterei aver fatto la missione in Timelines).. oppure la sblocco?
:gruebel:
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

-Sumo- wrote: Wed, 10. Jul 24, 18:29 Grazie ma non mi piace più avere dei salvataggi con la dicitura "modified". Quindi immagino che anche editando il file userdata, avrò un salvataggio "modified", corretto?
Ci ho provato a giocare i grafi ma davvero non fanno per il mio modo di giocare. Io non partecipo mai a combattimenti o commerci... io creo le mie flotte con tanta pazienza e calma e poi mando in giro loro. Pertanto questo Timelines stravolge il mio modo di giocare. Infatti, se raggiungo 1 stella è tanto ma non potrò proserguire.
Ho sentito che esiste una missione nella sandbox ma immagino che modificando il file userdata non la sbloccherei (visto che non risulterei aver fatto la missione in Timelines).. oppure la sblocco?
:gruebel:
Dovresti poter sbloccare tutto e non avere gioco modificato. Credo che sia una roba semi ufficiosa per non giocarla proprio.
Avresti TL completa, quindi la quest finale lato sandbox dovresti poterla fare come una qualsiasi trama del sandbox.

Prova, al massimo ripristini il vecchio file e tutto torna normale.
HW Spec:
My X4 Steam screenshots.
nick75
x4

Post by nick75 »

-Sumo- wrote: Mon, 8. Jul 24, 13:51
Detto ciò, domanda:
1) La storia di Timelines è una parte a se ma a me sembra avanzi comunque con il procedere delle missioni. Significativo è un punto in cui qualcuno della "storia Timelines" ti contatterà durante una missione per procedere con l'atto finale della storia stessa.
2) La "trama" di Timelines si sviluppa parallelamente alle missioni, almeno a me sembra così...
3) i "premi" ed i settori sbloccati si "caricano" nella tua partita corrente quindi puoi tranquillamente procedere con quella. Questo è sicuro.
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Vorrei provare a chiarire meglio come funziona questa DLC.

Timeline è, sia una sorta di super tutorial approfondito, che una partita con un ipotetico gameplay "a piedi".
La parte tutorial consiste nel farti fare le 5 missioni del Grafo N, dove ogni missione è un'estremizzazione di uno specifico tutorial (ecco perchè può risultare difficile).
In realtà però ti sta "insegnando" un modo "veterano" di fare le cose (da qui il super tutorial).

Esempio:

Hai fatto il tutorial base per conoscere i comandi e per guidare la nave? SI.
Hai fatto il tutorial avanzato che ti simula una battaglia? SI.
Ok, allora corri e drifta tra i portali (l'estremo del pilotaggio).

In più, la missione finale di un Grafo oltre a fare parte della Lore di X, ti insegna (esempio) qualcosa di più tecnico come ammazzare una H o una K con un caccino e 1 laser, facendotelo capire con "la forza", ovvero l'hard try.
Quindi scopri che ad una certa distanza puoi schivare i colpi, puoi danneggiare i motori senza doverti avvicinare troppo e un missile ben piazzato può quasi fermarla del tutto, ecc ecc.

Ecco, questo è il gioco.

Quindi non è questione che si è scarsi a fare certe cose, è che non si sa ancora "la meccanica" che ci sta dietro.
In pratica ti fa provare la roba "dei veterani" in modo da farti conoscere profondamente il gioco e portarti al livello conoscitivo degli altri, per questo la Egosoft lo consiglia per i nuovi.

E' un pò lunga e ci vuole tempo e pazienza, ma strada per le 5 stelle resta sempre aperta ;)
HW Spec:
My X4 Steam screenshots.
-Sumo-
x4

Post by -Sumo- »

Grazie a tutti per i consigli ed i chiarimenti.
Purtroppo non fa per me (e ci ho provato davvero... ma preferisco la gestione piuttosto che l'azione).

Provero con la modifica del file userdata, anche se aprendolo, ho visto che la stringa <hub_a6s4_complete> non c'è.
Credo sia un file che si aggiorna e si completa man mano che si gioca. Pertanto sarò costretto ad usare un userdata di altri (ed anche questo è triste) :cry: :cry:

Quanto mi manca il caro vecchio HUB da costruire in X3 (con calma e organizzazione) :mrgreen:
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

-Sumo- wrote: Thu, 11. Jul 24, 20:34 Provero con la modifica del file userdata, anche se aprendolo, ho visto che la stringa <hub_a6s4_complete> non c'è.
Allora mi sa che devi aggiungerla tu stesso, esattamente questa

<hub_a6s4_complete>1</hub_a6s4_complete>
-Sumo- wrote: Thu, 11. Jul 24, 20:34 Credo sia un file che si aggiorna e si completa man mano che si gioca. Pertanto sarò costretto ad usare un userdata di altri (ed anche questo è triste) :cry: :cry:
Anche questo dovrebbe funzionare, ma si rischia di incasinare le cose, meglio usare il proprio.
-Sumo- wrote: Thu, 11. Jul 24, 20:34 Quanto mi manca il caro vecchio HUB da costruire in X3 (con calma e organizzazione) :mrgreen:
Tranquillo, le terraformazioni MOLTO sono peggio dell'HUB, è come fare 8 HUB :lol:
HW Spec:
My X4 Steam screenshots.
-Sumo-
x4

Post by -Sumo- »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie!
-Sumo-
x4

Post by -Sumo- »

Per aggiornarvi, ho usato un file userdata di un altro giocatore che aveva finito ogni grafo. Ma non l'ho copiato completamente perchè ho notato che non mi attivava la missione nella sandbox. Quindi ho solo copiato i grafi necessari per sbloccare la missione boss (che non ha limiti di tempo e quindi ero capace di completarla), sbloccandomi l'accesso ai grafi successivi, oltre a permettermi di seguire la mini trama. Una volta passato al grafo successivo, copiavo le stringhe dell'altro userdata nel mio e così via.
Ho comunque giocato ad ogni singlo grafo, per qualche minuto, giusto per sbloccare i messaggi in arrivo... e poi uscivo dalla sessione.
Era l'unico modo per superare i grafi (per me).
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Ottimo!

Questo sarebbe la mettere come messaggio mini-guida e stickarlo da qualche parte. Potrebbero esserci altre parsone non interessate a TL.
HW Spec:
My X4 Steam screenshots.
Post Reply

Return to “X4: Foundations”